IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Arti Visive
Via Sciesa, 4 - 20135 MILANO
Tel. (+39) 025796951
E-mail [email protected] - Website
www.ied.it/milano/scuola-arti-visive
Direttore IED Arti Visive Milano: Rossella Bertolazzi
Coordinatore del Master: Vittorio Linfante
Finalità. Il settore della progettazione grafica è in
continuo mutamento. Cambiano gli ambiti professionali e le loro specializzazioni,
cambia il mercato della comunicazione e quello delle aziende che nel mercato
agiscono, nascono, si evolvono. Cambia costantemente il panorama tecnologico.
Il Master in Graphic Design vuole formare designer che sappiano affrontare il
progetto sotto angolazioni diverse mettendo in gioco la propria sensibilità,
la capacità di discernere gli aspetti rilevanti di un problema, l'abilità
di produrre risposte insolite ed accettabili con e per gli altri; che sappiano
inoltre proporre soluzioni che rispondono in misura differente a bisogni e contesti
reali.
Questa professione non è circoscritta e limitata ad un nucleo di persone
iperspecializzate e soggette ai media di riferimento; gli attori che ruotano
intorno al progetto di design provengono da contesti e background diversi, lavorano
in modo integrato, operano in termini di scambio e cooperazione, articolano
le diverse competenze in funzione di un piano di collaborazione strategico ed
in prospettiva di un progetto comune.
Per questo il Master si rivolge a tutti coloro che hanno intrapreso studi di
comunicazione, grafica e design e cercano una formazione avanzata per operare
nel settore della grafica con competenza e professionalità.
Programma. Il Master è strutturato in tre momenti:
- Nella prima fase, finalizzata all'acquisizione delle conoscenze relative alla
cultura del progetto di comunicazione e al consolidamento delle competenze di
carattere tecnico-strumentale, si sviluppa la ricerca di base attraverso didattica
frontale, laboratorio di progetto guidato e studio individuale. Alle lezioni
in aula si alternato Lectures con esperti chiamati a completare con interventi
straordinari il programma degli insegnamenti e tours guidati presso studi di
graphic design e aziende per conoscere da vicino il lavoro e le problematiche
di casi reali (ospiti delle passate edizioni: Giacomo Callo, Elio Carmi, Gabriele
De palma, Armando Milani, Maurizio Minoggio, Woody Pirtle, Pati Nunez, Michael
Thomson, Simone Wolf).
- La seconda fase del percorso, di carattere strategico-progettuale, è
finalizzata alla gestione del progetto di comunicazione in tutte le sue fasi,
e si svolge in collaborazione con aziende e/o enti esterni. Le docenze sono
affidate ad esperti e professionisti dei diversi insegnamenti. Nelle precedenti
edizioni, le attività di progetto sono svolte in collaborazione con le
aziende partner (hanno collaborato: ASL Città di Milano, Five Continents
Editions, Associazione Santarcangelo dei Teatri, Reporters sans frontières).
- L'ultima fase del Master prevede lo stage/field project. Della durata minima
di 3 mesi, consentono allo studente di applicare gli strumenti e le conoscenze
acquisite in un'esperienza concreta, misurandosi con la prassi professionale.
Ammissione. Il Master costituisce la giusta specializzazione per i laureati e i diplomati di scuole private a livello universitario, italiani e stranieri, in scuole di design e progettazione (grafica, design, arti visive, belle arti, architettura, comunicazione), e per professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, del portfolio progetti e del colloquio individuale con il coordinatore e lo staff di sede.
Durata. 9 mesi (6 mesi di aula più 3 di stage/field project). Inizio: mese di Novembre. Il Master prevede una frequenza part-time obbligatoria, dal lunedì al venerdì in fascia mattutina.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI