CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI
E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail [email protected] - Website www.csad.it
Finalità. Il settore congressuale (MICE, Meeting, Incentives, Conventions, Exhibition) rappresenta oggi l'area di attività più redditizia e produttiva nell'ambito del comparto turistico. Numerose destinazioni turistiche e una quantità crescente di aree territoriali stanno perciò cercando di riorientare la loro economia verso una capacità di attrazione di traffico congressuale. Questo ruolo viene svolto tipicamente dai Convention Bureaux che interagiscono con PCO, Meeting Planner, Incentive Houses e tutte le figure professionali afferenti la Meeting Industry. Naturalmente, essendo quest'ambito di attività caratterizzato da dinamiche di mercato, logiche di business e comportamenti d'acquisto specifici e significativamente diversi da quelli del turismo leisure, la sua gestione ed il suo sviluppo richiedono competenze professionali ampie, diversificate e di specializzazione avanzata.
Il Corso intende creare professionisti che possano produttivamente inserirsi in Convention Bureaux; Enti di promozione congressuale; Operatori congressuali; Agenzie specializzate in eventi e congressi.
Gli attesti rilasciati alla fine del Mini Master sono: 1) attestato "Meeting Management"; 2) attestato esperto in gestione e promozione della destinazione congressuale.
Programma. Il percorso formativo è orientato a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata in moduli.
Elementi di Marketing - Destination Management - Il Marketing del Turismo - Inglese turistico e terminologia congressuale - Il mercato degli eventi aggregativi: dimensioni e dinamiche - La Meeting Industry: valori, tipologie, esigenze - La destinazione congressuale: gli stakeholder, la filiera e le dinamiche interne - Il sistema della domanda: attori, bisogni e comportamenti d'acquisto - Il marketing della destinazione congressuale: ruolo e modalità operative del Convention Bureau - Il punto di vista della struttura ricettiva - Il punto di vista degli organizzatori. Lo Stage è una full immersion nelle attività dell'azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d'aula. Il progetto di stage viene definito - per ciascun allievo - dalla struttura di gestione del Master, di concerto con la struttura ospitante prescelta, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le caratteristiche personali emerse durante l'attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende turistiche, operatori congressuali, operatori turistici o Enti di promozione turistica e congressuale con localizzazione in Italia ed all'estero. È data facoltà, a quanti già occupati in Organizzazioni del comparto turistico, di svolgere lo stage all'interno della propria struttura.
Gli allievi avranno priorità d'ammissione per gli stage nelle aziende che fanno parte di Federcongressi.
Ammissione. La partecipazione al Corso è riservata ad un massimo di 20 iscritti. Il Corso si rivolge a giovani diplomati o laureati, e a quanti già operano nel settore turistico e a coloro che vogliono intraprendere una professione nel settore congressuale.
Per la partecipazione è necessario: inviare a mezzo e-mail il proprio Curriculum Vitae all'indirizzo [email protected] e contattare la Segreteria Organizzativa Corsi telefonicamente al 080 5618455 o via mail a [email protected].
Durata. 72 ore di formazione in aula e stage. Inizio: mese di Novembre. Sono previste altre edizioni del Corso con sede a Lecce, Foggia, Palermo, Messina, Catania e Bari.
Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 2.000,00 + IVA e comprende il materiale didattico con dispense, un coffee break al mattino, attestati finali e di qualifica. Solo per edizione di Bari per coloro che provengono da oltre 150 km dalla sede del Corso è previsto l'alloggio gratuito. Informazioni presso la Segreteria per eventuali altre agevolazioni.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI