CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN GESTIONE, MARKETING E PROGRAMMAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE

CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail [email protected] - Website www.centrostudicts.it

Finalità. L'obiettivo del Master consiste nel creare figure in grado di: Programmare un pacchetto di viaggio; Ideare, pianificare e realizzare "prodotti turistici" in Italia e all'estero; Fare un piano di marketing; Realizzare un piano per il lancio dei prodotti turistici attraverso le analisi e le metodologie proprie del marketing; Fare un piano di comunicazione; Realizzare campagne di comunicazione in grado di raggiungere i vari pubblici (clienti, media, dipendenti e collaboratori e istituzioni); Gestire le attività di agenzia di viaggio; Conoscere operativamente i sistemi e le procedure per la vendita dei pacchetti turistici nel rispetto delle dinamiche relazionali che si instaurano con i clienti; Gestire i flussi di prenotazioni; Essere in grado di gestire i flussi di prenotazioni all'interno dei settori booking di Tour operator e Catene alberghiere; Gestire le attività congressuali e di ricevimento del settore alberghiero; Essere in grado di gestire operativamente le attività inerenti la realizzazione di eventi nell'ambiente alberghiero e quelle riferite al front office; Competenze imprenditoriali; Acquisire le competenze per l'avvio di iniziative imprenditoriali (costituzione di un tour operator, agenzia di viaggi o associazione turistica); Competenze relazionali; Migliorare il proprio stile comunicativo rendendolo più efficace in tutti i contesti professionali (sviluppo del proprio progetto di carriera, lavoro di gruppo, public speaking).

Programma. Il Master è strutturato nei seguenti moduli didattici:
AREA PROPEDEUTICA: Geografia turistica; Sistema turismo; Sviluppo e sostenibilità turistica; Legislazione turistica.
AREA SPECIALISTICA: Organizzazione turistica; Marketing delle Imprese Turistiche; Strategie e strumenti della Comunicazione d'impresa.
INDUSTRIA DEL TURISMO: Settore Tour Operator: Analisi delle destinazioni; Tecnica turistica; Programmazione turistica; Settore Agenzie di viaggi; Network; Associazioni turistiche: Analisi del prodotto; Biglietteria; Pratica d'agenzia di viaggi; Settore Hotel, Catene Alberghiere e Villaggi: Settori operativi; Front Office, Food&Beverage, Room Division, MICE.
AREA SISTEMI INFORMATIVI: Rilascio delle Certificazioni Internazionali; Sistema GDS; Certificazione Internazionale dei sistemi di prenotazione utilizzato da Agenzie di viaggio e Tour Operator; Sistema booking; Certificazione per il sistema MTS/SIAP utilizzato dai Tour Operator; Sistema Micros Fidelio Opera; Certificazione Internazionale dei sistemi di prenotazione utilizzato dalle strutture alberghiere.
AREA GESTIONALE: Pianificazione strategica e operativa; Business Plan; Budget; Sistemi di reporting e controllo.
AREA COMUNICAZIONE E SVILUPPO PERSONALE: Comunicazione efficace; Public speaking; Team working.
AREA SPERIMENTALE - PROJECT WORK: Progetto operativo che integra tutti gli insegnamenti previsti dal Master. È un lavoro realizzato in gruppi che concorrono all'assegnazione del premio finale assegnato da una commissione esterna di esperti al termine della fase di aula.

Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.

Durata. Il Master dura 7 mesi, tre di aula e quattro di stage. La fase d'aula è articolata in 400 ore di lezione e 100 ore di sviluppo Project Work.
La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 16.30. Il venerdì è generalmente destinato ad integrazioni didattiche ed allo svolgimento del Project Work.

Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00 IVA esclusa.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA