ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


IUSE - ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI
Via Maria Vittoria, 26 - 10123 TORINO
Tel. (+39) 0118394660-4 - Fax (+39) 0118394664
E-mail info@iuse.it - Website www.iuse.it

L'Istituto Universitario di Studi Europei, fondato a Torino nel 1952, è un'associazione senza scopo di lucro che ha ottenuto dalla Regione Piemonte l'iscrizione nel registro regionale delle persone giuridiche.
L'istituto ha per scopo: la ricerca scientifica e la formazione nel campo dell'integrazione europea e dei rapporti internazionali e, attraverso tale attività, la preparazione di esperti e funzionari della vita internazionale; la promozione e la valorizzazione, anche mediante il collegamento con organismi europei ed internazionali, di iniziative di enti pubblici, privati, organizzazioni sindacali e di categoria, istituti ed enti culturali e di ricerca nell'ambito della collaborazione europea e dei rapporti internazionali.
L'Istituto organizza corsi e convegni, coordina ricerche e cura la pubblicazione di volumi; dispone di un centro di documentazione sulle organizzazioni internazionali e in particolare, quale Centro di Documentazione ufficiale dell'Unione Europea, svolge un'importante attività d'informazione.
L'Istituto mantiene numerosi collegamenti con Università ed Enti italiani e stranieri, tra cui l'Università di Friburgo (Svizzera), l'Università Autonoma di Madrid, l'Università di Torino, l'Università del Piemonte Orientale, la Direzione Generale Stampa e Comunicazione della Commissione Europea, la Regione Piemonte, l'Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.

Nell'ambito dell'attività d'informazione sull'Unione Europea, l'Istituto cura la redazione del bollettino di informazione Euroregione, allo scopo di offrire un aggiornamento continuo e completo su alcuni aspetti delle attività dell'Unione Europea. Il bollettino è edito dal Consiglio Regionale della Regione Piemonte.
L'Istituto ha recentemente incrementato in modo notevole la propria attività d'insegnamento post-universitario e di ricerca scientifica nel campo giuridico ed economico dell'integrazione europea, grazie all'interesse che suscitano i temi europei ed internazionali, sia nel mondo universitario sia tra i cittadini. Per l'insegnamento l'Istituto si avvale dell'esperienza di professori ed esperti di varie nazionalità, di funzionari delle Organizzazioni internazionali e di rappresentanti del mondo finanziario ed industriale. Nel corso degli anni si sono susseguiti circa 900 docenti di oltre trenta nazionalità, mentre più di 2.000 studenti hanno preso parte ai corsi.

Attualmente l'attività di insegnamento si articola nei seguenti corsi per il contenuto dei quali si rimanda alle singole pagine web:
- Corso di preparazione ai concorsi dell'unione europea
- Law and business in europe - Turin International Post-graduate Programme - Autumn School 2010
- Master in international trade law (Master universitario di primo livello)
- Migration - challenges and opportunities for europe - Turin International Summer School
- Corsi di formazione in europrogettazione
- Corsi di formazione sugli aiuti di stato
- Corsi di formazione sugli appalti pubblici
- Corsi di formazione per funzionari della Regione Piemonte
- Corsi di orientamento sulla documentazione europea.

L'Istituto ha un notevole patrimonio culturale costituito dalla Biblioteca che svolge un importante servizio di informazione e di divulgazione delle tematiche internazionali e dal Centro di Documentazione sulle Organizzazioni Internazionali, che comprende la completa documentazione ufficiale delle Comunità europee sin dalla loro fondazione, le pubblicazioni del Consiglio d'Europa, dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico e del GATT/Organizzazione Mondiale del Commercio.
Specializzata nel campo del diritto comunitario e dell'economia internazionale, la Biblioteca contiene monografie, documentazione internazionale e periodici; a partire dal 1988 la Biblioteca utilizza un programma elaborato dalla Regione Piemonte per la gestione automatizzata dei volumi. Oltre all'inserimento delle nuove acquisizioni si è provveduto all'immissione delle opere fondamentali. Il catalogo in linea è consultabile nelle pagine web dell'Istituto. È inoltre a disposizione una vasta documentazione sui corsi di specializzazione post-universitari che si svolgono in Europa nel campo del diritto, dell'economia e delle scienze politiche e sulla possibilità di assegnazione di borse di studio per l'estero, di tirocini presso le Organizzazioni internazionali ed altre opportunità per i neolaureati.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA