CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER CONSULENZA DIREZIONALE
IN MARKETING E CERTIFICAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE

(Marketing, HACCP, BRS/IFS, ISO 22000:2005, GLOBAL/EUREPGAP, Qualità ISO 9001, Rintracciabilità, le principali Filiere del settore agroalimentare)
IX EDIZIONE - BARI, Novembre 2011

CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail [email protected] - Website www.csad.it

Finalità. Il Master, che è patrocinato da Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Foggia e OTA Ordine dei Tecnologi Alimentari, mira a formare la figura del CONSULENTE DIREZIONALE con la specializzazione in MARKETING ed in SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI APPLICABILI ALLE FILIERE AGROALIMENTARI. Tale figura deve essere in grado di valorizzare al meglio le produzioni agro-alimentari (Marketing) e gestire in modo efficace ed efficiente il Sistema di Management Aziendale (comprendente la gestione della Qualità, del rischio igienico sanitario HACCP, della rintracciabilità dei prodotti e delle materie prime, della gestione delle problematiche ambientali, BRC/IFS, EUREPGAP, certificazione di prodotto, ecc.), conoscendo le peculiarità cogenti e tecniche delle specifiche filiere agroalimentari.
Il Master fornisce le competenze necessarie per la gestione delle attività e dei processi aziendali nonché la capacità di progettare, realizzare e verificare i Sistemi di Gestione su indicati mediante l'applicazione di tecniche specifiche di audit e di miglioramento continuo, nonché mediante un approccio sistemico di analisi del rischio. Il Consulente Direzionale opera in proprio come libero professionista o all'interno di società di consulenza ovvero, in staff alla Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che vogliono valorizzare i propri prodotti/servizi e hanno acquisito (o hanno la volontà di acquisire) una o più certificazioni disponibili oggi sul mercato.
Obiettivo del Master è agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro e formare i professionisti, i dirigenti e i quadri aziendali (siano essi già operanti in azienda o siano in attesa di collocazione).
Il Master inoltre si rivolge anche a tutti coloro che vogliano approfondire le più innovative tematiche tecnico-gestionali e che eventualmente già lavorano in aziende pubbliche o private del settore agroalimentare. Tale obiettivo è integralmente condiviso dai docenti che, selezionati nel mondo della Consulenza Direzionale, degli Organismi di Certificazione, delle Società di Consulenza e delle aziende Partner, si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.
Gli attestati rilasciati dal Master sono 7 (di cui 1 QUALIFICATO CEPAS):
ATTESTATO MASTER CONSULENTE DIREZIONALE
ATTESTATO DI ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DELL'AGROALIMENTARE
ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA QUALIFICATO CEPAS N. 81
ATTESTATO PROGETTISTA SISTEMI DI AUTOCONTROLLO IGIENICO-SANITARIO HACCP
ATTESTATO PROGETTISTA BRC/IFS - GLOBAL/EUREP GAP
ATTESTATO PROGETTISTA QUALITÀ ISO 9001 E AMBIENTE ISO 14001
ATTESTATO PROGETTISTA CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO AGRO-ALIMENTARE E DI FILIERA.
A tutti i partecipanti al Master non residenti a Bari e provincia che giungano da oltre 100 km, per tutto il periodo di lezioni frontali in aula sarà concesso ALLOGGIO GRATUITO in RESIDENCE; a tutti i partecipanti al Master che risiedono entro 100 km dalla sede del corso che non usufruiscono dell'alloggio sarà concesso un bonus di Euro 100,00 a copertura delle spese di viaggio.
Il placement occupazionale è pari al 85% e sono riconosciuti fino a trenta crediti formativi relativi al periodo di Stage (Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509).

Programma. Il percorso formativo si sviluppa in due fasi: 4 mesi di alta formazione in aula e 6 mesi di stage. La formazione in aula è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli.
Il SISTEMA AZIENDA: Economia aziendale - Organizzazione aziendale - Introduzione al marketing analitico, strategico e operativo - Principali leve della comunicazione.
MARKETING NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE: Marketing agroalimentare: le leve del marketing, il marketing mix, analisi del mercato e strategie - Organizzazione aziendale nelle aziende agricole e nelle aziende di produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari - La legislazione italiana e comunitaria del settore agroalimentare: dal libro bianco al pacchetto igiene - Progettazione di Sistemi Qualità nelle aziende agro-alimentari.
QUALITÀ NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE: Introduzione ai Sistemi di Gestione Qualità e normativa di riferimento - Progettazione di Sistemi Qualità nelle aziende agro-alimentari - Auditor Qualità ISO 9001 nelle aziende agro-alimentari.
LE PRINCIPALI FILIERE AGROALIMENTARI: Le principali filiere agro-alimentari: legislazione di riferimento e problematiche specifiche: olio di oliva - paste fresche, alimentari e prodotti da forno - ortofrutta - carni e insaccati - vino - latte e derivati - conserve alimentari - ittica.
SICUREZZA ALIMENTARE E CERTIFICAZIONE: Progettazione di un Sistema di Autocontrollo igienico in conformità al metodo HACCP (UNI 10854:1999) - I nuovi schemi di certificazione per agro-alimentare: Le buone prassi agricole in base al protocollo GLOBAL/EUREP-GAP; I Sistemi di gestione della rintracciabilità nelle aziende UNI 11020:2002 e nelle filiere agro-alimentari UNI 10939:2001 - Sistemi di Gestione delle aziende alimentari su protocollo BRC British Retail Consortium ed IFS International Food Standard - Certificazione volontaria di prodotto agroalimentare - Sistemi di gestione della sicurezza nel settore alimentare ISO 22000:2005 - Testimonianze: Consulenza Direzionale, Processo Certificativo, Il Sistema di Certificazione del Personale, Le Associazioni di Categoria Imprenditoriali, Esperienze delle Aziende partner per gli stage.
Il Master prevede un Project Work, durante lo Stage della durata di 6 mesi, generalmente incentrato sullo sviluppo di un sistema di gestione. Il Project Work (PW) viene definito, per ciascun allievo, dalla struttura che ospita lo stager, di concerto con la Direzione di CSAD, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le abilità personali emerse durante l'attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende o enti localizzati su tutto il territorio nazionale. È data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni certificate o certificande, di svolgere il PW all'interno della propria struttura.

Ammissione. Il Master è riservato ad un numero limitato di partecipanti (massimo 25) per garantire la qualità delle attività didattiche e si rivolge a: laureati (lauree triennali e quadriennali) in materie scientifiche. A discrezione della Commissione Esaminatrice, sarà valutato l'eventuale inserimento di laureandi e diplomati con particolari esperienze nel settore del Master. L'ammissione al Master avviene previa selezione.
La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale.
Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati.
Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo "Richiesta di Selezione" (scaricare dal sito www.csad.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Master tel. 080 5618455 o e-mail [email protected]) dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo 080 5641946 oppure via e-mail a [email protected] oppure via posta a: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A - 70124 Bari.

Durata. 10 mesi (1.500 ore full-time). Il Master prevede 4 mesi di alta formazione in aula (500 ore di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work in aula) e 6 mesi di stage (1.000 ore) garantito a tutti i partecipanti. Sono previste altre edizioni del Master con sede a Lecce, Foggia, Messina, Palermo, Catania e Bari.

Costo. Il costo complessivo del Master è di Euro 6.200,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 4 mesi (500 ore); lo stage di 6 mesi (1.000 ore); i titoli rilasciati al termine del Master. Sono previste 15 borse di studio a copertura parziale di Euro 1.300,00, un Voucher di Euro 1.000,00 di rimborso spese stage per ciascun iscritto e finanziamenti con Istituti di Credito.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA