CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER MANAGER DI EVENTI E CONGRESSI
Marketing e Comunicazione, Meeting Management, Meeting Industry, Eventi Culturali, Eventi Sportivi
VI EDIZIONE - BARI, Novembre 2011

CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail [email protected] - Website www.csad.it

Finalità. Il settore congressuale (MICE, Meeting, Incentives, Conventions, Exhibition) rappresenta oggi l'area di attività più redditizia e produttiva nell'ambito del comparto turistico. Numerose destinazioni turistiche e una quantità crescente di aree territoriali stanno perciò cercando di riorientare la loro economia verso una capacità di attrazione di traffico congressuale. Questo ruolo viene svolto tipicamente dai Convention Bureaux che interagiscono con PCO, Meeting Planner, Incentive Houses e tutte le figure professionali afferenti la Meeting Industry.
Naturalmente, essendo quest'ambito di attività caratterizzato da dinamiche di mercato, logiche di business e comportamenti d'acquisto specifici e significativamente diversi da quelli del turismo leisure, la sua gestione ed il suo sviluppo richiedono competenze professionali ampie, diversificate e di specializzazione avanzata.
Il percorso formativo proposto dal Master è inteso a formare figure professionali che, in base alla consapevolezza delle specificità del mercato congressuale e delle caratteristiche dei suoi diversi fenomeni, siano in grado per un verso di gestire operativamente varie tipologie di eventi sia sul versante della domanda sia su quello dell'offerta, per l'altro di concorrere alla pianificazione e gestione di attività di destination management riferite a territori che intendono conquistare una posizione in questo mercato così attrattivo.
Gli attestati rilasciati dal Master sono 4:
ATTESTATO MASTER "MANAGER DI EVENTI E CONGRESSI"
ATTESTATO ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE DI EVENTI E CONGRESSI
ATTESTATO PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E CONGRESSI
ATTESTATO GESTIONE CONVENTION BUREAUX.
A tutti i partecipanti al Master non residenti a Bari e provincia che giungano da oltre 100 km, per tutto il periodo di lezioni frontali in aula sarà concesso ALLOGGIO GRATUITO in RESIDENCE.
A tutti i partecipanti al Master che risiedono entro 100 km dalla sede del corso che non usufruiscono dell'alloggio sarà concesso un bonus di 100,00 euro a copertura delle spese di viaggio.
Il Master è patrocinato da FEDERCONGRESSI.
Il placement occupazionale è pari al 90%. Sono riconosciuti fino a trenta crediti formativi relativi al periodo di Stage (Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 Novembre 1999, n. 509).

Programma. Il percorso formativo è orientato a fornire strumenti operativi mediante un programma dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli: Comunicazione, Organizzazione aziendale, Economia aziendale - Il mercato turistico, Economia del turismo e degli eventi - Elementi di Marketing analitico, strategico, operativo e il Marketing turistico - Web Marketing - Destination Management - Cenni sui Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente nelle aziende turistiche - Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (81/08) - Privacy e Diritto del lavoro - Gli eventi aggregativi: tipologie, obiettivi, modalità di approccio - Il mercato degli eventi aggregativi: dimensioni, dinamiche micro e macroeconomiche - La destinazione congressuale e l'offerta: gli stakeholder, la filiera e le dinamiche interne - Il sistema della domanda: attori, bisogni e comportamenti d'acquisto - Meeting Management: i principi, i ruoli, le figure professionali, le associazioni - Principi e strumenti di Project Management (pianificazione, gestione e controllo di processo) - Gli obiettivi - La gestione economica, finanziaria e amministrativa - Il programma: aspetti tecnici e contenutistici - La selezione della sede: destinazione, strutture, ambiente, cultura in relazione agli obiettivi - Il convegno visto dalla struttura ricettiva: alberghi e centri congressi - La negoziazione con i fornitori: le tecniche, le specifiche tecniche, la contrattualistica - La logistica: gli spazi, le funzioni, i trasporti, i materiali - Le esposizioni tecniche - Le tecnologie audiovisive a supporto della comunicazione - Il catering e le funzioni sociali - Igiene alimentare HACCP - Il marketing dell'evento e la comunicazione interna ed esterna, relazioni con la stampa - Il ROI (Return on Investment) dalla pianificazione alla rilevazione: criteri, metodi, strumenti - Gestione della sicurezza, dei rischi, delle crisi - Terminologia e inglese tecnico - Gestione delle diversità culturali - Psicologia dei convegni, dinamiche di gruppo, motivazione, incentivazione - Spettacolarizzazione, scenografia, regia - Testimonianze di operatori del settore - Orientamento allo stage.
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell'azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d'aula. Il progetto di stage viene definito - per ciascun allievo - dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la struttura ospitante prescelta, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le caratteristiche personali emerse durante l'attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende turistiche, operatori congressuali, operatori turistici o enti di promozione turistica e congressuale con localizzazione in Italia ed all'estero. È data facoltà, a quanti già occupati in organizzazioni del comparto turistico, di svolgere lo stage all'interno della propria struttura.
Il Corpo Docenti è composto da professionisti altamente qualificati con almeno 5 anni di esperienza nel settore oggetto della materia di insegnamento, tra cui Docenti accreditati Federcongressi e Professionisti operanti nel comparto congressuale.

Ammissione. Il Master è riservato ad un numero massimo di 25 partecipanti per garantire la qualità delle attività didattiche e si rivolge a laureati (lauree triennali e quadriennali) in discipline sia scientifiche che umanistiche. Costituiscono elementi di preferenza per l'accesso al Master la conoscenza del PC e di una lingua straniera.
L'ammissione al Master avviene previa selezione. La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale. Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati.
Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo "Richiesta di Selezione" (scaricare dal sito www.csad.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Master tel. 080 5618455 o e-mail [email protected]) dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo 080 5641946 oppure via e-mail a [email protected] oppure via posta a: CSAD - Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A - 70124 Bari.

Durata. 10 mesi (1.500 ore full-time). Il Master prevede 4 mesi di alta formazione in aula (500 ore di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work in aula) e 6 mesi di stage (1.000 ore) garantito a tutti i partecipanti. Sono previste altre edizioni del Master con sede a Lecce, Foggia, Catania, Messina, Palermo e Bari.

Costo. Il costo del Master è di Euro 5.700,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 4 mesi (500 ore); lo stage di 6 mesi (1.000 ore); i titoli rilasciati al termine del Master. Sono previste 15 borse di studio a copertura parziale di Euro 1.200,00, un Voucher di Euro 1.000,00 come rimborso spese stage per ciascun iscritto e finanziamenti con Istituti di Credito.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA