E' una rassegna bibliografica che raccoglie i maggiori contributi
in materia di orientamento scolastico-professionale e di orientamento lungo l'intero
arco di vita.
La bibliografia che segue raccoglie monografie, contributi in opere collettanee
e articoli riconducibili alle tematiche generali dell'orientamento e alle sue
diverse applicazioni.
La ricerca che ha prodotto questa bibliografia ha, tra i suoi obiettivi, quello
di individuare gli autori e i contributi che nel tempo compongono l'insieme
di saperi e di esperienze che caratterizzano la comunità scientifica
dell'orientamento in Italia.
Il dibattito sull'orientamento, sia esso inteso come apprendimento lungo l'arco
di vita (lifelong learning) o come orientamento scolastico-professionale o ancora
rispetto a situazioni particolari (ragazze madri, persone con handicap, immigrati),
è sempre più vivace e articolato.
La ricerca, che qui è presentata nella forma di una Bibliografia sull'Orientamento,
muove verso lo sviluppo di questo importante dibattito con particolare attenzione
alla formazione dei professionisti dell'orientamento.
La bibliografia è destinata a insegnanti, formatori, operatori del settore,
studenti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tematiche
dell'orientamento.
L'ordine seguito nel redigere la bibliografia consente di individuare per ciascun
autore alcuni dei suoi contributi presenti in monografie e in riviste del settore.
La citazione dei testi comprende il nome dell'autore o dell'autrice, il titolo,
la città, la casa editrice, l'anno di pubblicazione ed eventualmente
il riferimento alle pagine (per gli articoli e i contributi interni ad opere
di più autori).
Roberto Mancini
BIBLIOGRAFIA DELL'ORIENTAMENTO: INDICE
ALFABETICO DEGLI AUTORI
AJELLO Anna Maria, MEGHNAGI Saul, MASTRACCI Catia, Orientare
dentro e fuori la scuola, Milano, RCS-La Nuova Italia, 2000.
AJELLO Anna Maria, L'orientamento a scuola, in AJELLO Anna Maria,
Orientare dentro e fuori la scuola, opera citata, pagine 19-101.
ALIOTTA Donatella, COLACI Annalisa, FIOLETTI Daniela, ROSA
Silvia, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni CROSS",
ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 99-148.
AMBROSI Cristina, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 85-98.
ANCONA Chiara, CASTELLI Cristina (a cura di), Il Bilancio di
Competenze nell'orientamento e nella formazione continua, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 3, 1998, pagine 1-216.
AUGENTI Antonio, L'orientamento: i problemi istituzionali e normativi,
in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 94-114.
BATINI Federico, ZACCARIA Renato (a cura di), Per un orientamento
narrativo, Milano, FrancoAngeli, 2000.
BELLAMIO Dante, SCANDELLA Ornella, Didattica dell'orientamento,
in SCANDELLA Ornella, La scuola che orienta, opera citata, pagine 61-78.
BELLAMIO Dante, CICCIARELLI Elisabetta, SCANDELLA Ornella,
VIMERCATI Marilena, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti,
Milano, La Nuova Italia, 2002.
BERTANI Barbara, Il corso di laurea in Psicologia dell'Università
Cattolica di Milano a 4 anni dalla costituzione, in "Quaderni CROSS",
ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 109-121.
BERTANI Barbara, GIOSSI Lucia, Il corso di laurea in Psicologia
dell'Università Cattolica di Milano: criteri e metodi di ammissione,
in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997,
pagine 31-45.
BERTANI Barbara, GROSSI Lucia, SAITA Emanuela, Leggere
e capire: la valutazione di una abilità complessa, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 131-142.
BERTANI Barbara, SCOPESI Alda, Significati del lavoro e costruzione
dell'identità professionale. Un'indagine su studenti universitari con differenti
percorsi formativi, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica
Milano, n. 6, 2001, pagine 35-65.
BISAGNI Paola, CROSTA Giovanna, L'orientamento nel quinquennio
della scuola superiore, in "Quaderni CROSS", ISU Università
Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 25-56.
BONCORI Lucia, BONCORI Giuseppe, L'orientamento. Metodi, tecniche,
test, Roma, Carocci, 2002.
BRESCIANI Pier Giovanni, Le competenze: modelli di intervento e questioni
aperte, in "Professionalità", n. 38, 1997, pagine III-XIII.
BRIANTE Gianni, GARSIA Vincenzo, Cinque anni dopo. Analisi
delle carriere degli studenti di Psicologia iscritti del 1989, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 95-108.
BRUNO Andreina, GALLO Barbara, Apprendere tra la pratica e
la teoria: le esperienze pratiche guidate della Facoltà di Psicologia
dell'Università Cattolica di Milano, in "Quaderni CROSS",
n. 5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 73-112.
BRUSCAGLIONI Massimo, GHENO Stefano, Il gusto del potere. Empowerment
di persone ed azienda, Milano, FrancoAngeli, 2000.
CASTELLI Cristina, ANCONA Chiara (a cura di), Il Bilancio di Competenze
nell'orientamento e nella formazione continua, in "Quaderni CROSS",
ISU Università Cattolica Milano, n. 3, 1998, pagine 1-216.
CASTELLI Cristina, L'orientamento nella proposta di riforma della
scuola, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano,
n. 2, 1998, pagine 11-17.
CASTELLI Cristina, L'orientamento informativo ed educativo, in
CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento scolastico
e professionale, opera citata, pagine 165-176.
CASTELLI Cristina (a cura di), Orientamento in età evolutiva,
Milano, FrancoAngeli, 2002.
CASTELLI Cristina, LA TORRE Lucia, PERSINI Gian Battista,
Verso il sistema di qualità dei servizi di orientamento: analisi della
realtà organizzativa C.R.O.S.S., in "Quaderni CROSS", n.
5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 9-71.
CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento
scolastico e professionale. Teorie, modelli e strumenti, Milano, FrancoAngeli,
2002.
CICCIARELLI Elisabetta, Navigare in internet, in SCANDELLA Ornella,
La scuola che orienta, opera citata, pagine 170-177.
CICCIARELLI Elisabetta, BELLAMIO Dante, SCANDELLA Ornella,
VIMERCATI Marilena, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti,
Milano, La Nuova Italia, 2002.
CLARA Bertoli, Motivazione, attribuzione ed efficienza nello studio: una
ricerca per verificarne l'influenza ai fini dell'orientamento scolastico,
in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001,
pagine 67-140.
COLACI Annalisa, ALIOTTA Donatella, FIOLETTI Daniela,
ROSA Silvia, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 99-148.
CROSTA Giovanna, BISAGNI Paola, L'orientamento nel quinquennio
della scuola superiore, in "Quaderni CROSS", ISU Università
Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 25-56.
D'ANGELO Maria Grazia, La sperimentazione del bilancio di competenze
nella regione Friuli-Venezia-Giulia, in "Quaderni di orientamento",
n. 18, giugno 2001, pagine 4-9.
D'ANGELO Maria Grazia, POMBENI Maria Luisa, L'orientamento
di gruppo, Roma, Nuova Italia Scientifica, 1994.
D'ANGELO Maria Grazia, SELVATICI Alessandra (a cura di), Il
bilancio di competenze, Milano, FrancoAngeli, 1999.
DE LUCA Lorenzo, I servizi di orientamento: esperienze e proposte,
in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine
84-93
DE ROS Chiara, La professionalità dei consulenti di orientamento:
una ricerca qualitativa in alcuni centri di orientamento, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 161-185.
DEFILIPPI Maria, ELEVATI Christian, Progetto per un servizio
di orientamento universitario, in "Quaderni CROSS", ISU Università
Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 149-167.
DEPOLO Marco, RINALDI Annalisa, Ordinamento e selezione delle
matricole di Psicologia a Bologna: prima valutazione della validità predittiva,
in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1,
1997, pagine 81-93.
DI FABIO Annamaria, Psicologia dell'orientamento. Problemi, metodi
e strumenti, Firenze, Giunti, 1998.
DI FABIO Annamaria, Counselling. Dalla teoria all'applicazione,
Firenze, Giunti, 1999.
DI FABIO Annamaria, Bilancio di competenze e orientamento formativo.
Il contributo psicologico, ITER-Institute for Training Education and Research,
Giunti, 2002.
DOMENICI Gaetano, Manuale dell'orientamento e della didattica modulare,
Roma-Bari, Laterza, 1998.
ELEVATI Christian, DEFILIPPI Maria, Progetto per un servizio
di orientamento universitario, in "Quaderni CROSS", ISU Università
Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 149-167.
FERRI Silvia, Computer-assisted-systems; l'evoluzione degli strumenti
informatici per l'orientamento, in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura
di), Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale, opera citata,
pagine 203-224.
FIOLETTI Daniela, ALIOTTA Donatella, COLACI Annalisa,
ROSA Silvia, L'orientamento universitario a stage, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 99-148.
GALLO Barbara, BRUNO Andreina, Apprendere tra la pratica e la
teoria: le esperienze pratiche guidate della Facoltà di Psicologia dell'Università
Cattolica di Milano, in "Quaderni CROSS", n. 5, 1999, ISU Università
Cattolica Milano, pagine 73-112.
GARSIA Vincenzo, BRIANTE Gianni, Cinque anni dopo. Analisi
delle carriere degli studenti di Psicologia iscritti del 1989, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 95-108.
GHENO Stefano, BRUSCAGLIONI Massimo, Il gusto del potere. Empowerment
di persone ed azienda, Milano, FrancoAngeli, 2000.
GHIOTTO Giovanni, Le competenze per la transizione al lavoro, in "Professionalità",
n. 38, 1997, pagine XXIX-XXXI.
GIOSSI Lucia, BERTANI Barbara, Il corso di laurea in Psicologia
dell'Università Cattolica di Milano: criteri e metodi di ammissione,
in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1,
1997, pagine 31-45.
GROSSI Lucia, BERTANI Barbara, SAITA Emanuela, Leggere
e capire: la valutazione di una abilità complessa, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 131-142.
GIUGNI Guido, Pedagogia dell'orientamento scolastico e professionale,
in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 11-52.
GIUGNI Guido (a cura di), I profili professionali nel quadro del sistema
di orientamento, in "Orientamento Scolastico e Professionale",
n. 4, 1995, pagine 357-380.
GIUGNI Guido, Pedagogia della transizione scuola e lavoro, in
"Orientamento Scolastico e Professionale", n. 4, 1993, pagine 297-304.
GUICCIARDI Marco, LOSTIA Marcello, Criteri di selezione e prove
di ammissione al corso di laurea in Psicologia a Cagliari, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 61-80.
GORI-SAVELLINI Simonetta, MORINO Francesca, SIRGATTI Saulo,
STEFANILE Cristina, Caratteristiche metrologiche di una prova di ammissione
al corso di laurea in Psicologia a Firenze, in "Quaderni CROSS",
ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 47-60.
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori),
Unità capitalizzabili e crediti formativi: metodologie e strumenti
di lavoro, Milano, FrancoAngeli, 1997.
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori),
Unità capitalizzabili e crediti formativi. I repertori sperimentali,
Milano, Franco Angeli, 1998.
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori),
Repertorio delle professioni, Roma, Isfol, 2000.
ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della FOrmazione professionale dei Lavoratori),
Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull'orientamento, a cura
di Anna GRIMALDI, Milano, FrancoAngeli, 2002.
LA TORRE Lucia, CASTELLI Cristina, PERSINI Gian Battista, Verso il sistema di qualità dei
servizi di orientamento: analisi della realtà organizzativa C.R.O.S.S.,
in "Quaderni CROSS", n. 5, 1999, ISU Università Cattolica Milano,
pagine 9-71.
LOSTIA Marcello, GUICCIARDI Marco, Criteri di selezione e prove
di ammissione al corso di laurea in Psicologia a Cagliari, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 61-80.
MAJER Vincenzo, MARIANI Marco, Prove di accesso ed iter accademico
degli iscritti alla facoltà di Psicologia dell'Università di Padova,
in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1,
1997, pagine 19-45.
MANCINELLI Maria Rosaria, La funzione orientativa della scuola secondaria
superiore, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica
Milano, n. 2, 1998, pagine 19-23.
MANCINELLI Maria Rosaria, I test in orientamento. Metodo ed uso dei
test psicologici in orientamento scolastico e professionali, Milano, Vita
e Pensiero, 1998.
MANCINELLI Maria Rosaria (a cura di), L'orientamento in pratica. Guida
metodologica per insegnanti di scuola superiore, orientatori, psicologi,
Milano, Alpha Test, 1999.
MANCINELLI Maria Rosaria, Significato e uso dei test in orientamento,
in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento
scolastico e professionale, opera citata, pagine 179-202.
MANCINELLI Maria Rosaria, L'orientamento dalla A alla Z, Milano,
Vita e Pensiero, 2002.
MASTRACCI Catia, L'orientamento per il reinserimento professionale,
in AJELLO Anna Maria, Orientare dentro e fuori la scuola, opera citata,
pagine 169-226.
MEGHNAGI Saul, Orientamento: i giovani esclusi precocemente dalla scuola,
in AJELLO Anna Maria, Orientare dentro e fuori la scuola, opera citata,
pagine 103-167.
MORINO Francesca, GORI-SAVELLINI Simonetta, SIRGATTI Saulo,
STEFANILE Cristina, Caratteristiche metrologiche di una prova di ammissione
al corso di laurea in Psicologia a Firenze, in "Quaderni CROSS",
ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 47-60.
NOTA Laura, SORESI Salvatore, Autoefficacia nelle scelte.
La visione sociocognitiva dell'orientamento, Firenze, ITER-Institute for
Training Education and Research, Giunti, 2000.
NOTA Laura, SORESI Salvatore, Interessi e scelte. Come
si evolvono e si rilevano le preferenze professionali, Firenze, ITER-Institute
for Training Education and Research, Giunti, 2000.
NUGNES Graziella, Orientamento di adulti disoccupati, in "Professionalità", n. 32, 1996, pagine 39-53.
PADOVESE Monica, ZANETTI Cristiana, Orientamento e rimotivazione
in un biennio della Scuola Superiore: "Space Trip", in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 57-83.
PERSINI Gian Battista, LA TORRE Lucia, CASTELLI Cristina,
Verso il sistema di qualità dei servizi di orientamento: analisi della
realtà organizzativa C.R.O.S.S., in "Quaderni CROSS", n.
5, 1999, ISU Università Cattolica Milano, pagine 9-71.
POLACEK Klement, Componenti psicologiche del processo di orientamento,
in "Orientamento Scolastico e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine
53-70.
POLACEK Klement, La finalità dell'orientamento: interrogativi
e prospettive, in "Orientamento Scolastico e Professionale", n.
2, 1982, pagine 182-187.
POLACEK Klement, Transizione dalla scuola al lavoro, in "Orientamento
Scolastico e Professionale", n. 1, 1986, pagine 54-73.
POLLIO Valentina, Il concetto di competenza professionale, in
CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento
scolastico e professionale, opera citata, pagine 87-105.
POMBENI Maria Luisa, Il colloquio di orientamento, Roma, Carocci,
1996.
POMBENI Maria Luisa, Orientamento scolastico e professionale,
Bologna, Il Mulino, 1996.
POMBENI Maria Luisa, D'ANGELO Maria Grazia, L'orientamento di
gruppo, Roma, Nuova Italia Scientifica, 1994.
QUAGLINO Gian Piero, Fare formazione, Bologna, Il Mulino, 1985.
RANIA Nadia, VENINI Lucia, L'orientamento come counseling,
in CASTELLI Cristina, VENINI Lucia (a cura di), Psicologia dell'orientamento
scolastico e professionale, opera citata, pagine 68-86.
REALE Giovanni Gaetano, Il percorso di orientamento professionale per
disabili G.O.A.L. (Gruppo di Orientamento Al Lavoro): una riflessione sull'esperienza,
in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 6, 2001,
pagine 141-159.
RINALDI Annalisa, DEPOLO Marco, Ordinamento e selezione
delle matricole di Psicologia a Bologna: prima valutazione della validità
predittiva, in "Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica
Milano, n. 1, 1997, pagine 81-93.
ROSA Silvia, ALIOTTA Donatella, COLACI Annalisa,
FIOLETTI Daniela, L'orientamento universitario a stage, in
"Quaderni CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998,
pagine 99-148.
SAITA Emanuela, BERTANI Barbara, GROSSI Lucia, Leggere
e capire: la valutazione di una abilità complessa, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 131-142.
SANGIORGI Giorgio, Career Guidance: un ponte fra scuola e lavoro,
in "Orientamento scolastico e professionale", n. 4, 1997.
SANGIORGI Giorgio, L'orientamento al lavoro. Proposte per un manifesto,
in "Psicologia Italiana, n. 2, 1997, pagine 41-50.
SANGIORGI Giorgio, Un nuovo network cooperativo: orientamento e servizi
per l'impiego, in "Psicologia e Lavoro", n. 108, 1998.
SANGIORGI Giorgio, Orientare. Manuale per Career Counselling,
Torino, Isedi, 2000.
SARCHIELLI Vincenzo, "Competenze o personalità? Riflessioni
su un costrutto emergente, in "Professionalità",
n. 38, 1997, pagine XIV-XXII.
SATTA Giovanni, L'orientamento dal punto di vista socio-economico:
necessità di un approccio educativo, in "Orientamento Scolastico
e Professionale", n. 1-2, 1987, pagine 71-83.
SBANDI DE VITO Maria, Dall'osservazione all'accertamento, in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 123-130.
SBATTELLA Fabio, La famiglia come attore dell'orientamento, in
CASTELLI Cristina (a cura di), Orientamento in età evolutiva,
opera citata, pagine 100-112.
SCANDELLA Ornella, Le risorse del territorio, in SCANDELLA Ornella,
La scuola che orienta, opera citata, pagine 201-215.
SCANDELLA Ornella, Uno scenario in evoluzione, in SCANDELLA Ornella,
La scuola che orienta, opera citata, pagine 13-57.
SCANDELLA Ornella, BELLAMIO Dante, CICCIARELLI Elisabetta,
VIMERCATI Marilena, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti,
Milano, La Nuova Italia, 2002.
SCOPESI Alda, BERTANI Barbara, Significati del lavoro
e costruzione dell'identità professionale. Un'indagine su studenti universitari
con differenti percorsi formativi, in "Quaderni CROSS", ISU Università
Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 35-65.
SELVATICI Alessandra, Il bilancio di competenze: un nuovo termine
o una nuova azione?, in "Professionalità", n. 38, 1997,
pagine XXIII-XXIX.
SELVATICI Alessandra, D'ANGELO Maria Grazia (a cura di), Il
bilancio di competenze, Milano, FrancoAngeli, 1999.
SIRGATTI Saulo, STEFANILE Cristina, GORI-SAVELLINI Simonetta,
MORINO Francesca, Caratteristiche metrologiche di una prova di ammissione
al corso di laurea in Psicologia a Firenze, in "Quaderni CROSS",
ISU Università Cattolica Milano, n. 1, 1997, pagine 47-60.
SORESI Salvatore, (a cura di), Orientamento alla scelta: ricerche,
formazione, applicazioni, Firenze, ITER-Institute for Training Education
and Research, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, Orientamenti per l'orientamento: ricerche e applicazioni
dell'orientamento scolastico-professionale, Firenze, OS, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, Orientamento per l'orientamento. Ricerche ed applicazioni
dell'orientamento scolastico-professionale, Firenze, ITER-Institute for
Training Education and Research, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, NOTA Laura, Interessi e scelte. Come si evolvono
e si rilevano le preferenze professionali, Firenze, ITER-Institute for Training
Education and Research, Giunti, 2000.
SORESI Salvatore, NOTA Laura, Autoefficacia nelle scelte. La
visione sociocognitiva dell'orientamento, Firenze, ITER-Institute for Training
Education and Research, Giunti, 2000.
SPENCER Lyle M., SPENCER Signe M., Competenza nel lavoro. Modelli per
una performance superiore, Milano, FrancoAngeli, 1993.
TREZZI Marco, Una tradizione che continua: Padre Gemelli e l'orientamento
scolastico e professionale, in "Quaderni CROSS", Problematiche
e ricerche in tema d'orientamento scolastico-professionale, ISU Università
Cattolica Milano, n. 6, 2001, pagine 7-34.
VENINI Lucia, CASTELLI Cristina (a cura di), Psicologia
dell'orientamento scolastico e professionale. Teorie, modelli e strumenti,
Milano, FrancoAngeli, 2002.
VIMERCATI Marilena, Metodi e strumenti per orientare, in SCANDELLA
Ornella, La scuola che orienta, opera citata, pagine 150-169.
VIMERCATI Marilena, CICCIARELLI Elisabetta, BELLAMIO Dante, SCANDELLA
Ornella, La scuola che orienta. Percorsi, ruoli, strumenti, Milano,
La Nuova Italia, 2002.
ZACCARIA Renato, BATINI Federico (a cura di), Per un orientamento
narrativo, Milano, FrancoAngeli, 2000.
ZANETTI Cristiana, PADOVESE Monica, Orientamento e rimotivazione
in un biennio della Scuola Superiore: "Space Trip", in "Quaderni
CROSS", ISU Università Cattolica Milano, n. 2, 1998, pagine 57-83.
This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved
ORIENTAMENTO
GUIDA