ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


SDIC - SCHOOL OF DEVELOPMENT, INNOVATION AND CHANGE
Strada Maggiore, 45 - 40125 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512092657 - Fax (+39) 051237002
E-mail sdic@spbo.unibo.it - Website www.spbo.unibo.it/sdic

La SDIC - School of Development, Innovation and Change è sede di formazione scientifica post-lauream a più livelli sullo sviluppo economico, politico e sociale. In particolare, il focus è su determinati caratteri evolutivi e disegno di policy in ambito internazionale, europeo, nazionale e locale.
Nella Scuola vengono trattati, sotto il profilo economico, storico, giuridico e politologico, i seguenti temi:
- crescita di lungo periodo;
- relazioni internazionali;
- sistemi economici;
- relazioni fra aree con disuguale grado di benessere.
La capacità di far interagire tra loro i diversi ambiti tematici e di approfondire le innovazioni appropriate ai diversi contesti è una caratteristica peculiare della School of Development, Innovation and Change e risponde ai fabbisogni formativi posti dal processo di unificazione dei mercati e di frantumazione dei livelli di governo.
Tale capacità vuole anche contrastare la tendenza alla omogeneizzazione culturale, valorizzando l'importanza delle culture locali e dello sviluppo autonomo, favorendo il ricorso a contributi di pensiero e di esperienza originali ed innovativi.
La Scuola mira, inoltre, a soddisfare la domanda di formazione (di base e permanente) espressa dalle agenzie internazionali, nazionali e regionali, dalle organizzazioni non governative, dalle imprese private e pubbliche, attive nei vari settori ed operanti in ambito nazionale e transnazionale.
La School of Development, Innovation and Change forma esperti nella definizione, gestione e valutazione di progetti finalizzati allo sviluppo regionale e locale ed alla cooperazione con Paesi in via di sviluppo, economie emergenti e in transizione, nonché alla crescita della competitività dei sistemi di imprese locali e nazionali.
La Scuola promuove e svolge attività di ricerca collegate alla sua attività didattica e cura la pubblicazione e la diffusione di studi, rapporti, elaborati e working papers.
La School of Development, Innovation and Change partecipa ad attività di formazione e consulenza sui temi affini alle proprie finalità. Al fine di perseguire gli scopi previsti dallo Statuto, la Scuola stipula convenzioni con Università, Scuole, Istituti o altri soggetti pubblici e privati, italiani ed esteri. A tale scopo, le attività della Scuola possono essere estese ad altre Facoltà, Università e sedi di ricerca nazionali ed estere.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA