CSAD - CENTRO STUDI AMBIENTALI
E DIREZIONALI
Via delle Murge, 65/A - 70124 BARI
Tel. (+39) 0805618455 - Fax (+39) 0805641946
E-mail [email protected] - Website www.csad.it
Finalità. Il Master, che è patrocinato dal TUV ITALIA e mira a formare la figura del Consulente Direzionale con la specializzazione in Sistemi di gestione Energetici in grado di progettare, realizzare e gestire in modo efficace ed efficiente l'Energy Management System di un'azienda (Ambiente, Energia, Emission Trading/Protocollo di Kyoto). Il Consulente Direzionale Energetico opera in proprio come libero professionista o all'interno di società di consulenza (ESCO), in staff all'Energy Director, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonchè in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione UNI CEI EN 16001, in conformità alla normativa internazionale UNI CEI EN 16001, ISO 19011, ISO 14001, Regolamento EMAS (CE) n. 1221/2009, OHSAS 18001, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto. Il Master fornisce inoltre i prerequisiti ad operare come Auditor all'interno degli organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione.
Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall'università e tale obiettivo viene condiviso dai docenti che provengono dal mondo della Consulenza Direzionale, da Organismi di Certificazione, da Società di Consulenza e Aziende Partner che si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.
Lo Stage svolto durante il Master favorisce l'opportunità di incontrare e frequentare il mondo del lavoro al fine di trasferire nella pratica le competenze acquisite e di crearne di nuove in un'ottica di "traning on the job".
Tutto ciò è reso possibile dall'attività dell'Ufficio Placement che si avvale di efficaci partnership collocati nel mondo datoriale, professionale, della Certificazione di Sistema, della Ricerca e della Università, delle Associazioni e delle Istituzioni.
8 ATTESTATI RILASCIATI: ATTESTATO MASTER CONSULENTE DIREZIONALE ED ENERGETICO -ATTESTATO PROGETTISTA SISTEMI DI GESTIONE ENERGIA - ATTESTATO PROGETTISTA SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE - ATTESTATO AUDITOR SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE QUALIFICATO CEPAS N. 82 - ATTESTATO AUDITOR EMISSION TRADING - ATTESTATO AUDITOR UNI EN ISO 16001 QUALIFICATO CEPAS N.103 - ATTESTATO PROGETTISTA E VALUTATORE NEL SETTORE FOTOVOLTAICO ATTESTATO CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI.
Programma. Il percorso formativo è suddiviso in moduli per un totale di 330 ore complessive, comprensive di lezioni frontali, studio di casi aziendali, simulazioni, attività laboratoriali e di un project work in presenza oppure extra. La formazione in aula, che si terrà dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, è orientata a fornire strumenti operativi mediante un percorso dai contenuti innovativi e pratici ed è strutturata nei seguenti moduli:
- IL SISTEMA AZIENDA
- NOZIONI DI BASE SULL'ENERGIA - PIANIFICAZIONE ENERGETICA
- LE POLITICHE E GLI OBBLIGHI LEGISLATIVI SULL'EFFICIENZA ENERGETICA
- PROGETTISTA SISTEMI di GESTIONE AMBIENTALE
- PROGETTISTA SISTEMI di GESTIONE ENERGIA
- I MERCATI DELL'ENERGIA
- EFFICIENZA ENERGETICA
- INVENTARIO DEI GAS SERRA: LO STANDARD ISO14064
- GLI AUDIT ENERGETICI
- AUDITOR/LEAD AUDITOR UNI EN ISO 19011
- AUDITOR AMBIENTE
- LA NORMA EN 16001 - AUDITOR DI SGE QUALIFICATO CEPAS
- CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE EMISSIONI IN ACCORDO AL PROTOCOLLO DI KYOTO - CLEAN DEVELOPMENT MECHANISM (CDM)
- COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE
- EFFICIENZA NEL SETTORE DEI TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE
- LE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
- LE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
- EMISSION TRADING PROTOCOLLO DI KYOTO ISO 14064.
- PROGETTISTA E VALUTATORE NEL SETTORE FOTOVOLTAICO
- CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI – ENERGY SERVICE COMPANY (ESCO)
- ENERGY MANAGER.
Ammissione. La partecipazione al Master è riservata ad un massimo di 25 iscritti. Il Master è rivolto a laureati in discipline tecnico-scientifiche; saranno esaminati dal Comitato Tecnico-Scientifico casi di laureandi o professionalità particolarmente rilevanti in assenza di laurea. L'ammissione al Master avviene previa selezione. La Prova di Selezione è costituita da: valutazione delle competenze ed esperienze storiche (tramite esame del curriculum), test di natura tecnico-scientifica e logico-matematica, colloquio psico-attitudinale e motivazionale. Le selezioni, condotte da componenti del Comitato Tecnico-Scientifico, avverranno in Bari, previa prenotazione da parte dei candidati. Il candidato al Master, dopo aver compilato il Modulo "Richiesta di Selezione" (scaricare dal sito www.csad.it o contattare la Segreteria Organizzativa del Master tel. 080 5618455 o e-mail [email protected]) dovrà inviarlo, allegando il proprio curriculum: via fax allo 080 5641946 oppure via e-mail a [email protected] oppure via posta a: CSAD Centro Studi Ambientali e Direzionali - Via delle Murge, 65/A - 70124 Bari.
Durata. 10 mesi (1.500 ore full-time). Il Master prevede 4 mesi di alta formazione in aula (500 ore di cui 330 ore di lezioni frontali e 170 ore di project work in aula) e 6 mesi di stage (1.000 ore) garantito a tutti i partecipanti.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.800,00 + IVA 20% pagabili in tre rate. La quota di iscrizione comprende: il materiale didattico; la fase d'aula di 4 mesi (500 ore); lo stage di 6 mesi (1.000 ore); i titoli rilasciati al termine del Master. Sono previste 15 borse di studio a copertura parziale, di Euro 1.300,00, un Voucher di Euro 1.000,00 come rimborso spese stage per ciascun iscritto e finanziamenti con Istituti di Credito.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI