CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail [email protected]
- Website www.centrostudicts.it
Finalità. Formare professionisti e manager capaci di operare
nel comparto turistico nazionale ed internazionale con azioni e strategie orientate
allo sviluppo dei flussi turistici nel rispetto delle dinamiche socio-culturali
e delle risorse naturali.
Offrire reali conoscenze teoriche-pratiche per l'avvio di iniziative imprenditoriali
giovanili nel settore del turismo sociale e ambientale. Le figure in uscita
sono: Esperto della programmazione turistica; Esperto della distribuzione dei
prodotti turistici; Esperto in sviluppo di progetti di turismo sostenibile;
Esperto Marketing e Comunicazione in ambito turistico e territoriale; Consulente
per lo sviluppo locale; Imprenditore turistico.
Programma. Il Master è strutturato nei seguenti moduli didattici:
AREA PROPEDEUTICA: Acquisire le competenze e conoscenze fondamentali
necessarie all'apprendimento dei moduli tecnico-specialistici (Geografia e Antropologia
del turismo, Sviluppo sostenibile, Turismo sostenibile e responsabile, Sviluppo
locale e cooperazione internazionale, Sistema turismo e l'organizzazione turistica
pubblica, Economia del turismo).
AREA TECNICA: Acquisire le competenze tecniche e gli strumenti propri
della professione turistica nei diversi ambiti specialistici (programmazione,
marketing, consulenza), Sistemi informatici e documentazione di viaggio, Programmazione
e tecnica turistica, Applicazioni specialistiche dei modelli di programmazione,
Marketing turistico e territoriale, Web marketing.
AREA GESTIONE, PROGETTAZIONE E CONSULENZA: Progettazione del prodotto
turistico dal punto di vista privato e pubblico attraverso le metodologie più
innovative utilizzate a livello internazionale (Business Plan e Controllo di
gestione, Amministrazione delle imprese turistiche, Project management, Finanziamenti
a supporto del turismo sostenibile, Consulenza al soggetto pubblico e privato,
Incoming tra privato e pubblico).
AREA SVILUPPO: Acquisire le competenze trasversali necessarie a gestire gli
aspetti relazionali e le dinamiche di gruppo. Apprendere le metodologie più
avanzate nell'ambito dei processi di empowerment (Comunicazione efficace e public
speaking, Laboratorio di sviluppo personale e team working).
AREA SPERIMENTALE - PROJECT WORK: Progetto operativo che integra tutti
gli insegnamenti previsti dal Master. È un lavoro realizzato in gruppi
che concorrono al premio finale assegnato da una commissione esterna di esperti
al termine della fase d'aula.
Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni motivati al raggiungimento delle specializzazioni del Master. Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale.
Durata. Il Master dura 8 mesi, quattro di aula e quattro di stage. La fase d'aula è articolata in 400 ore di lezione ed 100 ore di sviluppo Project Work. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Il venerdì è generalmente destinato ad integrazioni didattiche ed allo svolgimento del Project Work.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 6.500,00 IVA esclusa.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI