CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail [email protected]
- Website www.centrostudicts.it
Finalità. Progettato con i responsabili delle più prestigiose
realtà del settore alberghiero nazionale e internazionale con l'obiettivo
di inserire i giovani in un contesto ricco di immediate opportunità lavorative.
L'obiettivo del Master Breve consiste nel fornire ai corsisti tutte le competenze
necessarie ad assumere il ruolo di Responsabile dei servizi di ricevimento,
figura-chiave delle strutture ricettive.
Programma. Il Master è strutturato nei seguenti moduli didattici:
INTRODUZIONE AL TURISMO: Cenni storici; Il turismo moderno; Prospettive per
il terzo millennio; Turismo e ambiente.
L'INDUSTRIA INTERNAZIONALE DELL'OSPITALITÀ: Storia dell'ospitalità
fra passato e futuro; Scenari europei e internazionali; Varietà e tipi
d'imprese alberghiere; Le Istituzioni del settore alberghiero - scopi e funzioni.
SISTEMA TURISMO: Tipologia di imprese (Agenzie di viaggi, Tour operator, GSA,
Trasporti e Vettori); Specificità e analisi organizzativa; Relazioni
operative con il settore alberghiero (contratti vuoto per pieno, allotments,
ecc.).
IL MARKETING DEL SETTORE ALBERGHIERO: Cenni di Marketing generale; Il Marketing
applicato al settore alberghiero; L'orientamento al cliente e la fidelizzazione;
Il Marketing applicato ai servizi di ricevimento.
LEGISLAZIONE TURISTICA: I compiti delle Regioni, delle Province e dei Comuni;
Convenzione Alberghiera FUAAV/AIH; Legge quadro per il turismo n. 217 del 17
maggio 1983; Legge statale 29.03.2001 n. 135 "Riforma della legislazione
nazionale del turismo"; Legge 284 del 1991: determinazione dei prezzi dei
servizi; Testo Unico di Pubblica Sicurezza del 1931, corretto dalla legge 135/2001:
registrazione delle presenze; Concessione delle autorizzazioni all'esercizio
dell'attività (L135/2001, art.9), il vincolo di destinazione (L135/2001,
art.8); Il contratto d'albergo; Il deposito d'albergo (artt. 1783 - 1785 quinquies
Codice Civile).
ORGANIZZAZIONE DELL'AZIENDA ALBERGHIERA E FIGURE PROFESSIONALI: Reception/Front
Office; Room division; Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting, Incentives, Conventions
and Events); Amministrazione, Risorse Umane, Reparto Tecnico; Principali figure
professionali (ruoli e competenze).
IL REPARTO RICEVIMENTO: Aspetti organizzativi, gestionali e operativi del reparto
Ricevimento; Gestione delle prenotazioni e delle tariffe; Pianificazione degli
arrivi e accoglienza del cliente; Tecniche di check-in e check-out; Compilazione
dei registri obbligatori; Contabilità del cliente, incassi e documenti
fiscali; Gestione dei servizi bancari.
AREA INFORMATICA: I Software di gestione alberghiera; Training per l'ottenimento
della certificazione Micros Fidelio Opera.
AREA COMUNICAZIONE: La comunicazione con il cliente; Fondamenti di comunicazione
efficace; Stabilire relazioni empatiche; Gestione e ristrutturazione delle obiezioni;
Gestire le criticità; Team working.
LA QUALITÀ IN HOTEL: Normativa per la sicurezza; Normativa sulla privacy;
La prevenzione antincendio; Qualità.
LAVORARE IN ALBERGO: Scelta dell'Albergo e studio del contesto organizzativo;
Il colloquio di lavoro; Principali strumenti per la ricerca e la selezione delle
strutture alberghiere.
TESTIMONIAL.
ORIENTAMENTO STAGE.
LINGUA INGLESE SPECIALISTICA: Presentation skills; Telephoning; Socializing;
Writing Business Corrispondence; Self Marketing; Developing vocabulary; Customer
negotiation; Difficult people; Intonation, eye contact, body language.
Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione giovani fino a 30 anni. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del Master.
Durata. 4 mesi. Il Master dura complessivamente 4 mesi, due di aula e due di stage presso le principali strutture albergiere. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 14.30.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 2.100,00 IVA esclusa.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI