CESTUD
Centro Studi per lo Sviluppo e l'Innovazione
Via Cartesio, 130 - 00137 ROMA
Tel. (+39) 068205961 - Fax (+39) 0682000222
E-mail [email protected] - Website www.cestudformazione.it
Direttore del Corso: Dr. Giampaolo Covino
Finalità. Il Corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale
innovativa, con pluricompetenze, in grado di analizzare e realizzare progetti
in funzione del processo di integrazione delle imprese italiane in contesti
nazionali, comunitari e transnazionali. Un professionista capace, dunque, di
individuare tra le possibili fonti di finanziamento e le opportunità
offerte dall'Unione Europea quelle che risultano più idonee a finanziare
e promuovere progetti di sviluppo ed innovazione. La stretta correlazione, quindi,
tra le tecniche di progettazione di programmi di sviluppo aziendale, utilizzando
fondi strutturali e programmi comunitari, e le competenze relative alla realizzazione
di un piano di comunicazione internazionale costituisce l'elemento qualificante
e distintivo del profilo.
Il profilo professionale delineato è in grado di rispondere alle esigenze
rilevate a livello Aziendale, di Amministrazione Pubblica e di Organizzazioni
non profit.
Programma. Il Corso si articola nei seguenti moduli:
AREA EUROPROGETTAZIONE
1. La nuova programmazione comunitaria 2007-2013: i fondi strutturali, i programmi
comunitari, la nuova politica di sviluppo rurale
2. Project Cycle Management: le fasi della progettazione
3. La progettazione per la "ricerca" - Le problematiche dei controlli
4. La finanza strutturata, la finanza innovativa e lo sviluppo del territorio
5. Le reti e le banche dati per il reperimento delle informazioni
6. Progettualità della Pubblica Amministrazione
AREA COMUNICAZIONE E MARKETING
7. Progettare la comunicazione: come promuovere un progetto di sviluppo aziendale
8. La comunicazione commerciale: come gestire le relazioni con il mercato
9. Il Knowledge Management: la gestione condivisa delle conoscenze
AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE E MONDIALIZZAZIONE
10. Mondializzazione dei mercati e comunicazione sociale internazionale
11. Il marketing internazionale: innovare per competere
12. Strategie e tecniche per operare con l'estero
Appendice
Le caratteristiche dell'economia islamica
Il diritto dell'OMC e la ripresa del bilateralismo.
Ammissione. Il Corso è rivolto a chi ha conseguito laurea di I livello, laurea specialistica o laurea quadriennale (vecchio ordinamento), in materie umanistiche, economiche, giuridiche, tecnico-scientifiche, di qualsiasi nazionalità. Il tratto comune dei candidati è l'interesse ad acquisire strumenti, conoscenze e tecniche di progettazione di programmi di sviluppo aziendale utilizzando fondi strutturali e programmi comunitari per favorire la cooperazione delle PMI con l'estero e competenze relative alla realizzazione di un piano di comunicazione internazionale.
Durata. 4 mesi di formazione più 3/6 mesi di stage. Inizio: mese
di Aprile. Il Corso avrà una durata complessiva di 800 ore di cui le
prime 270 ore di formazione sono in aula e comprendono attività di laboratorio
e project work a scelta dell'allievo e una fase in modalità FAD. La formazione
in aula partirà il 13 Aprile 2007 e si concluderà entro la fine
del mese di Luglio 2007; le lezioni si terranno secondo la formula week-end:
il venerdì ed il sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
530 ore sono di stage aziendale effettuato presso Enti pubblici, Aziende e Società,
con le quali preventivamente stipulare convenzioni di stage. Previo accordo
con l'azienda ospitante, lo stage potrà essere prorogato fino ad un massimo
di 6 mesi, rimanendo comunque a carico del Centro Studi le spese di copertura
assicurativa e garantendo per tutto il periodo di proroga il tutoraggio in itinere
e i seminari intermedi di rientro in aula. Sono previste delle giornate di rientro
in aula durante lo stage per verifiche, monitoraggio sull'andamento del Corso
e lezioni frontali con gli allievi.
Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 4.500,00 IVA inclusa. Per i candidati più meritevoli sono previste borse di studio a copertura parziale della suddetta quota. È prevista inoltre la possibile di usufruire di un finanziamento ad hoc tramite la Consumit, società del gruppo MPS specializzata nel credito al consumo convenzionata con il Cestud.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI