ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


SCIAKY EUROPE
MANAGEMENT CONSULTING GROUP
Via Marcona, 24 - 20129 MILANO
Tel. (+39) 0255189028-0255015467 - Fax (+39) 0255014701
E-mail sciaky.e@sciakyeurope.com - Website www.sciakyeurope.it

LA STRUTTURA DI SCIAKY EUROPE

Il Gruppo Sciaky Europe è articolato in tre divisioni specialistiche per rispondere in modo efficace alle diverse esigenze dei suoi clienti:

1. Divisione Consulenza - "Settori Tradizionali"
È la Divisione che si occupa, per tutti i Settori Merceologici, di progetti di consulenza relativi a: Ricerca e Selezione del Personale, Formazione, Sviluppo Organizzativo, Consulenza Organizzativa e Strategica. In particolare l'attività di Ricerca e Selezione del Personale ha ottenuto l'accreditamento ufficiale (articolo 117 della Legge del 23 dicembre 2000) da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con protocollo n. 12021K.
2. Divisione Consulenza - "Hotel & Travel Industry"
È la Divisione specializzata in progetti di consulenza rivolti esclusivamente al settore Alberghiero e Ristorativo, attraverso interventi mirati di Ricerca e Selezione di Personale, Formazione Progettata, Sviluppo Organizzativo, Consulenza Operativa e Strategica, finalizzati a: acquisizioni, riorganizzazioni e nuove aperture; strategie di start-up, crescita o cambiamento; miglioramento organizzativo, strategie commerciali, pianificazione finanziaria, sviluppo della qualità totale e recupero dell'efficienza attraverso l'inserimento di personale qualificato; corretto dimensionamento degli organici e ottimizzazione delle risorse disponibili.
3. Sciaky Europe "Business School"
È la Divisione specializzata nella Formazione Interaziendale a catalogo. Sciaky Europe Business School è un Istituto di Formazione Superiore che nasce dalla consolidata esperienza consulenziale di Management Development, di Personnel Training e di Coaching, maturata dal Gruppo in vent'anni di attività a livello nazionale e internazionale.
La Business School è a sua volta articolata in due Business Units:
- Business School - "Hotel & Travel Industry"
- Business School - "Settori Tradizionali".

Sciaky Europe Business School - Hotel & Travel Industry
Propone 4 tipologie di percorsi formativi interaziendali altamente specialistici rivolti esclusivamente al Settore Alberghiero e Ristorativo:
Master Specialistici
- Master in Food & Beverage Management
- Master in Hotel Management
- Master Internazionale in Yield & Revenue Management
- Master in Housekeeping Management
Master Brevi - P.F.P. Percorsi Formativi Personalizzati con 3 possibilità di specializzazione:
- Food & Beverage Management
- Room Division Management
- Sales & Marketing Management
I Master Brevi si inseriscono nel quadro dei P.F.P. ovvero dei "Percorsi Formativi Personalizzati" e, se di interesse, possono essere successivamente integrati con i crediti mancanti per il conseguimento del Diploma del Master Specialistico in "Hotel Management".
Corsi Monografici di Apprendimento
- Catering & Banqueting Management
- Gestione dei Costi del Personale
- Gestione delle Risorse Umane in Albergo
- Controllo di Gestione nel Settore HO.RE.CA.
- The Butler: le logiche del servizio esclusivo
Corsi Brevi e Seminari

Sciaky Europe Business School - Settori Tradizionali
Propone circa 25 percorsi formativi interaziendali a catalogo, fortemente innovativi, per tutti i settori aziendali, suddivisi in 5 macro aree di specializzazione: Area Management, Area Marketing e Vendite, Area Finanza e Controllo, Area Project Management, Area Tecnica.

Tutti i percorsi formativi sono accessibili gratuitamente attraverso il "conto formazione" gestito dai fondi paritetici interprofessionali come Fondirigenti, Fondir, Fondimpresa, ecc. (a mezzo voucher formativi o programmi di finanziamento ad hoc).
Per ulteriori informazioni sulle diverse tipologie di percorsi formativi indicati e per ricevere i programmi dettagliati dei singoli percorsi formativi di interesse la Direzione Didattica di SCIAKY EUROPE Buisness School è a completa disposizione ai seguenti recapiti: e-mail sciaky.e@sciakyeurope.com - tel. 02 55189028 - cell. 348 3102006.

LE AREE DI INTERVENTO

Il Gruppo Sciaky Europe si pone come "problem solver" nei confronti delle aziende clienti per quanto riguarda esigenze di: Ricerca e Selezione di Personale, Formazione Progettata, Sviluppo Organizzativo, Pianificazione Strategica. Queste aree di intervento sono trasversali alle due Divisioni in cui si articola il Gruppo Sciaky Europe ma sono presidiate da specialisti di settore.
Ricerca e Selezione: si riferisce a dirigenti, quadri e specialisti per tutte le funzioni aziendali. L'approccio metodologico alla ricerca si basa sostanzialmente sulle modalità classiche di Executive Search (individuazione diretta) e Advertising (selezione a mezzo stampa). Obiettivo primario è soddisfare e risolvere compiutamente le esigenze del cliente attraverso l'individuazione, la selezione accurata e la presentazione di candidature allineate al profilo di riferimento ed ai requisiti richiesti. In funzione dei ruoli da ricoprire vengono utilizzati uno o più dei seguenti strumenti di valutazione: colloqui individuali, colloqui di gruppo, test attitudinali, analisi del potenziale.
Formazione: nell'assumere incarichi di progettazione, organizzazione e conduzione di interventi formativi rivolti all'organizzazione nel suo complesso, Sciaky Europe agisce con propri collaboratori ed esperti di provenienza interdisciplinare e intersettoriale, ispirandosi a tre criteri fondamentali: fornire innanzi tutto una consulenza sulla richiesta di formazione; progettare ogni intervento in base alla specificità irripetibile che è propria di ogni azienda; accettare o proporre interventi i cui risultati abbiano un rapido riscontro pratico, osservabile e per quanto possibile misurabile.
Sviluppo Organizzativo: oggetto dell'indagine sono sia le strutture (macro e micro) che i singoli ruoli, i meccanismi operativi e gli elementi culturali aziendali. Lo studio del modello organizzativo esistente verifica la coerenza tra la distribuzione delle risorse disponibili e gli obiettivi aziendali prefissati per una ottimale pianificazione e sviluppo delle risorse attraverso strumenti quali: analisi di mansioni, prestazioni, ruoli; analisi del potenziale, clima e cultura aziendali, carichi di lavoro, processi aziendali; verifiche e dimensionamento degli organici; politiche ed indagini retributive.
Pianificazione Strategica: creatività ed innovazione sono applicate nella definizione di nuove strategie aziendali in tutte le realtà in cui si esplicita l'esigenza di cambiamento, attraverso un'attenta e tempestiva pianificazione: planning strategico (prodotti e mercati); pianificazione commerciale (portafoglio prodotti e sales forecast); pianificazione industriale (progettazione e ingegnerizzazione); pianificazione produttiva (programmazione produzione, acquisti, magazzini e material requirements).

ACCREDITAMENTI E CERTIFICAZIONI

Il Gruppo Sciaky Europe è azienda certificata ISO 9000-Vision 2000 e inserita nel Network Internazionale della Qualità IQNet, sia per l'attività di Formazione che per l'attività di Consulenza.
Autorizzazione Ministeriale, rilasciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l'attività di Ricerca e Selezione di Personale (art. 117 Legge 23/12/2000) con protocollo n° 12021K.
Accreditamento Regionale (in corso) presso la Regione Lombardia e la Regione Toscana.
Accreditamento Quadrifor e Fondir con inserimento nei rispettivi cataloghi di un numero consistente di nostri percorsi formativi.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA