CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail [email protected]
- Website www.centrostudicts.it
Finalità. Il Corso è stato ideato e programmato per un
immediato inserimento professionale. Permette inoltre di affrontare l'esame
provinciale attraverso il quale i partecipanti avranno la possibilità
di conseguire il patentino internazionale di Accompagnatore Turistico.
L'obiettivo del Corso consiste nel creare figure professionali in grado di:
Gestire gruppi di turisti italiani o stranieri nell'ambito di un programma di
viaggio prestabilito; Comprendere i fenomeni turistici sia in termini di incoming
che di outgoing; Fornire un'assistenza qualificata nelle località dove
operano i Tour operator; Analizzare ed affrontare le problematiche che presenta
una stagione turistica.
Programma. Il percorso didattico del Corso prevede i seguenti argomenti:
SISTEMA TURISMO: Cenni industria del turismo; Flussi turistici; Destinazioni
turistiche.
LEGISLAZIONE TURISTICA: I soggetti e le attività turistiche; La normativa
italiana ed europea in materia di turismo; Profili di diritto internazionale
per il turismo; Norme sulle professioni turistiche.
LA FIGURA DELL'ACCOMPAGNATORE TURISTICO: Definizione e aree di attività;
Deontologia professionale; Percorsi professionalizzanti (patentino internazionale);
Sbocchi occupazionali.
GEOGRAFIA TURISTICA: Nozioni di Geopolitica internazionale; Principali aree
turistiche; Principali itinerari turistici.
ORGANIZZAZIONE TURISTICA: Le imprese turistiche; Tour Operator; Network; Agenzie
di viaggi; Gsa - General Sales Agent; Compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione;
Strutture alberghiere ed extra alberghiere.
TECNICA TURISTICA: Il prodotto turistico; Package tour; Tipologie di contratti;
Biglietterie, trasporti e norme doganali; Importazione ed esportazione di merci;
Cenni di programmazione.
TECNICA PROFESSIONALE: Organizzazione delle fasi di accompagnamento del tour;
Documentazione e pratiche; Organizzazione e preparazione dell'itinerario; Rapporti
e coordinamento con il committente (tour operator e agenzie di viaggio); Gestione
operativa del tour; Tecniche per la gestione del gruppo; Tecniche di reporting
e valutazione; Assistenza nella località turistica.
INGLESE: Inglese tecnico con riferimento al settore turistico.
COMUNICAZIONE: Principi di comunicazione; Tecniche di comunicazione efficace;
Tecniche di comunicazione rivolta alla gestione dei gruppi.
Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione giovani fino a 32 anni. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del Corso.
Durata. Il Corso dura complessivamente 90 ore. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano.
Costo. La quota di partecipazione al Corso è di Euro 950,00 IVA esclusa.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI