La Faculty della Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento

La Faculty della Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento è sempre stato composto dai maggiori esperti nei vari settori dell'orientamento, del counseling, del coaching e dell'outplacement, oltre che da noti formatori che operano nell'ambito dell'educazione degli adulti. Di seguito riportiamo per alcuni di loro un breve profilo.

Sergio Bettini - È uno dei "padri nobili" dell'orientamento in Italia. Dopo un'esperienza decennale nella selezione e formazione del personale in una grande azienda, nel 1984 costituisce la prima (ed unica) fondazione per l'orientamento in Italia e ne assume la Direzione. Comincia quindi a svolgere una intensa attività di formazione rivolta soprattutto ai docenti delle scuole medie inferiori e superiori e universitari, affrontando i temi dell'orientamento con particolare attenzione alle aree di riferimento del counselling psicologico. Collabora con numerose strutture pubbliche e private per formare gli operatori di orientamento e per offrire servizi di consulenza al personale dei Centri per l'Impiego. Affermato studioso e ricercatore, vanta un alto numero di pubblicazioni.

Simone Casucci - Dottore di ricerca in Scienze dell'Educazione ha conseguito un Master in Training and Development presso la Manchester University (UK), approfondendo ulteriormente i propri studi nel campo della Qualità nei Servizi Formativi e nell'Orientamento. Esperto di formazione ed orientamento verso le fasce deboli ha progettato e realizzato il primo Centro regionale di orientamento per allievi con bisogni educativi speciali (2002). Dal 1993 si occupa di progettazione e formazione aziendale. Dal 2001 al 2002 è stato consulente per il Centro dell'Impiego della Provincia di Perugia relativamente alla Legge 68/99. Dal 2002 al 2003 è stato consulente dell'INAIL regionale per lo sviluppo del sistema di orientamento e formazione lavorativa Superabile. Collabora con l'Università di Perugia come docente a contratto su tematiche relative alle tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo ed educazione terapeutica. È autore di numerose pubblicazioni.

Antonio Colombo - Fondatore nel 1992 di Centro Studi Orientamento, fondatore nel 1997 dell'Academic Information Service, fondatore nel 2002 della Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento, fondatore nel 2007 della Associazione Italiana per l'Orientamento, ha dato un notevole contribuito alla diffusione ed alla valorizzazione della cultura dell'orientamento in Italia. Attento osservatore dei processi di cambiamento che investono l'attuale società, ha promosso la funzione strategica dell'orientamento presso le più importanti Istituzioni del Paese, collaborando con diversi Ministeri. Ha progettato e diretto alcune tra le più significative ricerche nella high-end education e ha curato numerose pubblicazioni tra cui "Formazione e Consulenza", "Management Training and Corporate Enterprise", "Guida alla formazione universitaria". Presidente Cestor e Presidente Asitor, è ideatore e co-autore del Programma Unicestor, un servizio innovativo di orientamento agli studi universitari.

Nicola Donti - Esperto in Programmazione Neuro Linguistica e in Comunicazione e Relazioni Interpersonali si è inoltre specializzato in counseling relazionale, mediazione e risoluzione pacifica del conflitti, facilitazioni delle dinamiche di gruppo e leadership. Svolge attività di docenza affrontando temi legati alla gestione delle risorse umane, gestione del team di lavoro e Total Quality Management all'interno di percorsi formativi rivolti a dirigenti e operatori socio-sanitari. Attualmente collabora con il Centro di Formazione del Personale della A.U.S.L. di Perugia come Responsabile Assicurazione Qualità e partecipa in qualità di studioso a numerosi convegni e inizative di interesse nazionale.

Fausto Fantini - Certificato a livello internazionale da IBCMC come Career Management Fellow, ha dapprima lavorato in Confindustria, occupandosi poi di risorse umane in qualità di dirigente responsabile delle relazioni sindacali in Montefibre e in Montedison. In Philips Italia è stato Responsabile delle Relazioni Industriali e Direttore Centrale del Personale, degli Affari Sociali e della Comunicazione Interna. Passato alla consulenza di carriera nel 1994, per oltre un decennio è stato Managing Director di una società di supporto alla ricollocazione professionale, partner del network CareerNet International. Nel 2004 sviluppa lo start up della Divisione Ad Personam di una Agenzia per il lavoro, per poi approdare nel 2008 in CORIUM, la più blasonata società italiana di outplacement. Dal 1993 al 1998 è stato Segretario Generale dell'AIDP e successivamente per un quadriennio Vice Presidente dell'AISO. Collabora con Università, Istituti e riviste specializzate per temi inerenti le risorse umane, le problematiche del mercato del lavoro e dell'orientamento. Considerato un "guru" della consulenza di carriera è autore del libro "La lezione del gatto" pubblicato dalla Sperling & Kupfer Editori.

Gabriele Fava - Avvocato, esperto in diritto del lavoro, è Socio Fondatore dello Studio Legale Fava & Associati. Giornalista e pubblicista collabora con "Il Sole 24 Ore", la "Guida al Lavoro", la "Guida Agenti e Rappresentanti" e la "Direzione del Personale". È autore di numerose pubblicazioni, libri, articoli e monografie su temi di diritto del lavoro e partecipa come ospite fisso alla rubrica radiofonica "Lavoro e Carriere" di Radio 24 e alla rubrica televisiva "L'esperto risponde" di 24 Ore TV. Docente del Master in Human Resources e del Master in Diritto e Impresa, organizzati dalla Business School de Il Sole 24 Ore, vanta numerosi interventi come relatore a corsi, convegni e seminari di studio organizzati da Il Sole 24 Ore, Cegos e Centro Studi Lavoro e Previdenza del Gruppo Euroconference.

Giuliana Ferrari - La passione per la formazione e le lingue straniere sono il filo conduttore della sua pluriennale esperienza professionale. Già Docente di lingua inglese, intraprende un percorso aziendale caratterizzato da un'intensa attività di marketing e organizzazione di eventi con assidui rapporti con l'estero. Motivata da un forte interesse per il ruolo e lo sviluppo della persona nell'organizzazione, si rivolge poi all'area risorse umane dove consolida le proprie competenze attraverso master e corsi di specializzazione. Il suo iter professionale la porta, infine, alla consulenza dove, operando nella selezione e formazione del personale, interviene presso aziende private, enti pubblici e business schools. Consigliere Nazionale e Responsabile della Comunicazione di ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento, dal 2009 assume l'incarico di Coordinatore Didattico del Corso di Alta Formazione Universitaria in Orientamento della Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento.

Valeria Lorenzini - Esperta nel campo della formazione e dell'orientamento universitario e professionale, opera dal 1991 presso l'Ufficio Orientamento Universitario (il primo ad essere istituito in Italia) dell'Università degli Studi di Perugia, nell'ambito della Ripartizione Didattica e Ricerca, e nel marzo 2001 ne diviene la Responsabile. Ha compiuto studi importanti sull'orientamento universitario nelle sue diverse fasi e ha condotto una ricerca di grande interesse sulla "paura di laurearsi". Organizza dal 1995, con cadenza bimestrale, un corso per laureati sulla pianificazione della carriera, giunto alla 32ª edizione, e dal 1999 "Spazio Azienda", manifestazione tesa a favorire l'incontro tra neolaureati e mondo del lavoro.

Teresa Maggiore - Personalità di grande prestigio esperta di organizzazione aziendale, dal 1986 svolge la professione di consulente direzionale - certificata a livello internazionale da IBCMC - nell'area Gestione Risorse Umane, in particolare come specialista di valutazione del personale, dinamiche di carriera ed outplacement, attività, quest'ultima, che la vede tra i maggiori protagonisti in Italia. Già Amministratore Delegato di Assist Srl, società di consulenza certificata ISO 9001 e impegnata in interventi di outplacement individuali e collettivi, dal 1996 è Presidente di LPM Consulting Srl, società di consulenza direzionale specializzata nella formazione e valutazione del personale, nelle dinamiche di carriera e nella qualità. Assessore allo Sviluppo delle Risorse Umane e all'Informatica della Provincia di Genova, nel 1994 viene designata dall'Unione Province d'Italia componente del gruppo di lavoro per i contratti collettivi nazionali del comparto Regioni e Autonomie Locali, relativi ai dipendenti e al personale con qualifica dirigenziale. Membro del Consiglio Generale della Fiera Internazionale di Genova dal 1996 al 1999 e della Giunta del Gruppo P.I. di Confindustria Genova dal 1997 al 2003, è attualmente Consigliere Nazionale AISO Associazione Italiana Società di Outplacement.

Adriano Mingarelli - Responsabile Area Comunicazione dell'Istituto Comunika, ente specializzato nella formazione, sviluppo e comunicazione, si occupa di risorse umane dal 1995, in qualità di manager in sviluppo personale, attraverso la progettazione, l'organizzazione e la divulgazione di programmi master. Grazie alle numerose partecipazioni a percorsi formativi nazionali e internazionali, ha maturato una conoscenza ed un'esperienza elevata nella Programmazione Neuro Linguistica, diventando Master Trainer. Applicando le strategie della PNL nelle aule in cui forma e motiva le risorse umane provenienti da varie realtà aziendali, è nata in lui la passione per il Coaching. Attualmente unisce alla sua attività manageriale e di trainer anche la professione di Personal Coach, creando la figura dell'acceleratore di risultati.

Alessandro Moneta - Profondo conoscitore dei sistemi formativi europei e americani, ha vissuto all'estero per 15 anni ed ha lavorato in qualità di manager e consulente per società internazionali. È stato docente di International Business presso la United States International University di San Diego e la Saint Xavier University di Chicago. È stato anche Direttore dei Campus italiani della Saint Xavier University e della Pace University di New York. Dal 1997 è Direttore della Academic Information Service, la Divisione di Centro Studi Orientamento che offre servizi di advising a chi desidera compiere studi all'estero. È autore di due importanti pubblicazioni: "Guida ai master in Europa e USA" e "Studiare all'estero".

Aurelio Meroni - Ha maturato una significativa esperienza professionale, sviluppata in oltre 25 anni di attività, nell'area del Personale e della Gestione delle Risorse Umane all'interno di un Gruppo multinazionale, leader nel mercato del largo consumo. In particolare si è occupato di Reclutamento e Selezione, Addestramento e Formazione, Valutazione delle Prestazioni e del Potenziale, Valorizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane. Attualmente opera in qualità di Consulente di Carriera e di Outplacement all'interno della ASSIST, Società specializzata in outplacement individuale e collettivo, assistendo quadri e dirigenti nel percorso di autoanalisi delle competenze, nella definizione del progetto di ricollocazione professionale e nella fase di ricerca di nuove opportunità occupazionali. Dal 2007 ricopre la carica di Segretario Generale della ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento.

Lorenzo Paoli - Dopo avere lavorato con successo per otto anni come traduttore per diverse case editrici italiane e avere fondato la TOPinterpreteres, società di interpretariato e traduzione, nel 2005 si avvicina al coaching a cui si dedica interamente. Già Campione Europeo di Kickboxing arricchisce la sua formazione con un Master of Business Administration, un Master in Corporate Coaching e un Master in Orientamento ed Outplacement. Life e Corporate Coach certificato dalla International Coach Federation e profondo conoscitore delle tecniche di crescita e sviluppo personale che sono maggiormente praticate a livello internazionale, opera con persone ed organizzazioni per il raggiungimento di obiettivi personali e professionali. In qualità di Docente universitario conduce numerosi seminari e corsi specialistici formando ogni anno centinaia di persone ed è autore di due importanti pubblicazioni.

Alessandro Pornaro - Divide il suo impegno professionale tra la consulenza di carriera e la formazione degli adulti, manifestando un interesse particolare alle problematiche della ricollocazione, alle fasi del processo di ricerca del lavoro e alle dinamiche del mercato del lavoro di riferimento. Da diversi anni si occupa di outplacement, sia individuale che di gruppo, collaborando con alcune delle più importanti società autorizzate. Ha partecipato ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio durante il quale sono stati erogati oltre trecento percorsi individuali di bilancio di competenze. Come formatore si dedica con passione all'attività di docente all'interno di corsi di orientamento, programmi di formazione degli orientatori e di master in gestione delle risorse umane. Ha firmato numerosi articoli sulle tematiche attinenti l'outplacement collaborando con alcune note riviste di settore.

Michele Puglisi - Studioso della cultura e della realtà anglosassone, è stato Preside di Liceo Linguistico e docente presso l'Università IULM di Milano. Dal 1994 è all'Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza, dove coordina il Centro Linguistico e dirige il CARED - Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l'Aggiornamento. Responsabile del progamma di ricerca "Management scolastico", è da sempre impegnato a promuovere e coordinare la collaborazione dell'Ateneo con il sistema scolastico, progettando e realizzando percorsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e dirigenti. È autore di interventi e pubblicazioni che testimoniano una particolare attenzione alle problematiche legate alla complessità delle organizzazioni, alla leadership educativa, all'orientamento e al dialogo "rigenerato" tra Scuola e Università, tra cui si segnala il volume "I Dirigenti si raccontano. Casi dell'Autonomia Scolastica in Lombardia".

Antonia Toniato - Dopo un primo periodo dedicato all'insegnamento universitario di storia dell'arte e alla collaborazione con riviste del settore, intraprende un personale percorso di studi nella formazione degli adulti che la porta ad assumere nel 1992 la carica di Vice Presidente di Centro Studi Orientamento. Come tale svolge attività di ricerca nell'ambito dell'alta formazione e coordina la realizzazione di numerose pubblicazioni tra cui "A Guide to Masters", la più autorevole guida alla formazione manageriale e specialistica. Dal 2003 ricopre il ruolo di Direttore Scientifico della Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento, la prima in Italia interamente dedicata alla formazione degli orientatori, e traduce il suo impegno nella elaborazione e nella conduzione di programmi formativi sia per i consulenti di orientamento, sia per gli specialisti di outplacement. Nel febbraio 2007 partecipa alla fondazione della ASITOR Associazione Italiana per l'Orientamento della quale è attualmente Vice Presidente.

Bernard Vidal - Consulente specializzato nell'area delle ristrutturazioni e nell'ingegneria di progetto, è uno dei massimi esperti europei di strategia sociale e comunicazione di crisi oltre che un profondo conoscitore di bilancio e gestione previsionale delle competenze. Dottore in Scienze Sociali applicate al lavoro e diplomato Master in Gestione di Impresa e Marketing, prima di operare in BPI ha gestito, per dieci anni, una importante Società francese di formazione. Nel 1987 ha partecipato alla creazione della BPI, società leader in Europa che si occupa della consulenza operativa per lo sviluppo della performance ed è specializzata nella gestione strategica delle risorse umane nei processi di cambiamento. In seguito, ha contribuito allo sviluppo della Società attraverso la creazione delle prime filiali, divenendo Vice Direttore Generale della rete di BPI France (20 Sedi e un fatturato di oltre 100 milioni di euro). Attualmente è Amministratore delegato di BPI Italia.


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