CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN FASHION STYLIST

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02583361 - Fax (+39) 025833660
E-mail [email protected] - Website www.ied.it/milano/scuola-moda

Finalità. La figura professionale del Fashion Stylist racchiude in sé numerose competenze che fino qualche anno fa non erano materia di studio ma solo apprendimento sul campo lavorativo. Vero e proprio "reporter visivo", lo stylist è l'anello che congiunge il mondo della produzione dell'abbigliamento al cliente e al lettore delle riviste di moda. La sua capacità di interpretazione delle tendenze lo rende uno dei principali creatori di stili e uno dei più attenti osservatori delle trasformazioni della moda. Professionalmente deve essere vicino al lavoro dei fotografi , dei fashion editor e degli esperti di comunicazione e marketing, con cui stabilisce un legame forte, costruendo insieme a loro l'identità stilistica del brand, o conferendo un senso preciso all'immagine editoriale di un fashion magazine.

Programma. Il Master è strutturato in due macro aree:
- La prima, propedeutica e introduttiva alle dinamiche del business del sistema moda e dell'editoria, tratta temi legati allo stile, un primo approccio alla cultura fotografica e visuale, nozioni di marketing e delle strategie di comunicazione dei brand in riferimento ai tre principali campi d'azione della produzione di immagini: editoria, video e web.
- Nella seconda parte del percorso formativo il lavoro è concentrato sulla creatività e sull'approccio visuale e iconografico. In questa fase i partecipanti sono impegnati nella realizzazione pratica di shooting fotografici con fotografi in studio o in location a seconda delle idee-moda da sviluppare. Alla conclusione del Master, i partecipanti potranno accedere ai servizi di stage/field project organizzati dalla scuola attraverso un ufficio dedicato.

Ammissione. Il Master costituisce la giusta specializzazione per laureati e diplomati di scuole a livello universitario in fashion, comunicazione, discipline economiche, design; nonché a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e del colloquio con lo staff della scuola.

Durata. 8 mesi. Inizio: Novembre. Il Master si svolge in lingua italiana con frequenza full time, dal lunedì al venerdì.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA