ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


ISVOR FIAT SPA
Corso Dante, 103 - 10126 TORINO
Tel. (+39) 0110065111 - Fax (+39) 0110065476
E-mail isvor@isvor.it - Website www.isvor.it

ISVOR FIAT nasce nel 1972 per realizzare, in accordo con i vertici dell'azienda, la formazione del management a supporto dell'evoluzione organizzativa che caratterizzava quegli anni. Nel 1978 in ISVOR FIAT confluiscono due importanti strutture formative operanti in Fiat da molti anni: la Scuola Allievi, nata nel 1922, che realizzava l'addestramento tecnico degli operai, e il Centro Formazione Capi intermedi.
Oggi ISVOR realizza la maggior parte delle attività di formazione per tutte le società che costituiscono il Gruppo Fiat.
Nel 2004 ISVOR FIAT ha realizzato 1.300 diversi progetti di formazione per un totale di 10.850 giornate di aula e oltre 13.400 giornate di assistenza tecnica, coinvolgendo circa 35.000 persone sia in Italia che all'estero.

L'offerta formativa di ISVOR FIAT abbraccia una vasta area di contenuti, finalità e destinatari. I programmi di sviluppo manageriale per quadri e dirigenti puntano, in coerenza con i sistemi di gestione e sviluppo dell'azienda, a migliorare le competenze di management e a sviluppare valori e comportamenti di leadership efficaci per guidare le persone, gestire il cambiamento e realizzare i risultati di business.
Molta parte delle attività è realizzata su commessa dei Settori automotive (Fiat Auto, Iveco e CNH) e dei Settori componentisti e riguarda le aree del manufacturing, del marketing & sales, dello sviluppo prodotto e le funzioni di supporto.

In tutte le aree la formazione ha il duplice obiettivo di sviluppare le competenze disciplinari, metodologiche e di processo delle persone che ricoprono ruoli e svolgono mestieri chiave per l'azienda e contemporaneamente supportare l'evoluzione continua del prodotto, dell'organizzazione e della tecnologia. In questi ambiti merita di essere sottolineata la continuità che ISVOR FIAT offre alle attività di formazione e addestramento tecnico per la popolazione degli operai.
Nella realizzazione di tutti i programmi ISVOR FIAT interviene sull'intero processo formativo, utilizzando metodi e standard che si sono evoluti nel tempo: supporta le società clienti nell'analisi dei bisogni e nella qualificazione della domanda, nel design delle soluzioni, nella pianificazione e nella valutazione in itinere delle attività, nella produzione dei supporti (tradizionali ed elettronici) e nella formazione dei formatori.

Per assicurare eccellenza di contenuti, apertura internazionale, efficacia ed efficienza delle soluzioni di apprendimento, ISVOR FIAT opera con un ampio network. Esso è costituito da società di consulenza nazionali ed internazionali, Università e Politecnici, Business School e Centri di ricerca. Nell'ultimo anno, a titolo di esempio, sono stati realizzati importanti programmi con i Politecnici di Torino e Milano, l'Insead di Fontainebleau, la European School of Management and Technology di Berlino, il Centro Ricerche Fiat.
Nell'ampio mix delle metodologie formative, un ruolo di primo piano spetta all'e-learning, che viene utilizzato sia per programmi erogati "on line" e fruiti interamente a distanza, sia per programmi che integrano momenti di attività a distanza con momenti di attività in aula.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA