ALMA GRADUATE SCHOOL
Via degli Scalini, 18 - 40136 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512090169 - Fax (+39) 0512090112
E-mail [email protected] - Website www.almaweb.unibo.it
Finalità. Il Master Universitario in Gestione d'Impresa, aperto
ai laureati di tutte le Facoltà e articolato nei suoi tre indirizzi (Made
in Italy, Retail Management, Wine&Food), ha la finalità di fornire
alle imprese managers in grado non solo di inserirsi rapidamente, ma anche di
portare innovazione manageriale in contesti che hanno la necessità di
internazionalizzazione e modernizzazione delle strategie. Questa attiva collaborazione
con le imprese viene attuata anche prima della fase di stage, durante corsi
e progetti aziendali impostati su problemi specifici delle imprese partner.
Il Master in Gestione d'Impresa intende quindi formare figure professionali
che si inseriscano immediatamente nell'impresa, accorciando drasticamente i
periodi di socializzazione settoriale che caratterizzano di solito i nuovi entrati
in azienda e focalizzando l'attenzione e le competenze sui fattori critici di
successo per le imprese che operano nei settori considerati: Made in Italy,
Retailing, Wine&Food.
Programma. Ogni percorso prevede corsi di business administration e
corsi e progetti con focalizzazione settoriale. Si inseriscono nel percorso
didattico tre progetti aziendali di impostazione settoriale che si intervallano
alla tradizionale attività di lezione in aula e ai casi aziendali.
Corsi comuni ai quattro indirizzi: Amministrazione e Controllo, Comunicazione
di Impresa, Customer Relationship Management e E-commerce, Marketing, Finanza
Aziendale, Sistemi Informativi, Seminari di Comportamento Organizzativo, Strategia
di Business e di Corporate, Gestione degli Eventi e delle Manifestazioni Fieristiche.
Corsi caratterizzanti il Made in Italy: Channel Management e Store Management,
Supply Chain Management, Internazionalizzazione delle Imprese del Made in Italy
e Accordi di Licenza, Industrial Design e Made in Italy, Marketing Research,
Scenari del Made in Italy.
Corsi caratterizzanti il Retail Management: Category Management, Channel
Management e Store Management, Strumenti di Analisi Economico-finanziaria delle
Imprese della Distribuzione e dei Servizi, Supply Chain Management, Marketing
Research, Scenari di Retail Management.
Corsi caratterizzanti il Wine&Food: Reputation Management, Economia
della Produzione Vitivinicola, Gestione delle Imprese Agroalimentari, Suppy
Chain Management, Channel Management e Store Management, Scenari del Wine and
Food-Economia del Settore Agroalimentare.
Lo stage conclusivo ha una durata di 500 ore.
Ammissione. Il Master è aperto ad un massimo di 70 laureati. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato al 18 Novembre. È prevista una prova di ingresso, composta da un test scritto, un test in lingua inglese e da un colloquio motivazionale teso a valutare il progetto professionale del candidato.
Durata. 11 mesi. Inizio: Dicembre 2008. Il Master prevede 11 mesi di studio per un totale di 67 CFU (crediti formativi universitari) così suddivisi: primo ciclo (Dicembre-Marzo); secondo ciclo (Aprile-Giugno); stage (Luglio-Novembre). Il Master è a tempo pieno con frequenza obbligatoria stimata in circa 30 ore settimanali.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 10.500,00 (IVA esente) da versare in due rate di cui la prima di Euro 3.000,00 all'atto dell'immatricolazione, la seconda di Euro 7.500,00 da pagare entro il 15 Aprile 2009. Come per tutti i Master di Alma, sarà possibile accedere a prestiti sull'onore a tasso agevolato. Il rimborso del prestito, che può coprire completamente la quota di iscrizione, avviene a partire da un anno dalla conclusione del Master.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI