ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ISMO
INTERVENTI E STUDI MULTIDISCIPLINARI NELLE ORGANIZZAZIONI
Piazza S. Ambrogio, 16 - 20123 MILANO
Tel. (+39) 0272000497 - Fax (+39) 0289010721
E-mail info@ismo.org - Website www.ismo.org

ISMO nasce nel 1972 e da tempo rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo delle risorse umane. ISMO opera a supporto di imprese, aziende di servizio, enti ed amministrazioni pubbliche, progettando e realizzando interventi professionali ad elevato spessore tecnico ed efficacia.

AREE DI ATTIVITÀ

Con uno staff interno di oltre 50 professionisti qualificati, ISMO offre ai propri clienti:

Programmi a catalogo. ISMO promuove inoltre percorsi finalizzati allo sviluppo di figure professionali capaci di agire le proprie competenze in relazioni orizzontali, proprie delle libere professioni, della consulenza, della formazione del project management, degli staff interni ai sistemi organizzativi:

Atelier Conference "La passione dell'intraprendere" ha l'obiettivo di questo seminario è di sviluppare nelle persone capacità adeguate all'interpretazione di ruoli complessi in organizzazioni complesse. In particolare, attraverso la rappresentazione di un'istituzione temporanea, il seminario permette alle persone di sperimentare in prima persona i meccanismi di cambiamento e le dinamiche sociali e psicologiche tipiche delle istituzioni.
La metodologia usata è quella del laboratorio che attraverso l'alternarsi di diverse sessioni di lavoro (in plenaria, in piccoli gruppi, in sessioni di intergruppo…) permette alle persone di sperimentare, in un ambiente protetto, le proprie capacità di azione in un'organizzazione complessa e di apprendere grazie al feedback degli altri partecipanti e dello staff.
La Conference è dedicata a manager, dirigenti, consulenti, formatori, professionisti, e più in generale, a tutti coloro che occupano posizioni di responsabilità nei processi di trasformazione e innovazione nelle proprie organizzazioni, che desiderano intraprendere un percorso di autoriflessione sul proprio modo di gestire autorità e potere. In altre parole tutti coloro che intendono essere protagonisti e non semplici spettatori dei processi di trasformazione in cui sono coinvolti.
Il costo complessivo dell'Atelier Conference "La passione dell'intraprendere", della durata di 5 giorni, è di Euro 2.000,00 + IVA comprese le spese di residenzialità.

Atelier Teatrale "Abitare i propri ruoli" si propone di creare un'opportunità per vivere e sperimentare modalità differenti e innovative di azione organizzativa, attraverso l'esercizio concreto dei propri ruoli. Le finalità dell'Atelier Teatrale sono l'incontro con l'alterità, con la diversità, attraverso l'esplorazione dei propri molteplici personaggi interni. Il training teatrale può essere assunto come esempio di percorso di trasformazione e autosviluppo. La possibilità di giocare le diverse parti di sé può portare, infatti, a una maggiore integrazione di tali parti e a una riflessione sugli schemi di relazione che agiamo all'interno di un gruppo di lavoro.
Nel dettaglio verranno approfonditi i seguenti ambiti: esperienza ed esplorazione del ruolo/personaggio teatrale; esplorazione delle interazioni fra i ruoli emersi e sperimentati; approfondimento del personaggio: caratteristiche psico-fisiche e contesto; esplorazione del gruppo; produzione di performance collettive; esplorazione dei ruoli nell'esperienza teatrale e in quella lavorativa.
Il laboratorio teatrale si rivolge in modo elettivo a tutti coloro che desiderano approfondire e trasformare le proprie modalità di azione professionale in contesti ad alta complessività: manager, insegnanti, formatori-consulenti, medici, operatori del sociale.
Il costo complessivo dell'Atelier Teatrale "Abitare i propri ruoli", della durata di 4 giorni, è di Euro 1.350,00 + IVA.

Atelier Orienteering "Orientare sé nel mondo" consente ai partecipanti di esplorare e sperimentare il rapporto con la realtà circostante attraverso un coinvolgimento globale del proprio sé: la dimensione mentale, fisica ed emozionale.
Il percorso formativo è strutturato come segue: - Partenza: il momento del patto; - Il percorso dell'incontro: attraverso il tatto, la vista e l'udito; - Il percorso della fiducia: attraverso azioni e movimenti armonizzanti con altri; - La sosta del gusto; - Il percorso delle relazioni: attraverso la vista, l'udito e l'olfatto; - Il percorso della scoperta: attraverso l'orientamento nell'ambiente; - Il percorso del progetto: attraverso l'esplorazione delle risorse psichiche e fisiche a disposizione; - Arrivo: il proprio progetto di sviluppo.
L'Atelier Orienteering, della durata di 3 giorni, si rivolge a formatori, consulenti e professionisti che desiderino ampliare la propria competenza relazionale a partire da un percorso di empowerment personale.
Il costo complessivo dell'Atelier Orienteering "Orientare sé nel mondo" è di Euro 1.700,00 + IVA comprese le spese di residenzialità.

La formazione manageriale per ISMO si sviluppa a partire dal ruolo professionale e si articola in percorsi di approfondimento sulle responsabilità: gestionali, economiche, sociali, ecc. Vengono inoltre sviluppate le principali capacità personali connesse alla funzione manageriale: leadership, negoziazione, project management, teamwork, comunicazione, ecc.
L'architettura è modulare e componibile in percorsi ad hoc in base alle esigenze del cliente. Sono utilizzate molteplici metodologie didattiche (outdoor, teatro, seminari…) che sviluppano differenti aree di apprendimento: cognitiva, metodologica, relazionale e psicologica.

ISMO pensa alla formazione come luogo di riflessione e conversazione, di superamento critico di "ciò che si è già", di distanza dalle proprie abitudini, da ciò che "si ha e si fa già", da ciò che si conosce, … per scoprire il nuovo, per sperimentare alternative, per inventare il futuro, la formazione contribuisce all'impegno quotidiano dandone senso e qualità.

ISMO è sede di formazione e tirocinio per laureati in Psicologia e laureandi in Scienze dell'Educazione e per specialisti italiani, ed anche stranieri, nel campo dello sviluppo delle risorse umane.
ISMO, si avvale anche di una rete di qualificati consulenti esterni per ambiti di competenza affini.
ISMO è socio di AIF, ASSOCONSULT, ASFOR è membro permanente di PRAXIS INTERNATIONAL NETWORK con sede a Parigi ed è aderente di ASSOLOMBARDA.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA