MASTER BREVE IN MANAGEMENT DEGLI EVENTI
TURISMO CONGRESSUALE E INCENTIVE TRAVEL
CENTRO STUDI CTS
TRAINING CENTER ALBALONGA
Via Albalonga, 3 - 00183 ROMA
Tel. (+39) 0664960387 - Fax (+39) 0664960366
E-mail [email protected]
- Website www.centrostudicts.it
Finalità. Il Master ha lo scopo di formare giovani manager in
grado di progettare, organizzare e gestire i principali eventi congressuali
e incentive travel all'interno delle più prestigiose imprese del settore.
La figura professionale in uscita viene identificata in modo diverso a seconda
del settore aziendale d'inserimento, in particolare: Responsabile dell'organizzazione
di congressi ed eventi opera all'interno di organizzazioni congressuali (PCO
- Professional Congress Organizer) sia in Italia che all'estero; Meeting Planner
è il responsabile della pianificazione dei MICE (Meeting, Convegni, Incentive
and Event) ed opera all'interno di aziende di ogni tipologia; Congress and meeting
Manager opera come manager coordinatore degli eventi congressuali all'interno
di Tour operator, agenzia di viaggio specializzate e strutture alberghiere;
Consulente per imprese ed enti sia pubblici che privati interessati alla realizzazione
di un evento.
Programma. Il percorso didattico del Master prevede i seguenti argomenti:
SISTEMA DEGLI EVENTI E ORGANIZZAZIONE DEL TURISMO CONGRESSUALE: eventi aggregativi;
turismo congressuale e incentive travel; operatori congressuali e interazioni
con il sistema turismo.
MARKETING COMUNICAZIONE E TERRITORIO: marketing congressuale; comunicazione
dell'evento congressuale; geografia dei congressi.
LEGISLAZIONE DEL TURISMO CONGRESSUALE E SISTEMA QUALITÀ: legislazione del turismo
congressuale.
GLI ELEMENTI DELL'EVENTO CONGRESSUALE: strutture; tecnologia per i congressi;
catering e ristorazione.
REALIZZAZIONE DI UN EVENTO: LE 3 FASI OPERATIVE: ideazione e pianificazione;
organizzazione e gestione; attività post-congressuali; le 3 fasi applicate
all'incentive travel.
AREA INFORMATICA: sistema informatico di gestione dei congressi (al termine
del percorso formativo verrà rilasciata la Certificazione Training del
Software gestionale SEM2000); applicazioni ms office per la comunicazione
commerciale.
AREA SVILUPPO PERSONALE E COMUNICAZIONE EFFICACE: i motivi del successo personale.
LINGUA INGLESE COMMERCIALE
Ammissione. Sono ammessi alle prove di selezione diplomati e laureati fino a 32 anni. Altre candidature non aventi i suddetti requisiti saranno oggetto di valutazione. Il corso è a numero chiuso.
Durata. 7 mesi, di cui 3 mesi di lezione (300 ore) e 4 mesi di stage. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Costo. La quota di partecipazione al Master è di Euro 3.500,00 + IVA.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI