IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Alcamo, 11 - 00182 Roma
Tel. (+39) 067024025 - Fax (+39) 067024041
E-mail [email protected] - Website
www.ied.it
Finalità. Il Master intende formare manager in grado di operare all'interno delle aziende dei beni e dei servizi di lusso, in possesso di un'ottima conoscenza del settore, degli scenari nei quali il comparto opera, delle variabili commerciali critiche, delle dinamiche dei consumatori e della relazione generata con i beni di lusso, capaci di gestire strategicamente e creativamente l'area del marketing e quindi di abbinare al rigore scientifico, tipico del marketing, la sensibilità intellettuale necessaria per operare in quest'ambito.
Programma. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli
didattici:
- Il marketing contemporaneo: introduzione al marketing, il mercato di
riferimento, il marketing mix, il cliente, la marca, il piano marketing, le
tecniche del pensiero creativo applicate al marketing, il marketing classico
e il marketing creativo;
- I mondi del lusso: descrizione dei diversi settori di produzione del
lusso attraverso l'analisi dei seguenti aspetti: le caratteristiche del mercato,
il target di riferimento, la tipologia del prodotto, la relazione psicologica
tra il consumatore e il bene di lusso, il valore della marca e la sua gestione,
il punto vendita, il merchandising, il servizio al cliente, le pubbliche relazioni
e gli eventi (i mercati presi in esame saranno quelli dei gioielli e degli orologi,
della moda, degli accessori, dei vini, della gastronomia, delle opere d'arte
e degli oggetti per il collezionismo, del turismo e del tempo libero e dell'intrattenimento,
delle carte di credito e fidelity card);
- La comunicazione e la cultura nel mondo del lusso: esplorazione della
cultura del mondo del lusso e delle tipologie di comunicazione, comunicare la
marca, il giornalismo del lusso e il giornalismo di lusso, il mondo di Internet,
le strategie di comunicazione.
Ammissione. Il Master si rivolge a neolaureati, laureati e professionisti che intendono acquisire una formazione specialistica nel settore del marketing dei beni di lusso. L'ammissione al corso è riservata ad un massimo di 15 candidati. È prevista una selezione basata su test di ammissione per accertare il possesso dei requisiti di ingresso, colloquio motivazionale e valutazione del curriculum vitae.
Durata. 400 ore Inizio: Febbraio 2010. Il Master prevede la frequenza a tempo pieno nei giorni di Venerdì e Sabato, due volte al mese, più tre settimane intensive di laboratorio.
Costo. La quota di partecipazione al Master, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 8.450,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI