ALMA GRADUATE SCHOOL
Sede Operativa: Via degli Scalini, 18 - 40136 BOLOGNA
Tel. (+39) 0512090133 - Fax (+39) 0512090112
E-mail [email protected] - Website www.almaweb.unibo.it
Finalità. Il Master Universitario in Marketing e Comunicazione, aperto ai laureati di tutte le facoltà, forma figure professionali in grado di intraprendere la carriera di manager o di consulente nell'ambito di imprese e di altre organizzazioni, profit e non profit, focalizzando la propria attività sullo sviluppo dell'orientamento al mercato dell'impresa e padroneggiando modalità e tecniche di comunicazione sui media tradizionali e sui nuovi media. Il Diplomato in Marketing e Comunicazione è in grado di gestire tutte le fasi che vanno dall'analisi quantitativa e qualitativa del contesto competitivo e di mercato, all'impostazione della strategia aziendale, alla gestione del prodotto, del servizio e della comunicazione integrata.
Programma. Il Master prevede 10 mesi di studio suddivisi in tre cicli,
per un totale di 60 CFU (crediti formativi universitari).
Nei primi due cicli verranno svolti i seguenti insegnamenti: Amministrazione
e Controllo, Analisi di Testi, Business and Service Marketing, Comunicazione
di Impresa, Comunicazione Efficace, Corporate Communication e Nuovi Media, Customer
Relationship Management e E-Commerce, Financial Accounting I, Marketing, Marketing
Research, Sistemi Informativi, Technology and Innovation Management, Trade Marketing
and Brand Management. Inoltre, è previsto un corso a scelta tra: Regolamentazione
e gestione delle organizzazioni di spettacoli dal vivo e di arti visive, Gestione
delle imprese di servizi, Gestione degli eventi e delle manifestazioni fieristiche,
Industrial Design e Made in Italy.
Il terzo ciclo consiste in periodo di stage.
Il programma è integrato da un ciclo di seminari sui temi della Leadership
e del Comportamento Organizzativo.
Ammissione. Il Master è aperto ad un massimo di 40 laureati. È prevista una prova di ingresso, composta da un test - teso a verificare le conoscenze di base di tematiche relative al "Management" ed alla "Comunicazione", nonché alla lingua inglese - e da un colloquio che ha come oggetto il progetto professionale del candidato.
Durata. 10 mesi. Inizio: mese di Dicembre. Il Master prevede 10 mesi di studio così suddivisi: primo ciclo (Dicembre-Febbraio); secondo ciclo (Febbraio-Maggio); stage (Giugno-Ottobre). Il Master è a tempo pieno con frequenza obbligatoria stimata in circa 30 ore settimanali.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 9.500,00 da corrispondersi in due tranche. Sono disponibili numerose borse di studio offerte dalla Scuola, da imprese e da istituzioni. Come già avvenuto nella precedenti edizioni, sarà possibile accedere a prestiti sull'onore a tasso agevolato. Il rimborso del prestito, che può coprire completamente la quota di iscrizione, avviene a partire dalla conclusione del Master.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI