ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


STOÀ - ISTITUTO DI STUDI PER LA DIREZIONE E GESTIONE DI IMPRESA
Villa Campolieto - Corso Resina, 283 - 80056 ERCOLANO (NA)
Tel. (+39) 0817882111 - Fax (+39) 0817772688
E-mail info.master@stoa.it - Website www.stoa.it

La missione
STOÀ è stata fondata nel 1988, con l'obiettivo di sviluppare e diffondere cultura d'impresa attraverso l'alta formazione, la ricerca e la consulenza alle imprese.
Un accordo con la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology ha inserito STOÀ in un ampio circuito di relazioni internazionali, facendone un centro di eccellenza della cultura manageriale.
Negli anni, STOÀ è cresciuta lungo le linee del suo ambizioso programma di sviluppo: produrre e diffondere cultura e conoscenza nel campo del management formando giovani di talento, alte professionalità e dirigenti per creare valore, innovare e migliorare la gestione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni e favorire lo sviluppo economico, culturale e sociale dei territori.
Sul modello delle più importanti Business School, STOÀ realizza:
- Corsi Master, progettati per accrescere l'employability dei giovani con formazione universitaria, focalizzati sulle competenze richieste dalle organizzazioni;
- Corsi Master Executive post experience, per accompagnare lo sviluppo di carriera delle alte professionalità, dei dirigenti, dei knowledge worker;
- Corsi a catalogo e progetti su specifica richiesta delle aziende e delle organizzazioni;
- Interventi di consulenza e assistenza tecnica;
- Studi e ricerche.

Le attività
Il processo di integrazione europea, la globalizzazione, l'innovazione tecnologica stanno ridefinendo il sistema delle organizzazioni, pubbliche e private. Cambiano la cultura e i valori dell'impresa, cresce l'attenzione alle risorse umane, alla qualità, all'ambiente. La formazione manageriale, ed in particolare i corsi Master, rappresentano i momenti fondamentali per prepararsi adeguatamente ad operare nelle organizzazioni pubbliche e private, per assecondarne e favorirne il cambiamento. "Imparare ad imparare": questo è il messaggio che STOÀ trasmette ai destinatari delle sue attività, nel momento in cui la consapevolezza del ruolo strategico della gestione della conoscenza ha modificato profondamente le strategie delle imprese. Da questo punto di vista, STOÀ offre una grande opportunità: percorsi concreti, capaci di rispondere alle profonde trasformazioni del sistema economico e istituzionale, che sempre più richiede figure professionali flessibili, capaci di coniugare solide competenze con doti di intuizione e creatività.
In un contesto di crescente obsolescenza delle competenze richieste dal mercato e di accelerata mobilità dell'occupazione, l'ottica adottata è quella della life time employability, occupabilità permanente. L'enfasi è posta sull'autosviluppo professionale, la flessibilità, l'autonomia. Obiettivo del modello STOÀ non è soltanto trasmettere le conoscenze e le migliori pratiche, ma soprattutto predisporre all'adattamento culturale e all'impegno sui risultati. Viene privilegiata l'attitudine a lavorare in piccoli gruppi, con una forte attenzione all'ottimizzazione del fattore tempo. La curiosità intellettuale, l'apertura mentale al confronto costruttivo, l'etica della responsabilità personale completano il profilo manageriale proposto.
Per STOÀ Master vuol dire un percorso formativo impegnativo e qualificato, secondo le prescrizioni dell'ASFOR. I profili professionali in uscita dai Master STOÀ hanno un'elevata flessibilità e versatilità e un bagaglio di competenze che la Business School continuamente mette a punto con le organizzazioni interessate all'assunzione di risorse ad elevato potenziale.
Elemento qualificante dei Master STOÀ è l'attività di progetto che consente una continua verifica applicativa delle competenze acquisite. Sono offerte agli allievi occasioni di project work in aziende e organizzazioni selezionate in Italia e all'estero.

L'offerta istituzionale di STOÀ è rappresentata dai seguenti prodotti formativi:

MDGI - Master in direzione e gestione di impresa è un programma di alta formazione focalizzato sul management delle imprese di produzione di beni e di servizi, con speciale attenzione agli aspetti dell'innovazione e dell'internazionalizzazione. Il Master Stoà, tra i pochi in Italia accreditati dall'ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) quale master in general management, è particolarmente orientato agli interessi dei giovani laureati che intendano acquisire gli strumenti del general management. L'adesione al programma Master in Direzione e Gestione di Impresa è coerente con una scelta ambiziosa, che ha come obiettivo l'inserimento in contesti aziendali di rilievo nazionale e internazionale.

MLD - Master in local development, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli l'Orientale, forma professionisti capaci di progettare, promuovere e monitorare azioni per lo sviluppo locale, per l'internazionalizzazione e l'innovazione tecnologica delle imprese, per il lavoro e la formazione, per il territorio come sistema. La professionalità del diplomato MLD coniuga competenze più strettamente tecniche con abilità trasversali che consentono di leggere ed analizzare contesti organizzativi, sociali ed economici e di intervenire strategicamente. La "lettura" del contesto socio-economico, la programmazione, gestione e valutazione di progetti di sviluppo locale, l'animazione di processi di cooperazione tra imprese ed istituzioni, l'utilizzo di strumenti normativi in vigore, l'analisi dei mercati del lavoro locali, la progettazione di azioni positive in tema di pari opportunità sono tra le competenze caratterizzanti il profilo professionale.

MPM - Master in public management mira a formare figure professionali munite di un solido bagaglio di conoscenze e di approcci metodologici adeguati alle nuove problematiche degli Enti Locali. Il percorso formativo mira a trasmettere agli allievi la capacità di coniugare le politiche e la gestione della Pubblica Amministrazione con gli strumenti del management. Particolare attenzione viene posta allo sviluppo di competenze specialistiche su alcune tematiche che il Comune di Napoli, promotore dell'iniziativa, ha individuato come "particolarmente rilevanti": si tratta di competenze relative ai temi del controllo di gestione, della gestione finanziaria degli Enti Locali e della gestione dei tributi.

HRM - Master in human resource management è rivolto a giovani laureati che intendano inserirsi con successo nella famiglia professionale HR. Le imprese richiedono infatti competenze sempre più specialistiche in ogni tipo di attività. In particolare le Direzioni Risorse Umane sono in una fase di riorganizzazione da unità tecnico-amministrative, prevalentemente centrate sulle relazioni sindacali e l'amministrazione del personale, ad unità strategiche per lo sviluppo del business.

CUMA - Master in cultural management. Organizzazione, progetti ed eventi nel settore dello spettacolo si rivolge ad un'ampia platea, laureati e laureandi, diplomati al Conservatorio o all'Accademia di Belle Arti, e propone un'offerta formativa unica nel Mezzogiorno fornendo gli strumenti per l'inserimento professionale nella produzione artistica, nella gestione dello spettacolo e nella realizzazione di eventi in generale.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA