ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


POLO PAVESE ICT LOGISTICA INTEGRATA
Ente capofila: ODPF ISTITUTO SANTACHIARA CFP
Via Giovanni Scarabelli, 59 - 27058 VOGHERA (PV)
Tel. (+39) 0383368700 - Fax (+39) 0383212762
E-mail info@polopavese.it - Website www.polopavese.it - www.santachiaraodpf.it

Il Polo Pavese dell'ICT per la logistica integrata e sostenibile realizza azioni integrate di formazione e ricerca per favorire lo sviluppo di un sistema economico locale incentrato sul binomio ICT-Logistica, valorizzando una collocazione geografica che pone la provincia di Pavia in posizione centrale rispetto alla cerniera interregionale e internazionale: il luogo naturale per uno sviluppo innovativo dell'ICT e per la collocazione di infrastrutture logistiche d'avanguardia.

Il Polo formativo intende anticipare, affiancare e sostenere i processi di innovazione e cambiamento in corso sul territorio, assicurando il collegamento tra istruzione e formazione tecnica superiore e sviluppo: la sfida è quella di formare tecnici e tecniche con competenze immediatamente spendibili sul mercato, professionisti e professioniste in grado di contribuire attivamente allo crescita del tessuto economico provinciale.

La Regione Lombardia ha approvato e ammesso a finanziamento il "Polo Pavese dell'ICT per la logistica integrata e sostenibile: progetto quadro di formazione superiore", un'iniziativa promossa dal Polo formativo pavese. Il progetto si inserisce nell'ampio quadro delle attività già avviate e prevede la realizzazione di quattro corsi post diploma e di un corso post laurea. I percorsi formativi, che verranno avviati nel corso dell'anno 2007, sono stati messi a punto sulla base di un'analisi dei fabbisogni approvata dall'Unione Industriali della Provincia di Pavia e dal Collegio dei costruttori edili e affini della Provincia di Pavia, enti proponenti del progetto.

Corsi IFTS
Il Polo Pavese dell'ICT per la logistica integrata e sostenibile ha avviato nel novembre 2006 due percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore: quaranta giovani e adulti pavesi si stanno formando gratuitamente per acquisire la specializzazione di Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche e di Tecnico superiore della logistica integrata.
Ciascuno dei due percorsi, interamente gratuiti, ha una durata di 1.200 ore, suddivise in formazione tradizionale, esercitazioni pratiche, presentazione di contesti e casi aziendali, formazione a distanza, stage in azienda e periodo di studio e di work experience in Inghilterra.
Lo stage, della durata di 360 ore, verrà svolto - in sinergia con il tessuto economico provinciale - in aziende specializzate nei settori dell'Information and Communication Technology e della Logistica.
Il periodo di studio e di work experience all'estero, della durata di 150 ore, verrà svolto alternando formazione e pratica linguistica con insegnanti madrelingua, esperienze lavorative in aziende attive nei settori dell'ICT e della logistica, visite guidate.
Entrambi i corsi prevedono il rilascio di crediti formativi universitari spendibili nell'ambito della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia: un aiuto concreto per gli allievi e le allieve che - al termine del corso IFTS - decidessero di proseguire il proprio percorso formativo iscrivendosi all'università.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA