IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Arti Visive
Via Sciesa, 4 - 20135 MILANO
Tel. (+39) 025796951
E-mail [email protected] - Website
www.ied.it
Coordinatore: Mirko Pajè e Carlo Branzaglia
Partner del Master: Mediaset
Finalità. Il Master in Motion Graphics Design nasce da una precisa
esigenza espressa dal mercato. Tutti, anche da consumatori, stiamo vivendo la
modificazione del sistema televisivo che consegue al passaggio al digitale terrestre,
così come i cambiamenti legati alla fruizione dei contenuti televisivi
grazie alle formule legate al web o ai telefonini.
Con l'aumentare delle piattaforme tecnologiche, aumenta la necessità
di strumenti di identità che caratterizzino le reti televisive, i loro
prodotti, i loro strumenti promozionali.
Sempre più graphic design in televisione, quindi: di volta in volta a
costruire l'identità dell'emittente, tramite marchi e loghi, bumper,
sigle istituzionali; a confezionare i programmi con sigle e titoli; a lanciare
i programmi stessi attraverso i promo.
Per lavorare professionalmente all'interno di questo mondo le metodologie del
design grafico sono fondamentali; ma, trattandosi di immagini in movimento,
altrettanto importanti sono le nozioni di regia.
Programma. Il percorso didattico è strutturato in un buon mix
tra didattica, cosiddetta, tradizionale e approfondimenti tramite le dirette
esperienze dei protagonisti del settore. Entrambi gli approcci saranno sempre
accompagnati da prove pratiche di complessità crescente.
Durante il percorso si svilupperanno tre workshop che prepareranno gli studenti
alla progettazione finale di tesi:
- Sistema dell'identità televisiva
- Packaging del prodotto televisivo
- Design della Promozione e della Comunicazione del prodotto televisivo.
Le aree affrontate durante il percorso si suddividono in area culturale, area
tecnico-strumentale, area progettuale.
Nella sfera culturale, sono fornite conoscenze e nozioni organicamente
legate tra loro che contribuiscono in modo sostanziale alla formazione di una
solida cultura di base: dalla Storia ed elementi della Motion Graphics al sistema
della produzione televisiva, fino al Concept Design, Content Management, Tv
e multimedialità.
L'area tecnico-strumentale è strutturata per costruire una metodologia
che possa supportare concretamente i progetti da un punto di vista operativo
e procedurale: Copywriting, elementi di regia, tecniche e tecnologie della Motion
Graphic televisiva e relativi software per la produzione, sound design, produzione
(problemi e soluzioni).
Nell'area progettuale si impara a gestire ed organizzare il sistema di
attività necessarie al raggiungimento dell'obiettivo indicato dal brief
di progetto.
Sono inoltre previste visite guidate presso studi e aziende per conoscere da
vicino il lavoro e le problematiche di casi reali. Questi incontri offriranno
l'occasione per porre direttamente ai professionisti domande sul progetto, sulla
gestione, sulla produzione e su tutti quegli aspetti su cui verte questo Master.
Ammissione. Con questo Master si intende formare la figura del motion graphics designer, e ci si rivolge ai giovani progettisti o neo laureati che vogliono specializzarsi in questa attività professionale; ai graphic designer che, lavorando all'interno di studi o agenzie, intendono acquisire ulteriori competenze per ampliare l'offerta professionale ai propri clienti, o il range dei clienti medesimi. L'ammissione al Master è valutata sulla base del curriculum vitae e del colloquio individuale con lo staff della scuola e il Coordinatore del Master. Oltre al percorso di studi e alla eventuali esperienze professionali vengono presi in esame le inclinazioni e le motivazioni personali dei singoli candidati.
Durata. 9 mesi (6 mesi di aula più 3 di stage/field project). Inizio: Gennaio 2011. Il Master prevede una frequenza part-time obbligatoria, dal lunedì al venerdì in fascia mattutina. Le aziende partner (come Mediaset) e i professionisti che collaborano al Master (tra i quali Studio Convertino, Snatch, Design Consultancy), offriranno opportunità di stage, a seguito di una valutazione dello studente.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI