CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MANAGEMENT DEL TURISMO
(Marketing e Comunicazione, Food & beverage Management, Agenzie di Viaggi, Tour Operator, Hotel Management, Organizzazione di Eventi e Congressi, Turismo Sostenibile ed Ecolabel, Qualità e Ambiente per il Turismo)
VIII EDIZIONE - BARI, Ottobre 2010
IX EDIZIONE - BARI, Novembre 2011

CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail [email protected] - Website www.csad.it

Finalità. Negli ultimi anni il settore turistico è stato caratterizzato da profondi cambiamenti, che hanno modificato l'approccio dell'azione di management e di marketing territoriale, ormai consapevole dell'importante ruolo assunto dagli effetti sociali e ambientali sullo sviluppo economico territorio. Il Master in Management del Turismo fornisce un percorso formativo completo, con l'intento di rispondere alla crescente richiesta da parte delle imprese turistiche di personale e di giovani professionisti altamente specializzati e qualificati.
L'obiettivo del Master è la formazione di professionisti e manager capaci d'inserirsi nelle diverse tipologie di aziende turistiche con ruoli e mansioni a livello manageriale e dirigenziale.
Gli attestati rilasciati dal Master sono 7:
ATTESTATO MASTER "MANAGEMENT DEL TURISMO";
ATTESTATO ESPERTO IN MARKETING E COMUNICAZIONE IN AMBITO TURISTICO;
ATTESTATO FRONT OFFICE MANAGER;
ATTESTATO MANAGER TOUR OPERATOR;
ATTESTATO QUALITÀ E AMBIENTE PER LE AZIENDE TURISTICHE (ISO 9001, ISO 14001, EMAS, ECOLABEL);
ATTESTATO ORGANIZZATORE PROFESSIONALE DI EVENTI E CONGRESSI (PCO);
ATTESTATO ESPERTO TECNICO DI AGENZIE DI VIAGGIO.
Il Master è valido per sostenere successivamente l'esame per l'abilitazione professionale di DIRETTORE TECNICO DI AGENZIE DI VIAGGI E TURISMO e DIRETTORE D'ALBERGO.
A tutti i partecipanti al Master non residenti a Bari e provincia che giungano da oltre 100 km, per tutto il periodo di lezioni frontali in aula sarà concesso ALLOGGIO GRATUITO in RESIDENCE. A tutti i partecipanti al Master che risiedono entro 100 km dalla sede del corso che non usufruiscono dell'alloggio sarà concesso un bonus di Euro 100,00 a copertura delle spese di viaggio.
Il Master è patrocinato da REGIONE PUGLIA - Assessorato Turismo e Industrie Alberghiere, CITTÀ DI BARI, COTUP - Consorzio Operatori Turistici Pugliesi - FEDERALBERGHI.
Il placement occupazionale è pari al 90%. Sono riconosciuti fino a trenta crediti formativi relativi al periodo di Stage (Decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 Novembre 1999, n. 509).

Programma. Il percorso formativo è orientato a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturato nei seguenti moduli: Comunicazione, Organizzazione aziendale, Economia Aziendale e contabilità - Il mercato turistico ed Economia del Turismo, andamenti attuali e scenari futuri - Elementi di Marketing analitico, strategico, operativo - Il Marketing territoriale - Il Marketing del Turismo - Web Marketing - Legislazione turistica e Finanziamenti comunitari - Organizzazione e gestione delle agenzie turistiche - Tour Operator - Legislazione ambientale - Gestione ambientale delle strutture turistiche, strumenti volontari di certificazione dei servizi turistico-ricettivi (Ecolabel-EMAS - ISO 14001) - Organizzazione e pianificazione territoriale delle attività turistiche (Destination Management) - Geografia economica - Organizzazione e gestione delle strutture alberghiere - Food & beverage - Igiene alimentare HACCP - Turismo termale - Organizzazione di eventi e congressi (PCO) - Sistemi di Gestione Qualità nelle aziende turistiche - Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (81/08) - Privacy - Diritto del Lavoro.
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell'azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d'aula. Il progetto di stage viene definito - per ciascun allievo - dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la struttura ospitante prescelta, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le caratteristiche personali emerse durante l'attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende turistiche, operatori congressuali, operatori turistici o Enti di promozione turistica e congressuale con localizzazione in Italia ed all'estero. È data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni del comparto turistico, di svolgere lo stage all'interno della propria struttura.
Tutti i docenti Senior sono altamente qualificati, con almeno 5 anni di esperienza nel settore oggetto della materia di insegnamento e da Docenti Universitari e Professionisti operanti nel comparto turistico e congressuale.

Ammissione. Il Master è riservato ad un numero massimo di 25 partecipanti per garantire la qualità delle attività didattiche e si rivolge a laureati (lauree triennali e quadriennali) in discipline sia scientifiche che umanistiche. Costituiscono elementi di preferenza per laccesso al Master la conoscenza del PC e di una lingua straniera.
L'ammissione al Master avviene previa selezione. La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale.
Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati.
Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo "Richiesta di Selezione" (scaricare dal sito www.csad.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Master tel. 080 5618455 o e-mail [email protected]) dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo 080 5641946 oppure via e-mail a [email protected] oppure via posta a: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A - 70124 Bari.

Durata. 10 mesi (1.500 ore full-time). Il Master prevede 4 mesi di alta formazione in aula (500 ore di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work in aula) e 6 mesi di stage (1.000 ore) garantito a tutti i partecipanti. Sono previste altre edizioni del Corso con sede a Lecce, Foggia, Palermo, Messina, Catania e Bari.

Costo. Il costo del Master è di Euro 5.700,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 4 mesi (500 ore); lo stage di 6 mesi (1.000 ore); i titoli rilasciati al termine del Master. Sono previste 15 borse di studio a copertura parziale di Euro 1.200,00 + IVA, un Voucher di Euro 1.000,00 come rimborso spese per ciascun iscritto e finanziamenti con Istituti di Credito.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA