IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Moda Lab
Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 MILANO
Tel. (+39) 02583361 - Fax (+39) 025833660
E-mail [email protected]
- Website www.ied.it/milano/scuola-moda
Finalità. Il Corso in Fashion Management, strutturato in formula
week end, si pone l'obiettivo di formare professionisti del management della
moda offrendo gli strumenti per interpretare l'evoluzione del settore e le tecniche
per affrontare le nuove sfide in aree chiave quali il brand management, il retail
management, il merchandising.
Una formazione mirata che consentirà ai partecipanti di leggere e interpretare
il macroscenario economico, le tendenze della moda contemporanea e la cultura
visiva correlata, di anticipare e analizzare i cambiamenti che caratterizzano
il fashion system, di valutare i punti di forza e debolezza dei concorrenti,
di segmentare e monitorare il mercato, di conoscere il prodotto e le correlate
dinamiche di realizzazione, distribuzione, vendita.
Programma. Il Corso è strutturato in due macro aree:
- Nella prima parte del Corso si affrontano i diversi aspetti del marketing
management: dall'analisi del Fashion System allo studio delle tecniche di marketing
e comunicazione della moda, dall'analisi dettagliata dei differenti aspetti
della gestione dell'impresa di settore, fino alla conoscenza dello scenario
della distribuzione. Oltre agli aspetti strategici, si approfondisce la moda
intesa come sistema culturale, sociale e storico attraversato da tendenze da
analizzare e interpretare.
- Nella seconda parte del Corso il partecipante può scegliere tra due
diverse specializzazioni: la specializzazione Fashion Buyer offre un
approfondimento riguardo lo studio del fashion retail management, dei processi
import/export, licensing e e-commerce e sviluppo di un piano di collezione;
il percorso specialistico Visual Merchandising è caratterizzato
dallo studio del punto vendita inteso come dimensione di comunicazione del prodotto
moda, con un focus sulle tecniche di presentazione e di organizzazione degli
spazi, delle vetrine e sull'impatto visivo correlato.
Ammissione. Il Corso costituisce il giusto completamento per chi opera nel settore e ha maturato qualche anno di esperienza, per i giovani laureati in fashion design o simili, in comunicazione e in discipline economiche, per i diplomati in design di scuole private a livello universitario, che hanno un forte interesse per il settore della moda e cercano uno sbocco professionale nel fashion. L'ammissione è valutata sulla base del Curriculum Vitae, accompagnato da una lettera motivazionale, e del colloquio con lo staff della scuola.
Durata. 200 ore (11 weekend, Giovedì, Venerdì, Sabato 2 volte al mese). Inizio: Aprile. Il Master prevede la frequenza full immersion giornaliera dal lunedì al venerdì.
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