Unico corso universitario a valore legale che forma il consulente di orientamento organizzato da Seafo e accreditato Asitor

BANDO DI AMMISSIONE AL

MASTER PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO
corso di alta formazione universitaria - 15ª edizione

accreditato ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento

organizzato da
ISTITUTO UNIVERSITARIO IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA
Via Cavour, 30 - 21100 Varese - Tel. (+39) 0332 237304 - Website www.ssml.va.it
SEAFO SCUOLA EUROPEA DI ALTA FORMAZIONE
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini, 13 - 21053 Castellanza (Va) - Tel. (+39) 0331 502900
E-mail info@seafo.it - Website www.cestor.it
con la collaborazione di
PFORM SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE MANAGERIALE E CONSULENZA PROFESSIONALE
Galleria Mediterraneo, Via San Leonardo, 52 - 84131 Salerno
Tel. (+39) 089 2854017 Fax (+39) 089 3115042 - E-mail info@pform.it - Website www.pform.it

Finalità. Il Master, unico nel settore con valore legale, è il più completo programma di alta formazione universitaria per Consulente di Orientamento. Il Master forma professionisti dell'orientamento assicurando le conoscenze e le abilità necessarie per essere un esperto capace di sostenere la persona durante i processi di scelta e di cambiamento (degli studi e del lavoro) e durante i processi di transizione professionale (consulenza alla carriera e ricollocazione) con azioni di tipo informativo, formativo e consulenziale dettate da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione della persona stessa. Il Master permette inoltre ai partecipanti di affrontare in chiave applicativa le principali tecniche di gestione della relazione di counseling orientativo.
Il Master per Consulente di Orientamento, organizzato dall'Istituto Universitario di Scienze della Mediazione Linguistica di Varese e dalla Scuola Europea di Alta Formazione in collaborazione con Pform Scuola di Alta Formazione Manageriale, è quindi finalizzato all'acquisizione delle metodologie e degli strumenti dell'orientamento riservando attenzione alla definizione delle azioni orientative, al contesto organizzativo, all'offerta formativa, al funzionamento del mercato del lavoro, alle tecniche di coaching più utilizzate a supporto della transizione professionale, al tipo di utenza e alla capacità di operare in un sistema integrato di orientamento.

Programma. Il Master è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti: definizioni, caratteristiche, figure professionali e ambiti di attività dell'orientamento; relazione di aiuto e gestione del cambiamento; gestione della relazione di counseling orientativo; teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento; metodologie e strumenti dell'orientamento scolastico e universitario; legislazione del lavoro e analisi della professionalità; bilancio di competenze e bilancio di carriera; comunicazione al mercato del lavoro e tecniche di self marketing; modelli e strumenti di intervento dell'outplacement; strumenti di coaching per l'orientamento e la crescita personale e professionale, start up della professione dell'orientatore.
Il percorso formativo privilegia una metodologia didattica interattiva e prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; studio di casi; testimonianze; attività di studio individuale e guidato.
La presenza del tutor in aula consentirà poi di seguire e monitorare ciascun allievo durante il percorso, fornendo un supporto didattico individualizzato.
Il Master prevede per ogni allievo un esame finale con la discussione di una tesi.

Attestato. Le certificazioni rilasciate al termine del Master hanno valore legale a livello nazionale (secondo i disposti del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e formano punteggio nei concorsi pubblici. L'attestato di partecipazione al Master, inoltre, è riconosciuto valido per l'ammissione alla ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento.

Ammissione. Il Master per Consulente di Orientamento è rivolto a laureati (vecchio e nuovo ordinamento anche di primo livello) in qualsiasi disciplina e ai professionisti dell'orientamento che intendono perfezionare e attestare le proprie competenze. La partecipazione al Master è riservata ad un numero massimo di 24 candidati per garantire la qualità delle attività didattiche.
Per candidarsi alle selezioni del Corso è necessario allegare alla domanda di ammissione, redatta in forma libera: curriculum vitae, lettera motivazionale, fotografia formato tessera. Tale documentazione deve essere inviata tramite posta elettronica alla Segreteria Didattica Pform all'indirizzo segreteria@pform.it.
Il Comitato Scientifico valuterà eventuali crediti formativi per gli allievi che hanno già seguito percorsi didattici simili o che hanno avuto esperienze professionali attinenti ai temi trattati.

Durata. Il "Master per Consulente di Orientamento - corso di alta formazione universitaria" ha la durata di 5 mesi (da Novembre 2011 a Marzo 2012) per un totale di 400 ore ed è strutturato come segue: 115 ore accademiche di formazione in aula; 25 ore di formazione a distanza; 185 ore di autoformazione e studio individuale; 75 ore di stesura di un elaborato finale (tesi). Il calendario delle lezioni in aula, che si tengono nei giorni di SABATO e DOMENICA dalle ore 9:30 alle ore 17:30, è il seguente: 19, 20 Novembre 2011; 17, 18 Dicembre 2011; 14, 15 Gennaio 2012; 4, 5 Febbraio 2012; 25, 26 Febbraio 2012; 10, 11 Marzo 2012. La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria, con un massimo consentito di assenze pari al 25% del loro totale.

Sede. Il Master si svolge a Salerno presso la Galleria Mediterraneo in Via San Leonardo 52.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.500,00 (Iva esclusa - rateizzabile senza interessi) per la sola fase d'aula e di Euro 2.900,00 per la fase d'aula + stage. La quota di partecipazione comprende: tassa di iscrizione, materiali didattici forniti dalla Scuola, tutoring, attestato.

Borse di Studio. Sono disponibili 10 borse di studio di Euro 1.000,00 a parziale copertura della quota di partecipazione che sono assegnate dall'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese ai primi dieci iscritti ritenuti idonei.

Sbocchi professionali. I "Diplomati Master" troveranno collocazione, innanzi tutto, nei servizi di orientamento (scolastico, universitario, al lavoro) di base. Per quanto riguarda il mercato del "privato", la maggior parte di loro potrà trovare lavoro negli Staff delle Agenzie per il Lavoro generaliste, che in Italia sono oltre 90 con oltre cinquemila uffici su tutto il territorio nazionale.
Nelle Agenzie per il Lavoro il personale di filiale, quello che opera a diretto contatto con i candidati, deve necessariamente possedere forti competenze di orientamento. Per i Consulenti di Orientamento sono poi aperte tutte le possibilità d'impiego nell'ambito dei servizi di orientamento classici: cioè quelli attivi all'interno delle strutture scolastiche, degli Informagiovani, degli Informalavoro, dei Centri per l'Impiego, degli Uffici Placement Universitari, degli Uffici degli Enti Locali (Comuni, Province, Consorzi, Comunità Montane, Enti capofila di progetti pubblici, Piani di Zona) e di altre Istituzioni come le Camere di Commercio, le Associazioni Datoriali, i Sindacati dei lavoratori. In ultimo, ma non per questo meno importante, la libera professione.

PREMIO PFORM. Al redattore della migliore tesi verranno offerti sei mesi di collaborazione nell'area orientamento di Pform - Scuola di Alta Formazione Manageriale e Consulenza Professionale.

Per informazioni e candidature contattare la Segreteria Didattica Pform all'indirizzo segreteria@pform.it e/o la dr.ssa Lucia Esposito all'indirizzo e-mail luciaesposito@cestor.it oppure telefonare allo 089 336388.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

ORIENTAMENTO     GUIDA