ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


SMEA - SCUOLA MASTER IN ECONOMIA DEL SISTEMA AGRO-ALIMENTARE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Milano, 24 - 26100 CREMONA
Tel. (+39) 0372499160-70 - Fax (+39) 0372499191
E-mail smea@cr.unicatt.it - Website http://www.unicatt.it/smea

Un corso post-laurea per futuri manager delle imprese agro-alimentari, corsi intensivi in stile anglosassone, seminari specialistici, stage aziendali e, per chi vuole formarsi ulteriormente, l'esperienza di un'università nordamericana. È questo l'identikit della SMEA Scuola Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, la business school cremonese dell'Università Cattolica. Una Scuola nata per fornire una risposta concreta alle esigenze del moderno "sistema agro-alimentare", cioè di tutti quei soggetti che partecipano, anche in modo indiretto, alla produzione di alimenti (industrie alimentari, imprese della distribuzione, società di consulenza, istituti di credito, ecc.).
I diplomati della SMEA trovano occupazione nell'arco di tempo di due-tre mesi dalla conclusione dei corsi, nella grande maggioranza dei casi nelle aree per le quali sono stati preparati.
Alla base di questi risultati vi è il limitato numero degli allievi ammessi: non più di 25-30 ogni anno. Ma soprattutto c'è la continua preoccupazione di combinare la conoscenza teorica, tipica della cultura accademica, con l'esperienza di chi lavora nel mondo delle imprese e della produzione. Obiettivo della Scuola è infatti quello di formare giovani laureati che possano ricoprire ruoli diversi nella gestione delle imprese.
A questo fine, l'organizzazione della SMEA prevede due distinti percorsi formativi: uno più orientato al mondo della produzione, (il Master - Corso di Perfezionamento, di durata annuale) e un altro più orientato alla ricerca in ambito aziendale e della economia di settore (la Scuola di Specializzazione, di durata biennale).
I primi nove mesi di corso sono comuni ai due percorsi e sono organizzati in modo totalmente nuovo per la nostra tradizione universitaria: obbligo di frequenza, verifiche periodiche e, soprattutto, un taglio non solo accademico.
I docenti della Scuola sono infatti sia professori universitari che dirigenti d'impresa. E i corsi tradizionali sono integrati da seminari specialistici, discussioni di casi aziendali, incontri-dibattito con i responsabili di imprese agro-alimentari.
Gli studenti del corso Master in Economia del Sistema Agro-alimentare concludono il loro ciclo di studi con uno stage di 3-6 mesi presso un'azienda, un passo fondamentale che consente a ciascuno di acquisire esperienza in un'area precisa della gestione aziendale. Gli iscritti alla Scuola di Specializzazione trascorrono invece il secondo anno presso una delle università straniere (principalmente nordamericane) che intrattengono rapporti di collaborazione didattica e di ricerca con la SMEA.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA