IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Comunicazione
Via Sciesa, 4 - 20135 MILANO
Tel. (+39) 025796951 - Fax (+39) 0255230410
E-mail [email protected]
- Website www.ied.it/milano/scuola-comunicazione
Coordinatore del Master: Andrea Baccuini
Finalità. Che sia Business o Consumer, pubblico o privato, sempre
più aziende investono nell'evento, rapite dalla straordinaria versatilità
strategica del mezzo. Un media completo, capace di produrre unicità,
interazione diretta con il target, emozione, spettacolarizzazione, ma anche
di garantire alle aziende riscontro immediato dei risultati e misurabilità
istantanea dei propri investimenti. Siamo di fronte ad una nuova frontiera della
comunicazione, legittimata dall'affermazione di professionalità specializzate
in grado di gestire una scatola tanto complessa quanto magica.
Il Master ha l'obiettivo di formare una nuova generazione di professionisti
"full processing", capaci di gestire la "macchina evento"
dall'inizio alla fine, dalla progettualità all'operatività; un
event manager che, in azienda o in agenzia, possieda la visione totale del mezzo
e del contesto e la capacità di integrare e sincronizzare tra loro le
risorse e i professionisti necessari alla realizzazione di un evento.
Programma. In una prima fase il Master fornisce, attraverso numerose
case history, un'accurata analisi del mercato degli eventi nonché le
conoscenze culturali di base per svolgere una professione dove passione e aggiornamento
sono indispensabili: il mercato degli eventi, le professionalità coinvolte,
le tipologie di evento, la storia e i perché.
Il percorso affronta poi tutte le fasi, i processi, i ruoli e i tempi legati
alla realizzazione di un evento: il processo creativo, i ruoli coinvolti (dall'art
director al project manager), la gestione degli acquisti, la regia dell'evento,
la gestione dell'operatività, normative e sicurezza, sponsorizzazioni.
Tutte le problematiche saranno spiegate attraverso l'analisi di case histoy
ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto,
fiera, evento sportivo.
Durante il percorso i partecipanti sono coinvolti nella realizzazione di 2 progetti
in collaborazione con agenzie ed aziende partner. Il percorso sarà arricchito
da testimonianze di personaggi riconosciuti nel mondo degli eventi che racconteranno
le loro storie, il loro percorso, i loro eventi. Il Master si conclude con uno
stage individuale o un field project per applicare gli strumenti e le conoscenze
acquisite e misurarsi con la prassi professionale.
Ammissione. Il Master, a numero chiuso, è rivolto a laureati in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; diplomati in scuole di progetto italiane o straniere in discipline creative; professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del curriculum vitae e del colloquio individuale con lo staff della scuola e il Coordinatore del Master.
Durata. 11 mesi (8 mesi di aula più 3 di stage/field project). Inizio: Novembre 2010. Il Master prevede una frequenza obbligatoria full-time, dal lunedì al venerdì.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI