ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ISTAO - ISTITUTO ADRIANO OLIVETTI DI STUDI PER LA GESTIONE DELL'ECONOMIA E DELLE AZIENDE
Villa Favorita - Via Zuccarini, 15 - 60131 ANCONA
Tel. (+39) 0712901144/1080 - Fax (+39) 0712901017-0953
E-mail informa@istao.it - Website www.istao.it

Dal 1967 ISTAO - Istituto Adriano Olivetti di Studi per la Gestione dell'Economia e delle Aziende - si dedica alla preparazione di giovani imprenditori e manager ed è diventato nel tempo un punto di riferimento per la diffusione della cultura d'impresa.
L'istituto, ideato dal suo fondatore Giorgio Fuà, dalla Fondazione Olivetti, dal Social Science Research Council e dal CNR, riuniti con la Banca d'Italia intorno a questo progetto, si è posto subito l'obiettivo di realizzare un percorso di studi fuori dagli schemi tradizionali.
L'attuale Comitato di presidenza è composto da Adolfo Guzzini (Presidente), Valeriano Balloni (Vicepresidente), Sabino Cassese e Paolo Pettenati (Presidenti onorari).
La qualità delle attività dell'ISTAO è testimoniata oggi anche dalla partecipazione istituzionale di enti, aziende, istituti di credito, le quattro Università marchigiane nonché esponenti del mondo culturale e imprenditoriale che contribuiscono con un apporto di idee alla guida culturale e morale dell'Istituto.
ISTAO propone un percorso formativo caratterizzato da una particolare attenzione alla imprenditorialità e agli scenari socio-economici entro cui operano le imprese, condotto con un taglio decisamente operativo. I corsi, infatti, prevedono numerosi interventi nelle aziende che da tempo si rivelano per gli allievi occasioni per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

OBIETTIVI E METODI DI INSEGNAMENTO
Sino ad oggi l'ISTAO ha formato oltre 1.700 allievi con un modello didattico basato in gran parte sull'addestramento in azienda, nella convinzione che il migliori modo per apprendere sia proprio quello di confrontarsi con la realtà operativa e professionale.
Le proposte formative dell'ISTAO prevedono una didattica attiva che alterna il lavoro in aula agli interventi in azienda, avvalendosi della collaborazione di operatori autorevoli del mondo industriale e culturale. L'obiettivo è formare persone dotate di un'ampia visione dell'azienda, del settore in cui opera e degli scenari macroeconomici, persone che sappiano coordinare le risorse secondo un disegno unitario, individuare i problemi e fornire risposte operative immediate.
Per raggiungere tale obiettivo ogni corso ISTAO prevede tre momenti principali:
Formazione in aula: didattica frontale e attiva presso la sede di Villa Favorita con lezioni teoriche sulle principali tecniche di gestione e strategia aziendale, esercitazioni e studi di casi.
Progetti in azienda: gli allievi, suddivisi in piccoli gruppi, lavorano per circa cinque settimane alla risoluzione di problemi proposte dalle imprese, sotto la duplice guida di responsabili ISTAO e delle aziende.
Stage: ciascun corso si conclude con un tirocinio individuale di tre o quattro mesi che prepara l'allievo all'inserimento nel mondo del lavoro.
Formazione online: per alcuni percorsi formativi è prevista l'erogazione della formazione tramite la modalità online, attraverso un'apposita piattaforma Web.

L'OFFERTA FORMATIVA rivolta a giovani neolaureati
L'ISTAO attiva ogni anno quattro corsi principali rivolti a neolaureati da avviare alla carriera manageriale e imprenditoriale:
1. Corso superiore per esperti d'internazionalizzazione d'impresa, si rivolge a 20 giovani laureati che desiderino acquisire o perfezionare le conoscenze necessarie ad occuparsi dei processi d'internazionalizzazione d'impresa, da inserire presso aziende marchigiane che intendano promuovere, ampliare e diversificare le proprie attività sui mercati internazionali.
2. Master in strategia e management d'impresa, iniziato nel 1967, è un corso di general management, che tratta congiuntamente i problemi della gestione della singola impresa e quelli del funzionamento del sistema economico e sociale visto nel suo complesso.
4. Master in management delle risorse umane e sviluppo organizzativo, con l'obiettivo di preparare professionisti con competenze specialistiche nel management delle Risorse Umane e con una eccellente conoscenza del sistema impresa.

L'OFFERTA FORMATIVA rivolta a junior executive
Corso Superiore in Tecnologie e Management dell'Innovazione: si propone di fornire ai partecipanti i metodi di gestione e le best practices più avanzate in materia di innovazione tecnologica e di business.
Corso Superiore di Studi per giovani imprenditori e manager: Essere Imprenditori Oggi. Fare impresa con successo secondo il modello di Adriano Olivetti - Il nuovo corso a matrice olivettiana per giovani industriali e manager intende sviluppare conoscenze, metodi e attitudini atti ad assecondare come finalità d'impresa i bisogni delle nuove e vecchie categorie di consumatori/clienti.
Master online in finanza d'impresa, mira a perfezionare la conoscenza dei partecipanti sulle problematiche e gli aspetti gestionali relativi alla finanza d'impresa e sulle sue applicazioni rispetto ai percorsi di crescita dell'impresa stessa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA