CORSI MASTER E CORSI SPECIALISTICI a cura di Centro Studi Orientamento

MASTER IN MARKETING & BRANDING PER I BENI DI LUSSO

IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Tel. (+39) 067024025 - Fax (+39) 067024041
E-mail [email protected] - Website www.ied.it

Finalità. Il Master intende formare manager in grado di operare all'interno delle aziende dei beni e dei servizi di lusso, in possesso di un'ottima conoscenza del settore, degli scenari nei quali il comparto opera, delle variabili commerciali critiche, delle dinamiche dei consumatori e della relazione generata con i beni di lusso, capaci di gestire strategicamente e creativamente l'area del marketing e quindi di abbinare al rigore scientifico, tipico del marketing, la sensibilità intellettuale necessaria per operare in quest'ambito.

Programma. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli didattici:
- Il marketing contemporaneo: introduzione al marketing, il mercato di riferimento, il marketing mix, il cliente, la marca, il piano marketing, le tecniche del pensiero creativo applicate al marketing, il marketing classico e il marketing creativo;
- I mondi del lusso: descrizione dei diversi settori di produzione del lusso attraverso l'analisi dei seguenti aspetti: le caratteristiche del mercato, il target di riferimento, la tipologia del prodotto, la relazione psicologica tra il consumatore e il bene di lusso, il valore della marca e la sua gestione, il punto vendita, il merchandising, il servizio al cliente, le pubbliche relazioni e gli eventi (i mercati presi in esame saranno quelli dei gioielli e degli orologi, della moda, degli accessori, dei vini, della gastronomia, delle opere d'arte e degli oggetti per il collezionismo, del turismo e del tempo libero e dell'intrattenimento, delle carte di credito e fidelity card);
- La comunicazione e la cultura nel mondo del lusso: esplorazione della cultura del mondo del lusso e delle tipologie di comunicazione, comunicare la marca, il giornalismo del lusso e il giornalismo di lusso, il mondo di Internet, le strategie di comunicazione.

Ammissione. Il Master si rivolge a neolaureati, laureati e professionisti che intendono acquisire una formazione specialistica nel settore del marketing dei beni di lusso. L'ammissione al corso è riservata ad un massimo di 15 candidati. È prevista una selezione basata su test di ammissione per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.

Durata. 400 ore Inizio: Febbraio 2010. Il Master prevede la frequenza a tempo pieno nei giorni di Venerdì e Sabato, due volte al mese, più tre settimane intensive di laboratorio.

Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.450,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.


This page copyright by Centro Studi Orientamento - All rights reserved

INDICE ALFABETICO DEI CORSI    INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI    INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI

INDICE DEGLI EXECUTIVE MASTER    A GUIDE TO MASTERS    GUIDA