IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Comunicazione
Via Pietrasanta, 14 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02 5796951 - Fax (+39) 02 5469045
E-mail [email protected]
- Website www.ied.it/milano/scuola-comunicazione
Coordinatore del Master: Elena Sacco
Finalità. Il Master in Brand Management and Communication nasce
da una precisa esigenza del mercato di rispondere alle sfide poste dalla competizione
internazionale.
Con questo percorso IED Comunicazione Milano intende formare una nuova figura
professionale: interdisciplinare, con spiccate competenze integrate, capace
di organizzare e gestire progetti complessi di comunicazione.
Si analizzeranno gli scenari economici e culturali della società contemporanea,
focalizzandosi sugli aspetti strategici della comunicazione, sugli strumenti
di marketing e sulla conoscenza dei processi pubblicitari attraverso una metodologia
didattica che permetterà di coniugare creatività e sensibilità,
elementi fondamentali della Pubblicità.
I partecipanti approfondiranno i diversi ambiti del progetto di costruzione
e comunicazione strategica della marca (brand), attraverso lo studio delle competenze
nelle varie funzioni: Brand Manager, Account, Strategic Planner, Media Research
Planner, Copy e Art.
Programma. Saranno forniti gli strumenti creativi e organizzativi di
marketing e di management, indispensabili per identificare il consumatore, definire
il prodotto, elaborare strategie, predisporre i mezzi per realizzare, attraverso
le ricerche di mercato, una campagna di comunicazione integrata.
Si effettueranno vere e proprie simulazioni di tali campagne, partendo dall'individuazione
di un pensiero strategico di marca per terminare con la realizzazione creativa
di un project work condiviso con l'azienda committente, volto a realizzare una
campagna pubblicitaria reale.
Ammissione. Il Master, a numero chiuso, è rivolto a laureati in comunicazione, architettura, lettere o discipline sociali; diplomati in scuole a livello universitario in discipline creative, provenienti dall'area design e arti visive; professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del curriculum vitae e del colloquio individuale con lo staff della scuola e il Coordinatore del Master.
Durata. 11 mesi (8 mesi di didattica più 3 mesi di stage/field
project). Inizio: Gennaio 2011. Il Master prevede una frequenza full-time obbligatoria
dal lunedì al venerdì.
Il Master viene organizzato anche in lingua inglese con partenza ad Aprile 2011.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI