ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


IRSA
ISTITUTO PER LA RICERCA E LO SVILUPPO DELLE ASSICURAZIONI
Corso Italia, 17 - 20122 MILANO
Tel. (+39) 02723041 - Fax (+39) 0286454750-0272304238
E-mail irsa@irsa.net - Website www.irsa.net

IRSA, Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni, promosso dall'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e a cui contribuisce la quasi totalità del mercato assicurativo, si è costituito nel 1997.
IRSA è il risultato della fusione per incorporazione in IFA (Istituto Nazionale per la Formazione Professionale Assicurativa) di ASA (Associazione per lo Sviluppo Studi Assicurativi), di Centro Studi Piero Sacerdoti e di IS.A.PRE. (Istituto Assicurativo per la Prevenzione).
Presidente dell'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni è Sandro Salvati, Presidente e Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni, e Direttore Generale è Enea Dallaglio. I Vicepresidenti di IRSA sono: Carlo Acutis, Vice Presidente Vittoria Assicurazioni; Adolfo Bertani, Presidente Zurigo; Mario Greco, Amministratore Delegato RAS; Fabrizio Rindi, Presidente e Amministratore Gruppo Winterthur.

GLI SCOPI E LE ATTIVITÀ DI IRSA
Gli scopi principali dell'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni sono:

  • favorire l'evoluzione del settore;
  • lo sviluppo della formazione, degli studi e della ricerca nelle materie assicurative sui loro aspetti tecnici, giuridici ed economici.
    Sul fronte del mercato IRSA è impegnato ad elaborare nuovi modelli per il miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei processi aziendali, nonché nuovi sistemi di innovazioni tecnologiche e di servizio. L'Istituto è inoltre attivo nello sviluppo della cultura della prevenzione in tutti i settori, per la salvaguardia delle persone e dei beni.

    IL RUOLO DI IRSA
    Leader nel campo della formazione manageriale e professionale per il settore assicurativo, l'Istituto per la Ricerca e lo Sviluppo delle Assicurazioni mette a disposizione dei propri utenti una competenza specifica sia nell'analisi e nella progettazione dei processi formativi, sia nella selezione e nell'impatto delle tecnologie di "distance learning".
    L'Istituto fornisce un supporto di consulenza per la progettazione dei piani formativi delle imprese, per gestire i progetti di cambiamento e favorire lo sviluppo del know-how del settore assicurativo.
    IRSA promuove l'incontro tra imprese e università per offrire opportunità di impegno e di crescita professionale: con questa filosofia di fondo, e per promuovere tra i giovani la conoscenza del settore assicurativo, è nato www.assicuralavoro.it, il nuovo servizio di informazione e orientamento on line realizzato dall'Istituto con il patrocinio dell'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici).


    This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

    INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA