IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
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E-mail [email protected]
- Website www.ied.it/milano/scuola-moda
Finalità. Comunicare la moda significa saper ideare e gestire
strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare
i rapporti coi media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare
eventi o sfilate, ma anche progettare piani di lancio per un prodotto, un designer
o un brand. Dall'attività dell'Ufficio Stampa o delle Relazioni Pubbliche,
dai giornalisti di moda sulla carta stampata, la TV o il web, dai critici e
dai cool hunter, spesso dipende il successo delle aziende che competono nel
sempre più complesso e competitivo Sistema Moda.
Il Master in Fashion Communication, giunto alla X edizione, offre la possibilità
di specializzarsi in Fashion Stylist o in Fashion PR. Dalla conoscenza approfondita
del sistema moda nelle sue componenti culturali, storiche, sociologiche ed economiche,
il percorso formativa prepara un professionista della comunicazione che ha padronanza
delle tendenze all'interno dell'economia del mercato specifico, che sa sviluppare
nuove tecniche informatiche e gestire processi di comunicazione legati al fenomeno
"moda" (editoria, styling, web, new media, advertising, fashion show
ed eventi), che è pronto ad inserirsi nel settore della moda come Fashion
Stylist o come Fashion PR.
Programma. Dopo una prima fase di analisi delle tematiche legate all'economia,
al marketing, alla comunicazione, all'analisi del linguaggio visivo e del dinamismo
delle tendenze nel settore della moda e nella cultura contemporanea ad essa
legata, il Master prevede l'approfondimento dei più importanti processi
di comunicazione di settore: dalla struttura e funzionamento del press office,
alla sfilata come momento di visibilità e consolidamento dell'identità
di un brand, fino all'editoria e alle fiere specializzate, dal web allo sviluppo
dei media e delle forme di espressione ad essi correlati (la fotografia, la
musica e il video).
Nella seconda fase, il Master offre la possibilità di scegliere fra due
percorsi di specializzazione.
Nella specializzazione in Fashion Stylist, lo studente approfondisce le più
significative aree di intervento dello stylist; dalla struttura e funzionamento
di un set fotografico, alla ricerca iconografica, fino a nozioni di sartoria
e tecnologia tessile; dal web allo sviluppo dei media e delle forme di espressione
ad essi correlati (la storia della fotografia di moda, la musica e il video).
Il nucleo progettuale è rappresentato dalla realizzazione di shooting
che permettono di ""fare pratica"", mettendo in atto concretamente
le conoscenze teoriche acquisite e gli strumenti tecnici appresi. Le progettazioni
saranno dedicate al menswear, womenswear e still life.
Nell'indirizzo in Fashion PR, lo studente sarà guidato in un percorso
di analisi e approfondimento dell'evoluzione dei mezzi di comunicazione e delle
loro strategie. Saranno sviluppate tre declinazioni delle competenze: relazionale,
per sviluppare le tecniche necessarie per lavorare nelle relazioni pubbliche,
negli uffici stampa e nell'organizzazione di eventi; editoriale, per analizzare
la comunicazione per l'editoria della carta stampata, del web e della televisione;
e infine manageriale.
Ammissione. Il Master è rivolto laureati italiani e stranieri o a chi sia in possesso di titolo equivalente, a professionisti con almeno 2 anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e del colloquio con lo staff della scuola. E' necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.
Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è in lingua inglese e prevede la frequenza full immersion giornaliera dal lunedì al venerdì.
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