ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO - LIUC
Corso Matteotti, 22 - 21053 CASTELLANZA (VA)
Tel. (+39) 0331572300 - Fax (+39) 0331572320
E-mail orientamento@liuc.it - Website www.liuc.it

L'Università Carlo Cattaneo - LIUC è nata nel 1991 per iniziativa dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese, una delle più importanti associazioni imprenditoriali aderenti a Confindustria, con la quale l'Università mantiene stretti e costanti rapporti. La LIUC ha sede a Castellanza (Varese) in uno dei più importanti stabilimenti dello storico Cotonificio Cantoni, all'interno di un vasto parco aperto al pubblico. La LIUC è dotata anche di una Residenza Universitaria interna al Campus.
L'offerta si articola in un corso di laurea triennale ed uno di laurea magistrale in Economia Aziendale, un corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e un corso di laurea triennale ed uno di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.

LIUC RICERCA
CEPA: Centro di ricerca sulla pubblica amministrazione - Direttore: Renato Ruffini
Promuove lo sviluppo di una cultura di management pubblico che combini l'attenzione agli aspetti economici con la sensibilità alla complessità del contesto istituzionale delle PA.
CARED: Centro di ateneo per la ricerca educativo-didattica e l'aggiornamento dei docenti - Direttore: Michele Puglisi
Preposto specificamente al dialogo e alla collaborazione tra l'università e il mondo della scuola.
CERST: Centro di ricerca per lo sviluppo del territorio - Direttore: Sergio Zucchetti
Laboratorio sul territorio che svolge ricerche socio-economiche a matrice territoriale.
CETIC: Centro di ricerca per l'economia e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Direttore: Aurelio Ravarini
Per l'introduzione e l'applicazione delle ICT nelle imprese, e nelle istituzioni.
CREMS: Centro di ricerca in economia e management in sanità e nel sociale - Direttore: Davide Croce
Opera nei settori sanitario, socio-sanitario e sociale svolgendo attività di formazione e ricerca attraverso le discipline del management e dell'economia sanitaria.
CRMT: Centro di ricerca sui trasporti e sulle infrastrutture - Direttore: Anna Gervasoni
Sviluppa attività di ricerca sulle problematiche economiche, finanziarie, gestionali e organizzative relative al settore dei trasporti e delle infrastrutture.
CERMEC: Centro di ricerca sul management e sull'economia della cultura - Direttore: Fernando Alberti
Svolge attività di ricerca nell'ambito delle problematiche economiche, gestionali e organizzative dei vari attori, siano essi pubblici o privati, operanti in ambito culturale ed in settori ad esso correlati.
C-LOG: Centro di ricerca sulla logistica - Direttore: Fabrizio Dallari
Svolge attività di studio e ricerca sulle tematiche inerenti il mondo della logistica, dei trasporti e della gestione della produzione e dell'innovazione.
CRC: Centro di ricerca sul crimine - Direttore: Massimo Picozzi
Propone attività di studio nell'ambito delle problematiche sociali, psicologiche, giuridiche e investigative dei vari attori coinvolti nel contrasto al crimine e nei settori ad esso correlati.
CERICO: Centro di ricerca sulla complessità - Direttore: Giuseppe Scifo
Ha come ambito di indagine la complessità nelle scienze sociali e, in particolare, nelle scienze manageriali, nell'organizzazione, nelle scienze comportamentali. - CERCA: Centro di Ricerca sul Cambiamento e Apprendimento Organizzativo - Direttore: Vittorio D'Amato Lavora sul cambiamento e apprendimento organizzativo per aiutare le aziende partner a conseguire significativi vantaggi competitivi sostenibili.
Lab#ID - Direttore: Luca Mari
È un laboratorio che ha come obiettivo primario il trasferimento tecnologico verso le imprese al fine di supportarle nel processo di adozione di applicazioni basate sulla tecnologia RFId (Radio Frequency Identification).
Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa - Direttore: Anna Maria Falchero
Nato da un progetto promosso e sviluppato nel 1998 da Confindustria e dall'Università Cattaneo, a cui nel 2000 ha aderito, come socio, il Centro studi per la documentazione storica ed economica dell'impresa, si propone di promuovere la ricerca storica attraverso la valorizzazione della vasta produzione cinematografica industriale italiana e la diffusione di una matura cultura industriale nel nostro paese.
Unità di studi interdisciplinari per l'economia sostenibile - Direttore: Dipak R. Pant
Attraverso ricerche, studi applicati e progetti operativi intende sviluppare le tematiche legate all'eco-innovazione (strategie economiche ed ecologiche).
Unità di studi su tecnologia e innovazione - Direttore: Raffaella Manzini
Promuove ricerche, studi e formazione su tematiche quali gestione della tecnologia, strategia organizzazione e gestione dell'innovazione, ambiente e sostenibilità, energia.
Unità di Studi sull'Etica - Direttore: Massimo Folador
Si propone di fare ricerca e formazione per tradurre l'etica nel mondo economico e nella società civile.
LIUC Innovazione e Brevetti - IP Center - Direttore: Sara Giordani
Sviluppa conoscenze sul tema dell'innovazione e supporta le imprese nella gestione/tutela e valorizzazione della propria proprietà intellettuale.
Osservatorio Private Equity Monitor - PEM ® - Responsabile: Jonathan Donadonibus
Sviluppa un'attività di monitoraggio permanente sugli investimenti in capitale di rischio realizzati nel nostro Paese, per offrire ad operatori, analisti, studiosi e referenti istituzionali, informazioni utili per lo svolgimento delle relative attività.
Osservatorio settoriale sulle RSA - Direttore: Antonio Sebastiano
Per implementare le informazioni sugli sviluppi ed i trend assistenziali, organizzativi ed economici del settore di riferimento e creare un luogo di incontro, nonché una visibilità sistematica delle RSA.
Osservatorio Performance PA - Direttore: Renato Ruffini
Per contribuire alla crescita dei processi manageriali e dei sistemi informativi per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici.
Lean Club - Direttore: Tommaso Rossi Per aiutare le imprese a migliorare le proprie prestazioni sia nelle operations, sia nei servizi attraverso l'introduzione o l'ulteriore implementazione dei metodi lean ("fare di più e meglio con meno").

LIUC FORMAZIONE
Con il marchio LIUC formazione, sono proposti percorsi incentrati sui fabbisogni specifici individuati e attivati su commessa diretta oppure attraverso l'accesso a finanziamenti pubblici (regionali, comunitari, fondi interprofessionali, ecc.) che permettono ad imprese, amministrazioni o associazioni di fruire di attività formative parzialmente o interamente gratuite. L'Università Cattaneo, grazie alle sue strette relazioni con il mondo delle imprese, della pubblica amministrazione e delle professioni, si pone come un punto di riferimento per lo sviluppo e l'aggiornamento delle diverse professionalità nell'area del management.
Master in Management della Piccola e Media Impresa - MAPI
Offre una visione a 360° della Piccola e Media Impresa, per formare una figura professionale con spiccate competenze gestionali, che abbia saldamente sotto controllo tutte le dimensioni dell'azienda. In collaborazione con la Piccola Industria di Confindustria.

MASTER UNIVERSITARI
I Master Universitari dell'Università Carlo Cattaneo - LIUC sono caratterizzati dall'essere progettati e svolti in sinergia con il mondo delle imprese e delle professioni:

PRIMO LIVELLO
Merchant banking I
Il Master favorisce un accesso diretto nel mondo della finanza innovativa con il coinvolgimento di merchant banker italiani ed internazionali.
Funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie
Il Master si propone di far acquisire competenze specifiche nell'area gestionale e organizzativa, valorizzando l'interazione tra persone e contesto di lavoro.
Master in management delle residenze sanitarie assistenziali
Si pone l'obiettivo di favorire una più capillare diffusione di cultura manageriale all'interno delle RSA, favorendo il consolidamento di esperienze acquisite sul campo.

SECONDO LIVELLO
Merchant banking II
Il Master favorisce un accesso diretto nel mondo della finanza innovativa con il coinvolgimento di merchant banker italiani ed internazionali.
Assicurazioni, gestione e finanza della previdenza obbligatoria e complementare, assistenza sanitaria pubblica e integrativa
È la formazione ad hoc per chi intende comprendere e gestire le nuove frontiere della previdenza e della sanità obbligatoria ed integrativa.
Criminologia forense
Le scienze forensi, le nuove tecnologie applicate all'investigazione, unitamente alla multidisciplinarità della criminologia classica, sono in una proposta didattica che si avvale della collaborazione della Polizia di Stato e di docenti internazionali dell'FBI e di New Scotland Yard.
Direzione, amministrazione, finanza e controllo di gestione
Realizzato in collaborazione con ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari), il master si rivolge ai laureati in discipline economiche, giuridiche e tecnicoscientifiche che intendono accrescere le proprie competenze nell'ambito delle attivitàdella direzione amministrazione, finanza e controllo di gestione.
Management per il settore aeronautico - Helicopter and Airplane
Il Master si propone di sviluppare nei partecipanti un patrimonio solido di competenze professionali specifiche, combinando la preparazione tecnologica con abilità manageriali e comportamentali.
Management per dirigenti di struttura complessa
Per far acquisire il know how e le capacità distintive necessarie per una crescita professionale rispondente alle esigenze aziendali delle équipe multidisciplinari che governano la complessità assistenziale.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA