ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA "AGOSTINO GEMELLI" - ISTITUTO DI IGIENE

Largo Francesco Vito, 1 - 00168 ROMA
Tel. (+39) 0630154396 - Fax (+39) 0635019535
E-mail ibiig@rmunicatt.it - Website www.unicatt.it

La Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli", che ha sede in Roma, è una delle 10 facoltà dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'Università Cattolica appartiene alla categoria delle Università di cui al n. 2 dell'articolo 1 del T.U. delle leggi sull'istruzione approvato con R.D. 31 agosto 1933 n. 1.592 (università libere) ed è persona giuridica di diritto pubblico.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia "Agostino Gemelli" nel nome ricorda il fondatore dell'Ateneo, sacerdote francescano, psicologo (Milano 1878-1959), progettista tra l'altro della struttura romana. Istituita con il D.P.R. 18/01/58 n. 754, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 4/08/58, inaugurò l'attività accademica il 5 novembre 1961 alla presenza di Papa Giovanni XXIII e del Cardinale Giovanni Battisti Montini, Arcivescovo di Milano, poi Paolo VI (1963), con il corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
È stata la prima Università italiana ad introdurre il numero programmato degli iscritti e a dotarsi di reparti ospedalieri gestiti direttamente, raggruppandoli nella struttura denominata Policlinico Universitario "Agostino Gemelli", funzionante dal 10 luglio 1964. Nella Facoltà sono attive 40 Scuole di Specializzazione.
Nel 1983 è stato attivato il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; nel 1994 il Corso di Diploma Universitario per Infermieri: con corsi paralleli a Rieti (1995), dal 1996 presso il San Filippo Neri, il Cottolengo di Torino e a Potenza presso la Croce Rossa Italiana.
Nel 1996 sono stati attivati il Diploma Universitario di Ostetrica/o, il Diploma di Igienista Dentale, il Diploma di Fisioterapista presso il San Filippo Neri di Roma e presso Villa Immacolata di San Martino al Cimino (VT).
Nell'anno accademico 2000-2001 è stato attivato dalla Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano il Corso di Laurea in "Economia e Amministrazione delle Imprese", con particolare orientamento ai servizi sanitari avente sede nel campus della Facoltà di Medicina di Roma.

ISTITUTO DI IGIENE
L'Istituto di Igiene è organizzato, in riferimento alle due funzioni generali proprie dell'Università, come unità di insegnamento e di ricerca, finalizzato alla tutela della salute della collettività. Tale area è caratterizzata dalla complessità dei problemi trattati e richiede una pluralità di conoscenze, che spaziano dalle scienze mediche e biologiche generali alla fisica, e dalla chimica alle scienze sociali, legislative e dell'organizzazione-amministrazione, alla economia sanitaria, alla statistica sanitaria.
L'Istituto di Igiene dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Policlinico "A. Gemelli", ha da diversi anni avviato una serie di iniziative di formazione.
Queste sono volte sia all'orientamento professionale dei neolaureati che intendono svolgere la loro attività nel settore sanitario, sia al perfezionamento ed al miglioramento continuo delle competenze professionali di coloro che già operano nel settore e vogliono acquisire posizioni di responsabilità che implicano conoscenze sempre più articolate e complesse. In particolare le iniziative sono dirette a rafforzare le capacità programmatorie, organizzative e gestionali di chi dirige ed opera nei servizi sanitari sia ospedalieri che territoriali.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA