CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail [email protected]
- Website www.centrostudicts.it
Finalità. L'obiettivo del Master consiste nel creare figure in grado di: Programmare un pacchetto di viaggio; Ideare, pianificare e realizzare "prodotti turistici" in Italia e all'estero; Fare un piano di marketing; Realizzare un piano per il lancio dei prodotti turistici attraverso le analisi e le metodologie proprie del marketing; Fare un piano di comunicazione; Realizzare campagne di comunicazione in grado di raggiungere i vari pubblici (clienti, media, dipendenti e collaboratori e istituzioni); Gestire le attività di agenzia di viaggio; Conoscere operativamente i sistemi e le procedure per la vendita dei pacchetti turistici nel rispetto delle dinamiche relazionali che si instaurano con i clienti; Gestire i flussi di prenotazioni; Essere in grado di gestire i flussi di prenotazioni all'interno dei settori booking di Tour operator e Catene alberghiere; Gestire le attività congressuali e di ricevimento del settore alberghiero; Essere in grado di gestire operativamente le attività inerenti la realizzazione di eventi nell'ambiente alberghiero e quelle riferite al front office; Competenze imprenditoriali; Acquisire le competenze per l'avvio di iniziative imprenditoriali (costituzione di un tour operator, agenzia di viaggi o associazione turistica); Competenze relazionali; Migliorare il proprio stile comunicativo rendendolo più efficace in tutti i contesti professionali (sviluppo del proprio progetto di carriera, lavoro di gruppo, public speaking).
Programma. Il Master è strutturato nei seguenti moduli didattici:
AREA PROPEDEUTICA: Geografia turistica; Sistema turismo; Sviluppo e sostenibilità
turistica; Legislazione turistica.
AREA SPECIALISTICA: Organizzazione turistica; Marketing delle Imprese Turistiche;
Strategie e strumenti della Comunicazione d'impresa.
INDUSTRIA DEL TURISMO: Settore Tour Operator: Analisi delle destinazioni; Tecnica
turistica; Programmazione turistica; Settore Agenzie di viaggi; Network; Associazioni
turistiche: Analisi del prodotto; Biglietteria; Pratica d'agenzia di viaggi;
Settore Hotel, Catene Alberghiere e Villaggi: Settori operativi; Front Office,
Food&Beverage, Room Division, MICE.
AREA SISTEMI INFORMATIVI: Rilascio delle Certificazioni Internazionali; Sistema
GDS; Certificazione Internazionale dei sistemi di prenotazione utilizzato da
Agenzie di viaggio e Tour Operator; Sistema booking; Certificazione per il sistema
MTS/SIAP utilizzato dai Tour Operator; Sistema Micros Fidelio Opera; Certificazione
Internazionale dei sistemi di prenotazione utilizzato dalle strutture alberghiere.
AREA GESTIONALE: Pianificazione strategica e operativa; Business Plan; Budget;
Sistemi di reporting e controllo.
AREA COMUNICAZIONE E SVILUPPO PERSONALE: Comunicazione efficace; Public speaking;
Team working.
AREA SPERIMENTALE - PROJECT WORK: Progetto operativo che integra tutti gli insegnamenti
previsti dal Master. È un lavoro realizzato in gruppi che concorrono all'assegnazione
del premio finale assegnato da una commissione esterna di esperti al termine
della fase di aula.
Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.
Durata. Il Master dura 7 mesi, tre di aula e quattro di stage. La fase
d'aula è articolata in 400 ore di lezione e 100 ore di sviluppo Project
Work.
La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì
al giovedì dalle 9.30 alle 16.30. Il venerdì è generalmente
destinato ad integrazioni didattiche ed allo svolgimento del Project Work.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00 IVA esclusa.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI