ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN - SPD
Via Ventura, 15 - 20134 MILANO
Tel. (+39) 0221597590 - Fax (+39) 0221597613
E-mail info@scuoladesign.com - Website www.scuoladesign.com
Responsabile Didattica: Antonello Fusetti

Scuola Politecnica di Design SPD è il primo centro di formazione e ricerca per l'industrial design e la comunicazione visiva fondato in Italia. In cinquanta anni di attività ha formato migliaia di progettisti e visual designer provenienti da 40 nazioni.
Metodologia, creatività e progetto: questi i fondamenti della didattica in SPD, estesi ai suoi diversi settori di attività: interior, industrial, transportation, visual e web design.
L'insegnamento è orientato al fare attraverso lo stretto rapporto con le aziende partner che affidano agli studenti innovativi progetti di ricerca: da Microsoft ad Alfa Romeo, da Heineken a Tim, da Gruppo Poltrona Frau al gruppo Audi-Seat-Lamborghini, con il quale la Scuola collabora da due anni.
Inoltre, Scuola Politecnica di Design collabora con il Politecnico di Milano e il consorzio Poli.design nell'organizzazione di tre master universitari: il Master Universitario in Interior Design, il Master Universitario in Retail Design e Store Planning e il Master in Light Product Design.
La faculty di Scuola Politecnica di Design conta oltre 50 docenti e raccoglie alcuni tra i nomi più importanti del panorama italiano. Insegnano in SPD Piero Lissoni, Denis Santachiara, Patricia Viel di Studio Citterio, Marco Bonetto, Elio Carmi di Carmi e Ubertis Design, Narciso Silvestrini. Negli anni passati hanno insegnato Bruno Munari, Rodolfo Bonetto, Max Huber, Pino Tovaglia, Attilio Marcolli e molti altri oltre al fondatore, Nino di Salvatore.
Per la sua attività SPD ha ricevuto numerosi e importanti riconoscimenti: il Diploma di Medaglia d'Oro della Triennale di Milano, il Compasso d'Oro ADI nel 2002 e nel 2003, il premio SMAU Industrial Design.
Dal 1999 Scuola Politecnica di Design fa parte del Gruppo Crosscom, importante polo formativo che comprende anche Ateneo Multimediale, la prima scuola per Internet e le nuove tecnologie.

Strutture. Scuola Politecnica di Design dispone di aule attrezzate con strumenti per la didattica multimediale, biblioteca e laboratori informatici PC e MAC con postazioni individuali, laboratori di modellismo e fotografia.

Informazioni e iscrizioni. Il Servizio di Coordinamento Didattico è a disposizione per ulteriori informazioni, iscrizioni o un colloquio di orientamento: tel. 0221597590 - fax 0221597613 - e-mail info@scuoladesign.com.
La sede di Scuola Politecnica di Design si trova nel nuovo polo culturale di via Ventura, dove è presente una fitta rete di gallerie d'arte e design, la sede della rivista Abitar, studi di architettura e agenzie di comunicazione.
È comodamente raggiungibile con la Metropolitana (Linea 2 Stazione di Lambrate) e con la Tangenziale Est, uscita Rubattino.

I MASTER DI SCUOLA POLITECNICA DI DESIGN
I Master della Scuola Politecnica sono un percorso di specializzazione professionale qualificato. La progettualità concreta e il know-how tecnologico si accompagnano ad un forte background culturale e a una consolidata metodologia offrendo validi strumenti per intraprendere l'attività professionale. Al termine del Master è possibile partecipare a stage e tirocini formativi per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.
- Master Industrial Design
- Master Interior Design
- Master Transportation e Car Design
- Master Visual Design
- Master Web e Multimedia Design
- Master Universitario in Interior Design MID
- Master Universitario in Light Product Design


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA