IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02583361 - Fax (+39) 025833660
E-mail [email protected]
- Website www.ied.it/milano/scuola-moda
Finalità. L'obiettivo del Master è quello di creare dei
Fashion and Textile Designer: esploratori delle tendenze moda, professionisti
creativi in grado di coniugare nozioni teoriche, innovazione, capacità
organizzative e di relazione con il mondo della produzione.
Il percorso si pone come obiettivo la formazione di fashion designer, textile
designer e product manager, che sappiano progettare e coordinare collezioni
di abbigliamento, partendo dalla fase di ricerca e di analisi dei trend contemporanei
e successivamente supervisionando lo sviluppo tecnico dei capi, la loro produzione
valutandone fattibilità, riproducibilità e costi.
Gli studenti potranno scegliere fra due percorsi specialistici: da una parte
Fashion Design, per approfondire la parte di ricerca e sviluppo creativo di
una collezione, dall'altra l'indirizzo Product Management che affronta lo studio
dei processi di realizzazione e produzione in relazione alle logiche di mercato.
Programma. Attraverso un percorso di studi modulare, gli studenti dovranno
affrontare una serie di materie che mettono alla prova, risaltandole, le loro
qualità nel disegno e nell'utilizzo di tecniche manuali legate al mondo
della maglieria e alla progettazione, stampa e rielaborazione dei tessuti senza
tralasciare l'importante supporto tecnologico dei programmi informatici più
diffusi.
Ai corsi di natura tecnico-strumentale saranno affiancati temi di natura culturale
che evidenziano gi aspetti di tipo storico e sociologico indispensabili per
l'ideazione e lo sviluppo di un progetto di moda.
Per permettere a ciascuno studente di poter affrontare un piano di collezione
con gli strumenti e le conoscenze adeguati, ogni progetto (menswear, womenswear
e knitwear) è stato suddiviso in segmenti fondamentali e complementari
tra di loro: dalla conoscenza dei materiali da utilizzare e delle tecniche di
modello e sartoria, fino allo studio analitico delle tendenze che, una volta
individuate e selezionate, saranno utili per la creazione di collezioni efficaci
e originali in termini di capi immagine cha sappiano comunicare l'identità
stilistica del designer.
Partendo da un' ulteriore analisi dei capi più significativi verrà
ipotizzata una declinazione degli stessi ad un livello più commerciale,
affrontandone lo studio in termini di producibilità a livello industriale,
con particolare attenzione all'individuazione dei costi e al processo di pricing.
Ammissione. Il Master si rivolge laureati e a quanti già lavorano nel settore Moda.
Durata. 12 mesi. Inizio: Gennaio 2011. Il Master è in lingua inglese e prevede la frequenza full immersion giornaliera dal lunedì al venerdì.
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