ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI MILANO
Via Darwin, 20 - 20143 MILANO
Tel. (+39) 0297372.1 - Fax (+39) 0297372280
Email info@naba.it - Website www.naba.it

NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano - è un'innovativa Accademia di formazione alle arti e al design, e insieme un dinamico centro artistico e culturale. Nata nel 1980 per iniziativa privata di un gruppo di artisti e intellettuali, è stata la prima Accademia italiana ad attivare corsi sperimentali nel campo della moda, della grafica e del design, dimostrando una costante vocazione alla ricerca e all'innovazione. Fortemente orientata alla sperimentazione, punta a integrare formazione, ricerca e produzione e a promuovere una visione interdisciplinare, interculturale e socialmente responsabile della formazione e della produzione artistica.

OFFERTA FORMATIVA
L'Accademia è parte del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) facente capo al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
I corsi accademici triennali di primo livello, i bienni specialistici e i master NABA rilasciano titoli con valore legale, che consentono proseguire gli studi all'interno delle accademie e nel sistema universitario in Italia e all'estero. Corsi liberi in orario serale, corsi estivi e semestri in lingua inglese (accreditati dal sistema universitario americano) completano l'offerta formativa dell'Accademia.

Diplomi accademici di primo livello (180 CFA)
- Design
- Fashion Design
- Graphic Design & Art Direction
- Media Design & Arti Multimediali
- Pittura e Arti Visive
- Scenografia

Bienni specialistici (120 CFA)
- Arti visive e studi curatoriali
- Design della comunicazione
- Design del tessuto e dei materiali

Master accademici di primo livello (60 CFA)
- Digital environment design
- Interior design "new domestic landscapes"
- Photography and visual design, in collaborazione con FORMA Centro Internazionale di Fotografia
- "Paesaggi straordinari. Paesaggio, arte, architettura", in collaborazione con Politecnico di Milano.

NETWORK INTERNAZIONALE
NABA collabora con un'ampia rete di università e accademie italiane e straniere e ha siglato numerosi accordi internazionali per facilitare l'accesso ai propri corsi da parte degli studenti stranieri, tra cui: Central Saint Martins College of Arts and Design (Londra), National Institute of Fashion Technology (New Delhi e Mumbai), Chulalongkorn University (Bangkok), Accademia Stroganov e MARHI University (Mosca).
È gemellata con oltre quaranta Università e Accademie europee nell'ambito del progetto LLP-Erasmus, e con numerose università extra-europee tra cui Rhode Island School of Design (USA), San Francisco State University (USA), Pratt Institute (USA), Nagoya University of Arts (JP).
L'Accademia è inoltre sede italiana della Philadelphia University e, in collaborazione con Domus Academy (I) e London Central Saint Martins College of Arts and Design (UK), organizza un programma di corsi estivi negli ambiti della comunicazione, moda e design. Partecipa quale sede italiana al PhD in arte e tecnologia M-Node del Planetary Collegium (Plymouth University), un innovativo percorso internazionale di ricerca per artisti e studiosi.

NABA EXPERIENCE
Frequentano i corsi NABA oltre 1.000 studenti, di cui oltre il 20% proveniente dall'estero, a garanzia di un contesto formativo fortemente cosmopolita.
Studiare in NABA è un'esperienza che consente di incontrare professionisti e artisti provenienti da molteplici ambiti professionali, di partecipare a numerose iniziative extradidattiche e di frequentare studenti di tutto il mondo. Il contesto internazionale e interdisciplinare permette agli studenti di arricchire il proprio curriculum artistico e professionale, creandosi al contempo una rete di relazioni utili all'inserimento nel mondo del lavoro.
I docenti NABA sono professionisti e artisti che apportano all'insegnamento competenze ed energie costantemente aggiornate, integrati da uno staff interno dedicato al coordinamento didattico e alla relazione con gli studenti.
Un ufficio stage è al servizio degli studenti per identificare opportunità esterne di collaborazione e monitorare l'inserimento professionale dei diplomati NABA.

NABA CAMPUS
L'Accademia è situata nello storico quartiere dei Navigli, una delle aree più gradevoli e vivaci di Milano sotto il profilo artistico-culturale, dove occupa sei palazzine di un complesso industriale di fine '800 di notevole pregio architettonico, integralmente ristrutturato.
Il campus è dotato di un'infrastruttura tecnologica che comprende tre laboratori di computer grafica avanzata, per un totale di 75 postazioni, un laboratorio di progettazione (30 pc), postazioni di produzione con i principali software del settore, due laboratori di animazione 2D e 3D e un'aula adibita alla navigazione libera in rete.
Nella sede centrale sono a disposizione degli studenti laboratori di modellistica leggera, sartoria, maglieria, stampa su tessuto e su plotter, e incisione. Presso la sede distaccata sono locati i laboratori per la lavorazione sperimentale del ferro, del gioiello, delle plastiche e del legno.
Un'area espositiva permanente costituisce inoltre una piattaforma aperta di scambio di progetti con il contesto artistico nazionale e internazionale.
La biblioteca NABA, aperta a studenti, docenti e pubblico esterno, presenta un vasto assortimento di libri, riviste, materiale audiovisivo relativi alle principali tematiche d'interesse dell'Accademia, oltre all'archivio progetti di tesi degli ex-studenti NABA sin dalla sua fondazione nel 1980.
All'interno del campus in uno spazio appositamente ristrutturato, è inoltre presente NABAR, servizio bar e ristorazione convenzionato con l'Accademia, particolarmente attento alla qualità delle materie prime e alla salubrità dei processi di preparazione del cibo.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA