ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


TAX CONSULTING FIRM
SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MATERIE ECONOMICO-GIURIDICHE
Viale Trastevere, 173 - 00153 ROMA
Tel. (+39) 0658301296 - Fax (+39) 0658330074
E-mail master@taxconsulting.it - Website www.taxconsulting.it
Direttore scientifico: Dott. Antonio Scalia
Resp.li nazionali: Simonetta Fabri e Catia Barbanti

La Tax Consulting Firm è una Scuola di Formazione Professionale con sede centrale a Roma, operante dal 1991 nelle principali città del Centro-Sud Italia nella formazione specialistica post-laurea dei laureati in facoltà economico-giuridiche.

L'obiettivo della Tax Consulting Firm (TCF)  è quello di fornire ai corsisti una metodologia di lavoro  altamente qualificata che,  con gli indispensabili strumenti operativi professionali, mette in grado di affrontare in modo corretto sia gli aspetti teorico-normativi che quelli pratico-operativi della materia. Tale metodologia facilita anche l'inserimento o  consolidamento nel mondo del lavoro e delle professioni.
I Corsi sono concentrati in giornate di lezione che non tolgono tempo prezioso a chi già lavora o continua a studiare. Di quasi tutti viene proposta anche la versione on-line in differita da seguire negli orari e nei giorni che decide il corsista.
Proponiamo anche formazione utile per i professionisti abilitati, con corsi che hanno il riconoscimento dal Consiglio Nazionale Forense (per gli Avvocati ed i praticanti abilitati) e da taluni Ordini di Commercialisti, per l'acquisizione dei crediti formativi ai fini dell'aggiornamento continuo obbligatorio.

I punti di forza della Tax Consulting Firm

1) Un marchio che è garanzia di esperienza e di competenza specifica: Dal 1991 la TCF è presente con i suoi Master in gran parte del territorio nazionale ed ha acquisito un' esperienza specifica nel trasferimento di competenze in ambito economico-giuridico e del personale.

2) Qualità dei docenti e delle lezioni: Tutti i docenti dei Master sono brillanti professionisti, iscritti agli Albi professionali, che da anni esercitano in qualificati Studi o Aziende svolgendo anche attività didattica.
Grazie alla loro esperienza, ciascun Master ha un taglio pratico e in ogni lezione si affrontano numerosi casi professionali attraverso esercitazioni pratiche. Nella scelta dei docenti la Scuola ha privilegiato da sempre quei professionisti e manager che quotidianamente si confrontano con le problematiche specifiche del settore di provenienza, consapevoli del fatto che solo chi fa le cose ogni giorno è in grado di trasferire abilità agli altri. Pertanto portano in aula oltre a tecniche, modelli e normative, la loro esperienza maturata quotidianamente. Per garantire una migliore performance in aula, si cerca sempre di individuare quei relatori che, oltre alle competenze richieste, siano in grado di trasmettere passione e quindi far appassionare i corsisti alla materia o a quella professione.
I docenti, salvo alcune eccezioni, sono gli stessi dalle prime edizioni, il che garantisce la qualità delle loro lezioni, poiché negli anni hanno avuto la possibilità di migliorare e modificare i contenuti dei loro interventi adeguandoli al cambiamento degli scenari o delle normative ma soprattutto alle richieste e suggerimenti manifestati dai corsisti nelle diverse edizioni. La comunicazione tra i docenti è un altro aspetto fondamentale nella didattica per la buona riuscita del percorso formativo, alla quale la Scuola presta una particolare attenzione organizzando tavoli di incontro, anche virtuali, tra i relatori al fine di evitare che durante lo svolgimento del programma si producano lacune o peggio ancora sovrapposizioni di argomenti.

3) Recupero delle assenze: Il corsista in aula può recuperare l'eventuale assenza con i filmati messi a disposizione sulla piattaforma on-line in differita.

4) Struttura organizzativa capillare e consolidata: La TCF si muove sull'intero territorio nazionale grazie ad una consolidata organizzazione gestita dalla Sede Centrale in Roma. Attenzione particolare viene riservata al monitoraggio continuo e costante della soddisfazione del corsista attraverso la presenza in aula di tutor che seguono le lezioni e riportano alla Scuola le richieste manifestate dai corsisti. Si precisa che i tutor sono persone con preparazione accademica e lavorativa in linea con le materie oggetto dei corsi e dunque in linea con il back ground dell'aula.
Il medesimo obiettivo è assicurato dalla disponibilità dei responsabili dell'organizzazione che si traduce in una continua assistenza e attenzione alle richieste che provengono dai corsisti.

5) Trasparenza: La Scuola mette in condizione  coloro che sono interessati ai Master di acquisire preventivamente  tutti gli elementi per valutarne la qualità e la validità. A tal fine organizza in molte città le riunioni informative, durante le quali si illustrano le metodologie didattiche ed i contenuti e si risponde ai quesiti degli intervenuti. Inoltre la Scuola è una delle poche che da sempre rende noti, nel rispetto della legge sulla privacy, i nominativi e i recapiti telefonici dei partecipanti alle precedenti edizioni.
Il contatto con loro aiuta ad integrare le informazioni sulla serietà della Scuola stessa, sulla validità dei percorsi formativi, sul valore dei docenti e quant'altro serva per valutare in maniera ponderata la partecipazione ai corsi.

6) Attività di inserimento professionale in Studi e Aziende: Ovviamente non si possono dare certezze in merito agli sbocchi lavorativi ma sicuramente si accompagna e si guida il corsista nella ricerca di una strada professionale soddisfacente, iniziando dal contatto con esperti i quali, prima che docenti, sono professionisti che lavorano e portano in aula la loro preziosa esperienza.
Il servizio di orientamento che consiste in: assistenza nella redazione di un c.v. efficace e aderente alla richiesta specifica; supporto per la preparazione al colloquio di lavoro;inserimento del c.v. nella banca dati della scuola; segnalazione delle opportunità di stage e delle posizioni di lavoro aperte nel settore di interesse, che pervengono alla scuola direttamente dagli Studi professionali e dalle Aziende.
Queste attività contribuiscono ad una promozione strategica della candidatura che si concretizza nella capacità di gestire con efficacia il colloquio, poiché il saper fare non sempre è sufficiente.
Non solo dunque conoscenze teoriche e competenze tecniche maturate, ma adeguata preparazione al colloquio per evitare di comprometterne l'esito con comportamenti inidonei o performances sbagliate che rischierebbero di bruciare le opportunità.

7) Garanzia di un continuo aggiornamento professionale: La Scuola, senza alcun onere aggiuntivo, assicura a tutti i partecipanti delle passate edizioni un costante aggiornamento professionale, con un esclusivo servizio on-line sulle novità normative e interpretative intervenute dopo la conclusione dei Master.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA