ENTI DI FORMAZIONE
a cura di Centro Studi Orientamento


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"
FACOLTÀ DI ECONOMIA

Via Columbia, 2 - 00133 ROMA
Tel. (+39) 0672595826-02 - Fax (+39) 0672595804
E-mail santamaria@economia.uniroma2.it - Website www.economia.uniroma2.it

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è stata istituita nel 1987 e conta, ad oggi, circa seimila iscritti, distribuiti tra i diversi anni di corso.
La Facoltà, per garantire un'adeguata qualità del servizio didattico, prevede un numero programmato di circa 900 nuove iscrizioni ogni anno. Fin dall'inizio, assicura un'attività didattica di elevato livello, tale da consentire agli studenti una preparazione che possa inserirli in settori vitali per lo sviluppo del Paese.
A tal fine adotta metodi didattici e di ricerca di avanguardia, improntati a criteri di interdisciplinarità. Ha attivato, inoltre, l'Ufficio Laureati - Desk Imprese per facilitare un proficuo collegamento fra i propri laureati e il mondo del lavoro.

Le attività didattiche, formative, di ricerca e i servizi della Facoltà sono organizzati in modo da sollecitare la partecipazione attiva e continua dello studente, anche mediante un rapporto interattivo con i docenti. Nell'ambito della Facoltà si svolge un'intensa e qualificata attività di ricerca e di scambi scientifici e culturali, coordinati da tre Dipartimenti e da un Centro Interdipartimentale. La Facoltà di Economia dedica particolare attenzione ai corsi di studio post­laurea con l'istituzione di quattro corsi di dottorato e due corsi di formazione specialistica.

Il corso istituzionale della Cattedra di Diritto Tributario è articolato in due parti.
La prima parte affronta le tematiche generali quali i principi costituzionali in materia tributaria (riserva di legge e capacità contributiva), i profili di attuazione delle norme tributarie (poteri ispettivi, attività accertative, accertamenti), il sistema sanzionatorio (sia per gli aspetti amministrativi che per quelli penali), nonché il nuovo processo tributario.
La seconda parte del corso affronta analiticamente le imposte di maggior rilievo, sia per il settore delle imposte dirette (IRPEF, IRPEG ed ILOR), sia per quello delle imposte indirette (IVA, IVA intracomunitaria, REGISTRO) e con una particolare attenzione al fenomeno della finanza locale (ICI, ICIAP, ecc.).

Il corso di perfezionamento Master in Diritto Internazionale Tributario dell'Impresa, reso attivo nell'ambito delle iniziative della Cattedra di Diritto Tributario della Facoltà di Economia, di cui è titolare il Professor Baldassarre Santamaria, costituisce una naturale evoluzione degli studi di diritto tributario e rappresenta una specializzazione di particolare rilievo anche ai fini occupazionali.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE DEGLI ENTI DI FORMAZIONE    FORMAZIONE    GUIDA