Fornisce le tecniche e gli strumenti per gestire i gruppi secondo la metodologia del Team Coaching

TEAM COACHING
Strumenti di base per applicare le 11 competenze ICF nel Coaching di Gruppo

organizzato dalla Scuola Europea di Alta Formazione
Palazzo Cesil, Via Luigi Pomini 13 - 21053 Castellanza (Va)
Tel. (+39) 0331 502900 - Fax (+39) 0331 481140
E-mail info@seafo.it

Destinatari. Il Corso si rivolge a chi ha conoscenze di Coaching avendo già seguito una formazione specifica nel Coaching e a chi, operando nel mercato, vede nel Team Coaching un ulteriore sviluppo delle proprie competenze e attività. È particolarmente utile anche a quadri e dirigenti, sia pubblici che privati, che vogliono potenziare il proprio modo di gestire i gruppi, aggiungendo competenze di Coaching orientate a sviluppare sia il potenziale dei singoli componenti del gruppo sia il gruppo nel suo complesso.

Finalità. Il Corso ha l'obiettivo di fornire le tecniche e gli strumenti di base per gestire i gruppi secondo la metodologia del Team Coaching e permette ai partecipanti di raggiungere un buon livello di autonomia nell'utilizzo della metodologia già al termine del Corso stesso.

Programma. Il Corso è articolato come di seguito indicato.
Prima giornata: Coaching individuale e Team Coaching: differenze e punti comuni; Team Coaching: struttura del percorso ed aree di applicazione; Differenze con altre metodologie di gestione di un Team; L'obiettivo nel Team Coaching; Regole e modalità operative; Casi di successo e casi di insuccesso; Prima esercitazione pratica.
Seconda giornata: Confronto e condivisione sulla prima esercitazione; La gestione del "clima": team silenziosi e team vivaci; Modalità di conduzione del Team Coaching; Seconda esercitazione pratica con condivisione e feedback; Riepilogo strumenti utilizzati; Vendita del Team Coaching e modalità di proposta.
La modalità didattica altamente interattiva permette di riscontrare già nelle simulazioni in aula l'efficacia della metodologia del Team Coaching, consente ai partecipanti un immediato confronto con le specificità della metodologia e li rende autonomi nell'applicazione nel quotidiano dei contenuti del Corso.

Docente. Il Corso è tenuto dal Prof. Carlo Alberto Bisi, docente universitario di Organizzazione Aziendale. Laureato in Economia e Commercio, entra nel mondo aziendale come venditore per poi crescere fino al ruolo di Amministratore Delegato. Sviluppa mercati nella vendita indiretta ed in franchising, gestendo complessità organizzative, culminate con un intero processo di quotazione in borsa (Nuovo Mercato). Nel 2004 lascia la carriera manageriale per fondare Carriere Italia, con l'obiettivo di accompagnare persone ed aziende nei percorsi di crescita e di cambiamento. Sceglie il Coaching e l'Orientamento come metodologia e come approccio, aderendo ai principi dell'International Coach Federation. Certificato come Professional Certified Coach ICF, è docente di Coaching, Leadership e Vendite presso la SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione e presso gli enti di Confindustria di Reggio Emilia, Modena e Parma.

Svolgimento. Il Corso, organizzato dalla Scuola Europea di Alta Formazione, è a numero chiuso (max 15 partecipanti) e si svolge Sabato 4 e Domenica 5 Maggio 2013, con orario 9.30-13.00 e 14.00-17.30, a Castellanza (Va) in Via Luigi Pomini 13, Tel. 0331 502900 - E-mail info@seafo.it

Iscrizione. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 350,00 + IVA e comprende il materiale didattico e l'attestato. Gli interessati sono pregati di confermare la loro presenza inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica info@seafo.it

Per informazioni contattare la Segreteria Studenti : Tel. 0331 502900 - E-mail info@seafo.it


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

ORIENTAMENTO     GUIDA