IED - ISTITUTO EUROPEO DI
DESIGN
IED Master e Formazione Avanzata
Via Casilina, 57 - 00182 ROMA
Tel. (+39) 0670703033 - Fax (+39) 0670703031
E-mail [email protected] - Website
www.ied.it
Finalità. Il Corso si configura come un percorso di eccellenza nell'apprendimento teorico e pratico dell'architettura scenica cinematografica e televisiva, che ha l'obiettivo di formare scenografi in grado di gestire creativamente lo spazio scenico usando con competenza i linguaggi visuali della tradizione e quelli più autonomi e innovativi introdotti dalle nuove tecnologie.
Programma. Il piano didattico prevede lezioni teoriche, esercitazioni e simulazioni progettuali, laboratori modellistici ed assistenza informatica, visite didattiche presso studi di produzione (RAI, Centro Produzione Videa, Cinecittà), teatri di posa, laboratori scenotecnici (Euroscena International, La Scenotecnica, Cinears), attrezzerie (Rancati e Arredamenti Cineteatrali Postiglione), laboratori per gli effetti speciali e per le realizzazioni virtuali. Al fine di offrire una panoramica completa del "ciclo della scenografia" saranno coinvolti, oltre a noti progettisti, tutti i professionisti con cui lo scenografo si trova costantemente a dialogare: registi, costumisti, autori, arredatori, scenotecnici, direttori della fotografia, operatori di effetti speciali.
Ammissione. Il corso si rivolge a quanti abbiano maturato, attraverso un corso di studi universitari o equivalenti, un'esperienza nelle diverse aree della progettazione tecnica ed artistica, in particolare a laureati e laureandi di Accademie di Belle Arti con indirizzo in Scenografia, laureati e laureandi in Architettura con forte interesse per il settore. La partecipazione al Corso è riservata ad un numero massimo di 20 candidati, selezionati con colloquio motivazionale, valutazione del curriculum vitae e portfolio lavori.
Durata. 240 ore. Inizio: Febbraio 2012. Il Master prevede la frequenza di tre giorni a settimana consecutivi dalle ore 18.30 alle ore 21.30 e Sabato a settimane alterne dalle ore 9.30 alle ore 14.30.
Costo. La quota di partecipazione al Corso, comprensiva del materiale didattico fornito dall'Istituto Europeo di Design, è di Euro 4.950,00. È prevista per lo studente la possibilità di ottenere un finanziamento tramite un istituto di credito convenzionato con l'Istituto Europeo di Design.
INDICE ALFABETICO DEI CORSI INDICE PER ARGOMENTO DEI CORSI INDICE DEI MASTER UNIVERSITARI