ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN

Da quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.
Oggi è un Network Internazionale, in continua espansione, che organizza corsi triennali post-diploma, corsi di aggiornamento e formazione permanente, corsi di formazione avanzata e Master post-laurea.
Tra le tappe più significative della storia del Gruppo vi è l'apertura delle sedi IED a Milano (1966), Roma (1973), Torino (1989) Madrid (1994), Barcellona (2002) e San Paolo del Brasile (2005). Dopo l'inaugurazione di IED Venezia nel 2007, nel 2008 è partito il progetto IED Firenze con l'apertura della Casa della Creatività. A giugno 2009, inaugurata una nuova Sede a Cagliari.
Dal 1966 IED ha sviluppato una metodologia didattica innovativa, incentrata sulla sinergia tra tecnologia e sperimentazione, creatività, strategia e comunicazione integrata, aspetti di mercato e nuove professionalità.
Scopo dell'Istituto Europeo di Design è, infatti, dare ai giovani professionisti del Design, della Moda e della Comunicazione, conoscenza e strumenti efficaci per rispondere alle richieste in continua evoluzione del mondo del lavoro.
Il collegamento tra sapere e saper fare è la premessa indispensabile per la crescita professionale e lo sviluppo di capacità culturali, creative e critiche che rappresentano l'obiettivo di fondo della formazione IED.
Fondamentale, nella strategia educativa dell'Istituto Europeo di Design, è la partnership con aziende prestigiose, che caratterizza l'intero processo didattico e la realizzazione degli eventi che segnano la fine dell'Anno Accademico. Grazie a questo rapporto attivo e costante con il mondo economico-imprenditoriale, ogni anno circa 200 aziende collaborano con modalità diverse alla formazione degli studenti dell'Istituto Europeo di Design.
Il corpo docente è composto da esperti e professionisti in grado di fornire competenze applicate e innovazione costante. Tutti i corsi si svolgono in diretto contatto e con il supporto delle aziende dei settori interessati.
In linea con la propria vocazione internazionale, l'Istituto Europeo di Design accoglie nelle proprie Sedi studenti di nazionalità e culture diverse. Ogni anno più di 1700 studenti stranieri frequentano i corsi IED. Le provenienze più significative: Est Asiatico, Centro e Sud America, Europa. IED ha formato studenti provenienti da 92 paesi.
Prestigiose Università e Scuole di Design internazionali appartenenti ad Enti ed Associazioni Accademiche, quali CUMULUS (Design Educational Network co-funded under the Erasmus section of the Socrates Program), ELIA (European League of Institutes of the Arts), IAA (International Advertising Association), rappresentano una rete di importanti partners con i quali IED ha attivato programmi di scambio culturale e didattico, organizzando inoltre mostre sul Made in Italy e sul Design Italiano, realizzate sia in Italia che all'Estero in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.

LE SCUOLE DEL "SISTEMA IED"
A testimonianza della propria vocazione all'innovazione e allo sviluppo, l'Istituto Europeo di Design ha creato realtà complete nella struttura e nell'offerta in costante complementarità.

IED Moda Lab, IED Design, IED Arti Visive e IED Comunicazione rispondono alle esigenze del mondo del lavoro, attraverso percorsi didattici mirati alle reali necessità dei settori di riferimento, unificate dalla comune cultura del progetto.

IED Moda Lab
Un progetto didattico e di ricerca che copre trasversalmente ogni segmento della filiera Moda e garantisce una formazione completa attraverso tre specifiche Aree didattico/professionali: Creatività & Design, Immagine & Comunicazione, Marketing & Prodotto.

IED Design

Interpreta l'eccellenza del Design Italiano attraverso un processo formativo che, utilizzando creatività, imprenditorialità, innovazione tecnologica e conoscenza del mercato, proprie della cultura del Made in Italy, forma i progettisti del futuro.

IED Arti Visive
Forma e prepara i professionisti della comunicazione per immagini: progettisti grafici, illustratori, fotografi, esperti di immagini e media digitali, in grado di porsi come "operatori culturali" e come "registi" di eventi comunicativi.

IED Comunicazione
Nato dall'esperienza ventennale dell'Istituto Superiore di Comunicazione, forma le figure professionali della Pubblicità, del Marketing, delle Relazioni Pubbliche.
Risponde alle esigenze della Comunicazione integrata preparando anche professionisti capaci di progettare e gestire eventi e di inserirsi nel mondo della regia e della produzione audiovisiva.

Affianca le Scuole il Centro Ricerche IED, espressione di eccellenza del modello IED. Nasce nel 1975 e oggi sviluppa attività di ricerca e di innovazione nei campi del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione. Per le aziende IED Centro Ricerche rappresenta una risorsa preziosa: un serbatoio di idee e di analisi finalizzate al progetto, la ricchezza di un patrimonio di esperienze multidisciplinari in continuo aggiornamento, il confronto tra culture aziendali diverse in un panorama internazionale.

I MASTER DELL'ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Un Master IED è soprattutto un'esperienza che permette a chi lo frequenta di immergersi in territori concettuali e progettuali che vanno ben oltre le sedi e le stanze che lo ospitano. Obiettivo dei Master IED è la formazione di professionisti in grado di:
- relazionarsi con la complessità del mondo contemporaneo
- affrontare consapevolmente le nuove esigenze della produzione
- aprire finestre su nuovi universi possibili
- interagire con competenza in ambiti professionali.
E se obiettivo è la formazione, il design è lo strumento di trasformazione. Trasformazione del ruolo e del lavoro stesso del designer che si adegua a un mondo in cui al progettista non vengono più chieste risposte (produttive, culturali, sociali) ma vien piuttosto sollecitata la capacità di formulare nuove domande. Un Designer IED acquisisce le competenze per definire ipotesi innovative, lavorare sui nervi scoperti e sui punti interrogativi del mondo che verrà e fornire, soprattutto, nuove visioni sul mondo in cui viviamo.

LA STRUTTURA MASTER IED
I Master IED hanno struttura e contenuti flessibili, capaci di dare risposte sempre più efficaci a chi vuole eccellere negli ambiti della creatività e del management. Si fondano sui principi che muovono il design italiano: spirito di curiosità e intraprendenza, voglia di cambiare gli scenari con competenza tecnica e creatività.
I Master 1st Level sono lo strumento per cambiare la propria vita professionale. Si rivolgono a chi ha una formazione in ambiti diversi da quelli del design e svolgono una triplice funzione:
- valorizzare le capacità di ognuno,
- ri-orientare la formazione per costruire profili professionali eclettici e innovativi, composti da competenze diverse,
- offrire un percorso di formazione personalizzato.
I Master 1st Level permettono, infine, di acquisire l'idoneità alla frequenza dei Master Professional e Research.
I Master 2nd Level si dividono in Master Research e Master Professional. I Master Research sono corsi aperti, multidisciplinari, di ricerca. Nei Master Research si acquisisce la logica del problem setting, ovvero la capacità di comprendere le domande di un mondo che cambia e in cui ogni soluzione deve essere prima di tutto sostenibile.
I Master Professional sono percorsi verticali, di approfondimento e specifici, rivolti a chi desidera ottenere un livello di eccellenza nell'ambito di professioni innovative. Nei Master Professional si apprende la capacità di dare risposte corrette ai nuovi problemi secondo la logica del problem solving. I corsi sono modulari e flessibili, per dare a tutti la possibilità di definire al meglio la propria identità professionale.

I Master attualmente proposti dall'Istituto Europeo di Design sono:

IED Arti Visive Milano
Master in graphic design
Master in motion graphic design

IED Comunicazione Milano
Master in brand management and communication
Master in event management
Master in pubblicità: art direction and copywriting

IED Design Milano
Master in design
Master in interior design
Master in product design

IED Moda Lab Milano
Corso di formazione avanzata in fashion management - Formula week end
Master in fashion communication - Indirizzo in Fashion Stylist o Fashion PR
Master in fashion design
Master in fashion stylist
Master in fashion management - Indirizzo in Product Management o Retail Management

IED Master Roma
Corso di formazione avanzata in architettura dell'informazione
Corso di formazione avanzata in digital imaging
Corso di formazione avanzata in graphic design
Corso di formazione avanzata in relazioni pubbliche e marketing comunicazionale
Corso di formazione avanzata in scenografia digitale
Corso di formazione avanzata in tecniche di scrittura
Master in art direction - comunicare l'eccellenza
Master in brand management
Master in cartoon animation
Master in comunicazione e marketing
Master in comunicazione e marketing per la moda
Master in copywriting
Master in curatore museale e di eventi
Master in environmental design
Master in food design
Master in interior design
Master in interior yacht design
Master in luxury marketing management
Master in marketing per i beni di lusso
Master in marketing: product and sales management
Master in progettazione e gestione eventi
Master in scrittura cineradiotelevisiva
Master in stylist per la moda e lo spettacolo
Master in videogame design
Master in visual communication experience
Master in web media design
Master research in social network design

IED Comunicazione Torino
Master in comunicazione e valorizzazione delle risorse territoriali e culturali
Master professional in comunicazione per la sostenibilità
Master professional in marketing e comunicazione
Master professional in progettazione editoriale

IED Design Torino
Master professional in design for sport - extreme design
Master professional in interior design
Master professional in sustainable architecture
Master professional in transportation design
Master professional in yacht design - work experience
Master research in advanced design for transportation

IED Barcelona
Master in direzione strategica e creativa di pubblicità integrale
Master in design dell'abbigliamento per teatro, cinema, opera e audiovisivi
Master in interior design
Master in marketing e comunicazione della moda
Master in design management

IED Madrid
Master in analisi di tendenza e gestione del design
Master in design editoriale
Master european design labs
Master in direzione e gestione di imprese di moda
Master in comunicazione e moda

Per maggiori informazioni: UFFICIO COMUNICAZIONE IED MILANO: Fabrizia Capriati: f.capriati@milano.ied.it; Roberta Zennaro: r.zennaro@milano.ied.it - Tel. (+39) 025796951.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA