CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI
E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail [email protected] - Website www.csad.it
Finalità. Il Corso intende fornire ai partecipanti conoscenze
utili alla progettazione e implementazione dei Sistemi di Gestione Qualità,
Ambiente e Sicurezza certificabili secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, Regolamento
EMAS, OHSAS 18001 al fine di ottenerne la verifica e la convalida della stessa.
Il Corso offre sbocchi occupazionali inerenti la progettazione e valutazione
dei sistemi di gestione per la qualità, per l'ambiente e per la sicurezza.
È particolarmente indicato per formare Responsabili Sistemi di Gestione
Qualità, Progettisti Sistemi Qualità, Responsabili Sistemi di
Gestione Ambientale, Progettisti Sistemi Ambientali, Responsabili Sistemi di
Gestione per la Sicurezza, Progettisti Sistemi Sicurezza, Consulenti Direzionali.
Le lezioni sono interattive e prevedono, accanto all'esposizione accurata dei
vari schemi di certificazione esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni
guidate e casi aziendali.
Programma. Il Corso è strutturato in 5 moduli didattici.
MODULO 1: INTRDUZIONE A SGQ-SGA-SGS: Presentazione Corso - I Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Safety
MODULO 2: APPROCCIO PER PROCESSI: L'approccio per processi ai sistemi di gestione aziendale: criteri applicativi - Dall'analisi aziendale alla definizione di un sistema di gestione (qualità e ambiente) basato sull'approccio per processi - I processi e i documenti applicativi: necessità e relazioni - Le procedure e il Manuale qualità e ambiente nell'ottica dei processi: forma e contenuti - I processi di miglioramento: dall'analisi dei dati alla pianificazione del miglioramento
MODULO 3: QUALITÀ: Presentazione del Corso - Aspetti peculiari della Vision 2000: lo scopo di certificazione, le esclusioni, l'outsurcing, le norme cogenti. Il set di norme ISO 9000:2000 - La norma ISO 9001:2000 - I processi Direzionali - I processi di gestione delle risorse - ll piano di gestione risorse umane e la formazione - La gestione delle infrastrutture e l'ambiente di lavoro - Processi relativi al cliente - Approvvigionamento - Progettazione del prodotto/servizio - Produzione ed erogazione di servizi - Tenuta sotto controllo della strumentazione - Processi speciali - Misurazione, Analisi, Miglioramento - Misura della soddisfazione del cliente
MODULO 4: AMBIENTE: Presentazione Modulo - I sistemi di gestione ambientale: concetti fondamentali e cenni introduttivi alla Norma UNI EN ISO 14001:2004 e al Regolamento EMAS - Gli Aspetti Ambientali: definizioni, criteri di individuazione e valutazione, modalità di gestione, interazioni con le altre sezioni del Sistema di Gestione - La Norma UNI EN ISO 14001/2004: analisi puntuale dei requisiti normativi e presentazione di esempi della documentazione di un Sistema di Gestione Ambientale - Il regolamento EMAS: cenni storici, dati statistici relativi allo stato di applicazione e iter di conseguimento della Registrazione Emas - La Dichiarazione Ambientale: contenuti fondamentali e analisi di casi reali - Tecnologie ambientali e prescrizioni legali - Esempi di documentazione ambientale prevista dalla legge - Le check List legislative: utilità e limiti - Check List sulla base di una Analisi Ambientale reale
MODULO 5: SICUREZZA: L'evoluzione legislativa della salute e sicurezza del lavoro - Normativa nazionale e comunitaria. Il TU 81/08: campi di applicazione e figure coinvolte - Esplicazione del funzionamento pratico della nuova normativa: modulistica per la gestione del sistema di sicurezza - Esplicazione pratica delle funzioni delle nuove figure - I compiti di attuazione delle misure di prevenzione dei: Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili del Servizio di prevenzione e protezione, Medico competente, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Lavoratori, P.A. - Individuazione, analisi e valutazione dei rischi - Strumenti di riferimento per la realizzazione dei provvedimenti più significativi per la sicurezza - La Politica dei SGS e la Norma OHSAS 18001.
Verranno rilasciati 4 attestati: 1) Attestato Mini Master "progettista sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza"; 2) Attestato progettista sistemi di gestione qualità ISO 9001; 3) Attestato progettista sistemi di gestione ambientale ISO 14001 ed EMAS; 4) Attestato progettista sistemi di gestione della sicurezza OHSAS 18001.
Ammissione. La partecipazione al Corso è riservata ad un massimo di 20 iscritti. Per la partecipazione è necessario: inviare a mezzo e-mail il proprio Curriculum Vitae all'indirizzo [email protected] e contattare la Segreteria Organizzativa Corsi telefonicamente al 080 5618455 o via mail a [email protected].
Durata. 3 mesi. Il Corso copre un arco temporale di 3 mesi, per un monte ore complessivo pari a 100 ore, articolate in 4 settimane di frequenza, comprendenti 3 lezioni a settimana di 8 ore ciascuna. Sono previste altre edizioni del Corso con sede a Lecce, Foggia, Messina, Catania, Palermo e Bari.
Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 2.250,00 + IVA e comprende materiale didattico con dispense, un CD contenente l'impianto documentale di una azienda tipo, un coffee break al mattino, attestati finali e di qualifica. La quota di anticipo è di Euro 500,00 + IVA. Il saldo (detratto l'anticipo già versato) dovrà essere corrisposto entro la prima giornata di Corso.
Solo per edizione di Bari per coloro che provengono da oltre 150 km dalla sede del Corso è previsto l'alloggio gratuito. Informazioni presso la Segreteria per eventuali altre agevolazioni.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI