CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE GIORNALISMO, MARKETING E DIVULGAZIONE SOCIO ISTITUZIONALE

CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail [email protected] - Website www.centrostudicts.it

Finalità. L'obiettivo del Master consiste nel fornire ai corsisti gli strumenti necessari per posizionarsi nel mercato del lavoro in un settore ben specifico, ma non per questo meno ampio. Come infatti le organizzazioni storicamente dedicate alla protezione dell'ambiente hanno necessità di esperti che comunichino le loro istanze, altri enti, pubblici o privati, hanno oggi la necessità di seguire le dinamiche ambientali e dover rappresentare questa loro nuova propensione al pubblico.
Queste alcune delle figure professionali che saranno formate durante il Master: giornalisti (carta stampata, internet, radio e tv); addetti all'ufficio stampa; esperti di pubbliche relazioni e marketing socio istituzionale; documentaristi e divulgatori.

Programma. Il Master è strutturato nei seguenti moduli didattici:
AREA PROPEDEUTICA
Introdurre un linguaggio comune fra i partecipanti del corso attraverso moduli specifici che introducano ai diversi temi del Master (elementi di ecologia: dal clima alla conservazione della natura, dai rifiuti al patrimonio artistico e culturale, dall'economia dello sviluppo ai trattati internazionali sull'ambiente; gli strumenti e il pubblico: la comunicazione di massa).
AREA TECNICA PROFESSIONALE
Acquisire le conoscenze tecniche per poter svolgere i compiti base delle professioni della comunicazione (il giornalismo, dalla carta stampata al multimediale; parlare ai giornalisti: l'ufficio stampa e le relazioni pubbliche; marketing, relazioni pubbliche e ufficio stampa; spiegare l'ecologia: divulgazione e didattica; sensibilizzare all'ambiente: la comunicazione socio-istituzionale).
AREA RISORSE UMANE
Costruire una visione più realistica e più ricca di sé per sviluppare il "potere personale" e per valorizzare le proprie potenzialità; arricchire le proprie capacità di riconoscere gli elementi razionali ed emotivi del comportamento proprio e degli altri (empowerment individuale - come imparare a svilupparlo e ad esprimerlo: conoscenza di sé, consapevolezza emotiva, il gruppo di lavoro, l'arte di criticare, il conflitto).
AREA SPERIMENTALE
Applicare le conoscenze acquisite nel corso del Master nei diversi ambiti della comunicazione ambientale, misurandosi con la pratica delle professioni (project work: progettazione e realizzazione di progetti di comunicazione).

Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.

Durata. 7 mesi. Il Master dura 7 mesi, tre di aula e quattro di stage. La fase d'aula è articolata in 400 ore di lezione e 100 ore di sviluppo project work. Il programma prevede una frequenza giornaliera full time, dal lunedì al giovedì. Il venerdì è generalmente destinato ad integrazioni didattiche ed allo svolgimento del project work.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00 IVA esclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA