ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


MAIEUTICA SRL
Via dei Valeri, 1 - 00184 ROMA
Tel. (+39) 0677591793 - Fax (+39) 0677591332
E-mail maieutica.info@tiscalinet.it - Website www.maieutica.it

Maieutica S.r.l. nasce a Roma nel 1998 come una società di formazione e consulenza manageriale che opera nell'area delle Risorse Umane.
Negli anni ha saputo legare il proprio nome a diverse realtà aziendali nazionali e multinazionali, leader nei propri settori di riferimento e caratterizzate dall'elevato livello qualitativo dei servizi proposti. Oggi è ormai una realtà consolidata e, al tempo stesso, in costante evoluzione, attenta ai cambiamenti del mercato e pronta a recepire e ad adottare nuovi metodi e tecnologie applicabili alla formazione. Maieutica è inoltre accreditata come Ente Formatore presso il Consiglio Nazionale dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti di Impresa.
Considerare la formazione uno strumento per lo sviluppo delle politiche attive del lavoro costituisce l'approccio di fondo che determina e plasma gli interventi formativi (master e corsi specialistici) di Maieutica, inserendoli in un contesto che va dall'orientamento alla formazione, dall'accompagnamento all'assistenza tecnica, alla job creation. Le nuove metodologie utilizzate, oltre alla tradizionale formazione in aula, si avvalgono di strumenti informatici e multimediali e di specifici percorsi individuali.
Il punto di forza di Maieutica sta nella sinergia tra approccio teorico, proprio del mondo accademico, e l'esperienza imprenditoriale. Il collegamento con aziende nazionali ed internazionali consente di proporre programmi di alto livello in grado di preparare dei veri professionisti da inserire nel mondo del lavoro. Uno degli aspetti qualitativi di Maieutica è quello di consentire ai propri corsisti, tramite apposite convenzioni sottoscritte con diverse Aziende, di poter effettuare tirocini pratici allo scopo di approfondire le competenze acquisite durante i percorsi formativi.
L'intuito straordinario della compagine sociale, determinante per l'affermarsi del nome dell'azienda, è stato quello di dotarsi di un corpo docente che, oltre ad una adeguata esperienza in campo formativo, fosse in costante contatto con il mondo del lavoro. Fanno parte del corpo docente, infatti, Orientatori, Docenti Universitari e Liberi Professionisti.
Il mercato del lavoro con le sue altalenanti vicende, tra improvvisi rallentamenti e lente riprese, è espressione dell'eterno dualismo tra chi offre e chi cerca lavoro, chi investe somme di denaro e chi investe energie lavorative. Lo sviluppo del concetto di lavoro, inteso ormai come forma di flessibile sinergia tra gli operatori del mercato, propone oggi la visione del dualismo non come una forma di contrapposizione, bensì come una delle migliori espressioni di collaborazione in vista del raggiungimento dell'obiettivo unico: un miglioramento della condizione economica complessiva.
I progetti di Maieutica, indirizzandosi ad entrambe le realtà interessate (domanda e offerta di lavoro), interessano sia i Privati sia le Istituzioni Pubbliche.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA