ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


SCUOLA NAZIONALE TRASPORTI E LOGISTICA
Via del Molo, 1/A - 19126 LA SPEZIA
Tel. (+39) 0187779162-0187751185 - Fax (+39) 0187730596
E-mail snt@scuolatrasporti.com - Website www.scuolatrasporti.com

La SCUOLA NAZIONALE TRASPORTI E LOGISTICA è un ente di formazione senza fini di lucro, che si è costituito nell'aprile del 1991 a La Spezia su iniziativa della Camera di Commercio. La Scuola, ha come obiettivo primario sia quello di formare nuove risorse da inserire nel mondo del lavoro sia personale d'azienda che necessita di aggiornamenti.
Tra i soci, oltre a diverse Camere di Commercio, a Unioncamere Nazionale, alle Autorità portuali della Spezia e di Livorno, ad Assoporti e ad Assologistica, sono presenti molte aziende del settore.
La Scuola eroga principalmente corsi e master finanziati, che assorbono circa l'80% della sua attività, ma si occupa anche di master e corsi privati. I corsi sviluppati dalla Scuola riguardano l'area del trasporto e della logistica, perché al momento della sua costituzione quel settore era in forte espansione ma carente di validi presidi formativi e la Scuola rispondeva all'esigenza di addestrare addetti in quel comparto. Oggi, la Scuola ha esteso la sua attività anche ad altri settori che richiedono comunque una preparazione di alto livello in un mercato in continua evoluzione, come ad esempio l'Information Communication Technology e il commercio elettronico.
La Scuola in questi anni di attività ha collaborato anche con altri enti di formazione per la progettazione e l'implementazione di master sulla logistica quali ad esempio Poliedra, Sogea, Cisita, Ifoa.
Nell'agosto 2002 la Scuola ha ottenuto la certificazione del suo Sistema di Gestione Aziendale secondo la norma ISO 9001:2000.

LE ATTIVITÀ
Formazione giovani diplomati e laureati: master e corsi di specializzazione per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo professionale.
Formazione aziendale: corsi di aggiornamento per preparare il personale di enti o aziende ad affrontare i cambiamenti in atto nell'ambito lavorativo.
Eventi: organizzazione di giornate di studio, workshop e convegni.
Studi e ricerche: realizzazione di studi tecnici economici soprattutto nel campo della logistica e dei trasporti.
Job creation: progetti formativi rivolti a giovani con spiccata propensione all'attività professionale per favorire la creazione d'imprese di servizio nel campo dei trasporti e della logistica.

I DOCENTI
La SCUOLA NAZIONALE TRASPORTI E LOGISTICA recluta i docenti prevalentemente dal mondo delle imprese e della consulenza. Per garantire un ottimo livello di docenza e la soddisfazione dei discenti, la Scuola sottopone i docenti a verifica e valutazione prima, durante e al termine della fase d'aula.

LO STAGE
La maggior parte dei corsi erogati dalla Scuola, prevede una volta esperita la fase d'aula, uno stage in azienda, che permetterà ai corsisti di mettere in pratica il know how acquisito durante il processo formativo.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA