PROFESSIONAL DATA GEST
Via G. Leopardi, 6 - 40122 BOLOGNA
Tel. (+39) 051220601 - Fax (+39) 051238318
E-mail [email protected]
- Website www.professionaldatagest.it
Finalità. Il "Laboratorio di Marketing" si propone,
in maniera pratica ed essenziale, di fornire le tecniche e gli strumenti per
comprendere le caratteristiche di un mercato, individuare i segmenti target,
definire il posizionamento di un prodotto/servizio e pianificare strategie.
Particolare attenzione sarà rivolta all'elaborazione di un piano di marketing.
Il Corso si rivolge a giovani professionisti, piccoli imprenditori e a tutti
coloro che sono interessati ad acquisire conoscenze di marketing. Il percorso
formativo è affidato a manager e consulenti d'azienda che portano in
aula la loro esperienza.
Programma. Le principali tematiche del Corso sono:
Marketing: Marketing analitico, strategico e operativo - Analisi SWOT;
Il posizionamento: Mappe valoriali - Il posizionamento di marca e di
prodotto - Presentazione a analisi di casi aziendali;
Le ricerche di mercato: Realizzazione di una ricerca Brief - Le ricerche
sul punto vendita e su Internet - Product test, market test, advertising test;
Il prodotto: Il prodotto come modello flessibile - Il ciclo di vita del
prodotto - Lancio di un nuovo prodotto - Casi ed esempi;
Il prezzo: Target price - Prezzo e distribuzione multicanale - Casi ed
esercitazioni;
La distribuzione: La scelta del tipo di distribuzione - Multicanalità
- Come vendere all'estero - Analisi della clientela;
La comunicazione: Gli strumenti della comunicazione pubblicitaria - Le
Relazioni Pubbliche - Le sponsorizzazioni e la gestione degli eventi - Le promozioni
- Come impostare una strategia di comunicazione integrata;
Personale: Motivazione dei dipendenti - Aggiornamento professionale;
Fidelizzazione dei clienti: Come nasce un moderno processo di fidelizzazione
- Costi e rischi di un processo di fidelizzazione - Analisi di case history
di successo e di insuccesso;
Il piano di marketing: Definire gli obiettivi e i fattori di successo.
Ammissione. L'iscrizione al Corso è limitata ad un massimo di 20 partecipanti.
Durata. 2 mesi. Il Corso nella sede di Firenze se svolge a Marzo 2012; nella sede di Bologna ad Aprile 2012. La frequenza è di sabato full-time.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI