ENI CORPORATE UNIVERSITY
Via Laurentina, 449 - Palazzina D - 00142 ROMA
Tel. (+39) 0659885131 - Fax (+39) 0659825968
Website www.enicorporateuniversity.it
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'AQUILA
Segreteria Master e SSIS
Via Paganica, 21 - 67100 L'AQUILA
Finalità. Il Master, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila, intende offrire ai partecipanti: una specializzazione post lauream di primo livello fortemente connessa con le effettive esigenze di Saipem; le competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Project HSE Manager (Health, Safety and Environment) presso Saipem.
Programma. Il percorso di studi sviluppa un profilo di competenze che associa ad una solida preparazione tecnico-gestionale concrete esperienze di training on the job, da svolgere presso le realtà industriali di Saipem. Saipem si propone, infatti, attraverso questa iniziativa, di formare e qualificare figure professionali da inserire nei propri ambiti di attività. L'ordinamento didattico prevede due semestri di attività d'aula con docenze accademiche e testimonianze aziendali ed è articolato in otto moduli: Industria dell'Oil & Gas; Igiene Industriale; Ingegneria di Processo; Risk Analysis: Macchine, attrezzature meccaniche ed elettromeccaniche ed attività specifiche; Impianti Elettrici; Sistemi di Gestione; Leggi e Norme HSE.
Ammissione. Il Master è rivolto a 10 laureati di primo livello
in Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Ambiente e Territorio,
Ingegneria Navale, Ingegneria Nucleare, Ingegneria Civile. Sono richiesti i
seguenti requisiti: voto di laurea 90/110; età non superiore ai 25 anni;
conoscenza della lingua inglese scritta e orale.
Per l'ammissione i candidati devono superare prove di selezione stabilite dalla
Commissione Tecnico-Scientifica e valutate, a giudizio insindacabile, da una
Commissione mista Università degli Studi di Pavia, Eni Corporate University
e Saipem appositamente nominata.
Durata. 10 mesi. Inizio: mese di Ottobre. Il Master ha la durata di un anno accademico, per 60 crediti universitari, pari a 450 ore di didattica frontale ed esercitazioni in aula e 375 ore di stage. La didattica si svolge con inizio nel mese di Ottobre e termine nel mese di Aprile dell'anno successivo; ad essa seguirà il periodo di stage presso Saipem. La frequenza è obbligatoria.
Costo. La quota di iscrizione al Master è fissata in Euro 1.500,00, ma il pagamento integrale di tali costi è a carico di Saipem la quale, attraverso Eni Corporate University, mette a disposizione dei partecipanti non residenti nella provincia dell'Aquila un contributo di Euro 550,00 al mese, al lordo delle ritenute di legge, per il periodo di didattica frontale, più un contributo di Euro 400,00 al mese, al lordo delle ritenute di legge, e l'alloggio durante il periodo di stage in azienda.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI